Ehi, che caldo pazzesco qui!
Mi sono trasferito da poco in una città dove l’estate sembra non finire mai, e vi giuro, adattare la mia routine di allenamento a questa umidità è una sfida vera! Prima vivevo in un posto fresco, potevo fare sessioni intense all’aperto senza problemi, ma ora? Dopo cinque minuti sotto il sole mi sento già una pozza d’acqua! 
Però, non mi arrendo! Ho iniziato a cambiare un po’ le cose per non perdere i progressi. Intanto, ho spostato gli allenamenti al mattino presto, tipo alle 6, quando l’aria è ancora respirabile. Faccio una routine di 40 minuti, mescolando esercizi a corpo libero (tipo quelli che fanno sudare un sacco, sapete quali
) con un po’ di stretching finale per non sentirmi un blocco di cemento dopo. Se fa troppo caldo anche all’alba, mi chiudo in casa con un ventilatore a manetta e lavoro su circuiti veloci: squat, plank, qualche saltello… cose che tengono il ritmo alto ma non mi fanno collassare! 
Per la dieta, sto cercando di idratarmi come se fossi un cammello: acqua, tisane fredde, e ogni tanto un frullato con frutta fresca per darmi una botta di energia. Ho notato che con questo caldo ho meno fame, quindi punto su pasti leggeri ma proteici: insalate con pollo, ceci o uova, e un sacco di verdure croccanti. Niente cibi pesanti, altrimenti mi sento ko!
Il vero ostacolo è la motivazione quando vedi 35°C all’ombra.
Mi aiuto con playlist super cariche e mi premio con una doccia gelata post-allenamento: una goduria! Qualcuno di voi ha altri trucchetti per non mollare con questo clima? O magari qualche esercizio da fare al chiuso che sia efficace ma non troppo massacrante? Condividete, dai, che qui serve ispirazione! 

Però, non mi arrendo! Ho iniziato a cambiare un po’ le cose per non perdere i progressi. Intanto, ho spostato gli allenamenti al mattino presto, tipo alle 6, quando l’aria è ancora respirabile. Faccio una routine di 40 minuti, mescolando esercizi a corpo libero (tipo quelli che fanno sudare un sacco, sapete quali

Per la dieta, sto cercando di idratarmi come se fossi un cammello: acqua, tisane fredde, e ogni tanto un frullato con frutta fresca per darmi una botta di energia. Ho notato che con questo caldo ho meno fame, quindi punto su pasti leggeri ma proteici: insalate con pollo, ceci o uova, e un sacco di verdure croccanti. Niente cibi pesanti, altrimenti mi sento ko!
Il vero ostacolo è la motivazione quando vedi 35°C all’ombra.