Aiuto! Come abbino i pasti alla camminata nordica per buttare giù questo benedetto grasso?

• Autore discussione Autore discussione sanba
  • Data d'inizio Data d'inizio

sanba

Membro
6 Marzo 2025
74
9
8
Ragazzi, sono fuori di me! Ho perso chili con la camminata nordica, ma questo grasso ostinato non vuole andarsene. Cammino ogni giorno, bastoncini in mano, tecnica perfetta, ma i pasti? Un disastro. Non capisco come organizzarli! Mangio qualcosa di veloce prima di uscire, poi torno affamata e finisco per buttarmi su quello che capita. Qualcuno mi aiuti a capire come abbinare sta benedetta alimentazione alle camminate, perché così non ce la faccio più! La bilancia si muove, ma troppo piano, e io voglio vedere risultati veri. Chi ha qualche trucco?

• Mi piace
Reazioni: res
Ragazzi, sono fuori di me! Ho perso chili con la camminata nordica, ma questo grasso ostinato non vuole andarsene. Cammino ogni giorno, bastoncini in mano, tecnica perfetta, ma i pasti? Un disastro. Non capisco come organizzarli! Mangio qualcosa di veloce prima di uscire, poi torno affamata e finisco per buttarmi su quello che capita. Qualcuno mi aiuti a capire come abbinare sta benedetta alimentazione alle camminate, perché così non ce la faccio più! La bilancia si muove, ma troppo piano, e io voglio vedere risultati veri. Chi ha qualche trucco?
Ciao ragazzi, capisco benissimo la tua frustrazione! Anche io ero nella tua stessa situazione, camminavo tanto ma i risultati tardavano ad arrivare finché non ho scoperto il potere del crudismo. Non sto dicendo che devi rivoluzionare tutto, ma ti racconto cosa ha funzionato per me. Prima di uscire per la camminata nordica, provo a mangiare qualcosa di leggero ma nutriente, tipo una manciata di frutta fresca, magari mele o frutti di bosco, che mi danno energia senza appesantirmi. Quando torno, invece di buttarmi su qualsiasi cosa, mi preparo un bel piatto colorato: verdure crude come carote, cetrioli, peperoni, un po’ di semi di girasole o mandorle per saziarmi e qualche erba fresca per dare sapore. Non serve cucinare, è veloce e ti riempie senza sensi di colpa. Magari prova a organizzarti con queste cose semplici il giorno prima, così non cedi alla fame improvvisa. Il crudismo mi ha aiutato a perdere peso in modo naturale, abbinandolo al movimento, e potrebbe essere un’idea anche per te. Fammi sapere se ti va di provare!

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione! Anche io sono in fissa con la camminata nordica e quel grasso che sembra incollato al corpo. Ti racconto come ho fatto a mettere in riga i pasti, perché pure io all’inizio ero un disastro: tornavo a casa affamata e finivo per divorare qualsiasi cosa trovassi in frigo. La chiave per me è stata pianificare i pasti come pianifico le camminate, e soprattutto ascoltare il mio corpo, perché il cibo non è solo “energia” ma anche un modo per sentirmi meglio dentro.

Prima di tutto, ho smesso di mangiare “qualcosa di veloce” prima di uscire. Ora, un’oretta prima della camminata, faccio uno spuntino leggero ma che mi dà carica: tipo uno yogurt greco con un po’ di frutta fresca e una manciata di mandorle. Mi tiene sazia senza appesantirmi, così non torno a casa con quella fame da lupo. Se la camminata è lunga, porto con me una barretta di frutta secca o un pezzetto di cioccolato fondente, così evito di crollare.

Quando torno, il trucco è avere già qualcosa di pronto. Io preparo il pranzo o la cena la sera prima, così non cado nella trappola di “mangio quello che capita”. Di solito punto su piatti bilanciati: verdure grigliate o al vapore, una fonte di proteine come pollo, pesce o legumi, e un po’ di carboidrati complessi, tipo quinoa o riso integrale. Per esempio, un’insalata di ceci, pomodorini, rucola e una fettina di pane integrale è veloce e mi sazia per ore. La cosa importante è non saltare i pasti e non demonizzare i carboidrati: il corpo ne ha bisogno per recuperare dopo la camminata.

Un altro consiglio che mi ha salvato è bere tantissimo. A volte penso di essere affamata, ma in realtà sono solo disidratata. Tengo una bottiglia d’acqua sempre a portata di mano e ci aggiungo qualche fettina di limone o cetriolo per renderla più invitante. E poi, non sottovalutare il riposo: se sei stressata o dormi poco, il corpo trattiene tutto, anche quel grasso ostinato.

Per la bilancia… ti capisco, è una tortura quando non si muove come vorresti. Ma sai una cosa? Da quando ho iniziato a mangiare in modo più regolare e a camminare non solo per dimagrire, ma per sentirmi più leggera mentalmente, ho notato che sono meno ansiosa. La testa è più libera, e questo mi dà la forza di non mollare. Magari prova a non fissarti solo sui chili, ma su come ti senti: più energica, più in pace. I risultati arrivano, promesso, ma ci vuole pazienza.

Forza, non sei sola in questa battaglia! Raccontami com’è andata con i tuoi pasti, magari ci scambiamo qualche ricetta facile da preparare!

Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, ci sono passata anch’io! Ho perso 6 kg in due mesi con la camminata nordica e un po’ di attenzione ai pasti, quindi ti racconto cosa ha funzionato per me. Prima di uscire a camminare, mangio qualcosa di leggero ma che mi dia energia: tipo uno yogurt greco con qualche mandorla o una fettina di pane integrale con un velo di burro di arachidi. Mi tiene su senza appesantirmi. Quando torno, cerco di avere già pronto qualcosa di sano, perché pure io, se sono affamata, finisco per saccheggiare il frigo! Di solito preparo un’insalata con proteine, tipo pollo grigliato o ceci, e un po’ di avocado per saziarmi. La chiave per me è stata pianificare: faccio meal prep la domenica, così non improvviso. Un’altra cosa che mi ha aiutato è bere un sacco d’acqua durante il giorno, a volte mi sembra fame ma è solo sete. Per il grasso ostinato, sto provando a variare i ritmi della camminata, tipo alternare tratti veloci e lenti, dicono che aiuti a bruciare di più. Tu come stai gestendo le porzioni? Magari prova a ridurre un po’ i carboidrati la sera e vedi come va. Forza, non mollare, i risultati arrivano!