Aiuto! Come smettere di mangiare per stress e inseguire i miei obiettivi?

kronostr

Membro
6 Marzo 2025
89
6
8
Ragazzi, oggi è una di quelle giornate in cui mi sento un po' persa. Non so, vi capita mai di avere mille pensieri che vi girano per la testa e poi, puff, finite col mangiare qualsiasi cosa vi capiti a tiro? Io sì, sempre. È come se lo stress mi spingesse dritta verso il frigo, anche se so che non è fame vera. Vorrei tanto imparare a gestire queste emozioni senza buttarmi sul cibo, ma cavolo, è dura!
Sto cercando di inseguire il mio obiettivo di perdere qualche chilo, ma ogni volta che mi sento giù o nervosa, è un disastro. Ho provato a bere più acqua, a fare qualche passeggiata, ma a volte mi sembra di non avere abbastanza forza di volontà. Tipo, l’altro giorno ero così arrabbiata per una cosa al lavoro che ho finito una busta di biscotti senza nemmeno rendermene conto. E poi mi sento in colpa, e il ciclo ricomincia.
Qualcuno di voi ha trovato un modo per spezzare questa abitudine? Magari qualche trucco per calmare la mente o distrarsi? Io sto provando a scrivere quello che provo su un quaderno, ma non sempre funziona. Vorrei tanto riuscire a essere più costante, a sentirmi bene senza bisogno di mangiare per forza qualcosa. Magari c’entra anche il fatto che bevo poco caffè, non so, dicono che quello verde aiuti con l’energia, ma non voglio affidarmi a robe strane. Voglio farcela con le mie forze!
Comunque, nonostante tutto, questa settimana sono riuscita a fare tre allenamenti e a non cedere a schifezze per due giorni di fila. È poco, ma per me è un passo avanti. Qualche consiglio per tenere alta la motivazione e non mollare? Ho bisogno di voi!

Ragazzi, oggi è una di quelle giornate in cui mi sento un po' persa. Non so, vi capita mai di avere mille pensieri che vi girano per la testa e poi, puff, finite col mangiare qualsiasi cosa vi capiti a tiro? Io sì, sempre. È come se lo stress mi spingesse dritta verso il frigo, anche se so che non è fame vera. Vorrei tanto imparare a gestire queste emozioni senza buttarmi sul cibo, ma cavolo, è dura!
Sto cercando di inseguire il mio obiettivo di perdere qualche chilo, ma ogni volta che mi sento giù o nervosa, è un disastro. Ho provato a bere più acqua, a fare qualche passeggiata, ma a volte mi sembra di non avere abbastanza forza di volontà. Tipo, l’altro giorno ero così arrabbiata per una cosa al lavoro che ho finito una busta di biscotti senza nemmeno rendermene conto. E poi mi sento in colpa, e il ciclo ricomincia.
Qualcuno di voi ha trovato un modo per spezzare questa abitudine? Magari qualche trucco per calmare la mente o distrarsi? Io sto provando a scrivere quello che provo su un quaderno, ma non sempre funziona. Vorrei tanto riuscire a essere più costante, a sentirmi bene senza bisogno di mangiare per forza qualcosa. Magari c’entra anche il fatto che bevo poco caffè, non so, dicono che quello verde aiuti con l’energia, ma non voglio affidarmi a robe strane. Voglio farcela con le mie forze!
Comunque, nonostante tutto, questa settimana sono riuscita a fare tre allenamenti e a non cedere a schifezze per due giorni di fila. È poco, ma per me è un passo avanti. Qualche consiglio per tenere alta la motivazione e non mollare? Ho bisogno di voi!
Ehi, che bel post sincero, mi ci ritrovo un sacco! 😊 Capisco perfettamente quella sensazione di essere travolta dai pensieri e finire a razziare il frigo senza nemmeno sapere perché. È come se il cibo diventasse un rifugio, no? Però, sai, credo che stai già facendo un super lavoro con quei tre allenamenti e due giorni senza schifezze! 💪 Due giorni non sono poco, sono un trionfo, festeggiali!

Io sono una super fan dei giorni di scarico, tipo 1-2 volte a settimana, e ti racconto come mi aiutano a gestire momenti come i tuoi. Di solito scelgo kefir, verdure crude o frutta, roba leggera che mi fa sentire “pulita” dentro. All’inizio pensavo: “Ma come faccio a sopravvivere con così poco?” 😅 Però, credimi, dopo un po’ ti senti leggera, energica, e soprattutto in controllo. Non è fame, è più come dare un reset al corpo e alla mente. Tipo, quando sono stressata e vorrei buttarmi su una tavoletta di cioccolato, so che il giorno di scarico mi aspetta e mi dico: “Ok, resisto, domani mi coccolo così”. Funziona!

Per esempio, il lunedì e il giovedì sono i miei giorni “light”. Di solito faccio un litro di kefir spalmato nella giornata, oppure un mix di cetrioli, carote e mele. Non peso niente, non conto calorie, vado a occhio. La cosa bella? Dopo un giorno così, mi sento sgonfia, la bilancia scende un pochino e mi sembra di aver fatto pace con me stessa. 😊 Non ti dico che è una passeggiata, eh, i primi tempi avevo i crampi allo stomaco solo a pensarci, ma ora è quasi una coccola che mi regalo. E poi, il giorno dopo, se voglio un quadratino di cioccolato, me lo gusto senza sensi di colpa.

Per lo stress, ti capisco, è una bestia nera. Io ho trovato che bere una tisana calda (tipo camomilla o finocchio) mi calma un sacco, soprattutto la sera quando vorrei saccheggiare la dispensa. E poi, un trucco scemo ma che funziona: mi metto a fare ordine in casa. Tipo, riorganizzo un cassetto o lavo i piatti. Sembra niente, ma mi distrae e mi dà la sensazione di avere il controllo su qualcosa. Tu che fai per scaricare la tensione? Magari il tuo quaderno potrebbe diventare un diario di “vittorie”, dove scrivi ogni piccolo passo, tipo “oggi ho resistito ai biscotti” o “ho camminato 20 minuti”. Vedrai che rileggerlo ti darà una carica pazzesca! ✨

Per la motivazione, io mi sono messa un vestitino che voglio indossare a Capodanno come obiettivo. Ogni tanto lo guardo e penso: “Dai, ce la faccio!” 😍 Magari trova una cosa che ti ispiri, tipo un evento o una foto di te in cui ti sentivi al top. E ricordati: non devi essere perfetta, devi solo essere costante. Anche se cadi, ti rialzi e vai avanti. Forza, sei già sulla strada giusta, e noi siamo qui a fare il tifo per te! 💥 Hai qualche trucco che ti sta aiutando in questi giorni? Racconta, sono curiosa!