Allenamenti sulle scale: ma perché è così dura per le gambe?!

• Autore discussione Autore discussione Gkena
  • Data d'inizio Data d'inizio

Gkena

Membro
6 Marzo 2025
84
6
8
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non so neanche come iniziare! Insomma, sto provando queste benedette scale da un po’, alternando scatti veloci e passi lenti, e vi giuro che non capisco perché le mie gambe siano sempre così distrutte. Cioè, pensavo fosse una passeggiata rispetto al correre in pista, ma no, è un massacro! Le cosce e i glutei li sento lavorare come mai prima, però ogni volta che finisco mi chiedo: ma è normale sentirsi così? Qualcuno ci è passato? Non so, forse è perché il corpo deve ancora abituarsi, ma cavolo, che fatica!

• Mi piace
Reazioni: digaorock
Ehi, che bella energia nel tuo post, si sente la fatica da qui! Guarda, ti capisco benissimo, le scale sono una bestia a parte, vero? Io sono quello che mette il peperoncino ovunque per dare una svegliata al metabolismo, e ti dico come la vedo: le tue gambe che urlano probabilmente stanno costruendo muscoli pazzeschi. Le scale fanno lavorare cosce e glutei in un modo che la pista si sogna, perché ogni passo è una piccola battaglia contro la gravità. Magari il tuo corpo sta ancora capendo come gestire tutto quel lavoro, e non è solo una questione di abitudine, ma anche di come siamo "programmati". Tipo, ognuno ha un modo diverso di rispondere agli sforzi, no? C’è chi ha i muscoli che si adattano subito e chi, come me, all’inizio sente pure i polpacci piangere per due giorni!

Ti butto lì un trucchetto che uso: dopo le scale, prova a fare un po’ di stretching e magari aggiungi qualcosa di piccante a cena, tipo un’insalata con zenzero grattugiato o un po’ di cayenne nella zuppa. Non sto dicendo che il pepe ti fa bruciare i dolori, eh, però dà una mano a tenere il motore acceso, e magari ti distrae dal pensare ai muscoli ko! Tu che ne pensi, stai provando altri workout o sei in fissa con le scale? E dimmi, mangi qualcosa di particolare per recuperare? Fammi sapere, sono curioso!