Autunno e la mia lotta con il cibo: perché mi sento sempre così giù?

Shiznit

Membro
6 Marzo 2025
75
10
8
Ogni autunno è la stessa storia. Le giornate si accorciano, il freddo arriva e io mi ritrovo a fissare il piatto senza sapere cosa fare. È come se il cibo diventasse un nemico, ma allo stesso tempo l’unica cosa che mi consola. Sto cercando di imparare ad ascoltarmi, a non punirmi per ogni boccone, ma è così difficile quando mi sento sempre sbagliata. Qualcuno di voi si sente così in questo periodo? Come fate a non lasciarvi travolgere?

Ogni autunno è la stessa storia. Le giornate si accorciano, il freddo arriva e io mi ritrovo a fissare il piatto senza sapere cosa fare. È come se il cibo diventasse un nemico, ma allo stesso tempo l’unica cosa che mi consola. Sto cercando di imparare ad ascoltarmi, a non punirmi per ogni boccone, ma è così difficile quando mi sento sempre sbagliata. Qualcuno di voi si sente così in questo periodo? Come fate a non lasciarvi travolgere?
Ehi, capisco benissimo quel senso di lotta che descrivi, quel tira e molla col cibo quando l’autunno ti butta un po’ giù. Anche per me questo periodo è sempre un po’ pesante, con quella voglia di coccolarmi col cibo che si scontra col desiderio di sentirmi leggera per le feste che si avvicinano. Non so se ti può aiutare, ma io sto provando a semplificare le cose, senza stressarmi troppo. Tipo, invece di pensare a diete complicate, mi limito a ridurre un po’ le porzioni, magari usando piatti più piccoli per ingannare l’occhio. Oppure, quando ho voglia di qualcosa di “consolatorio”, cerco di scegliere roba che mi soddisfi ma non mi faccia sentire in colpa dopo, come una tisana calda con un quadratino di cioccolato fondente.

Un’altra cosa che mi sta aiutando è muovermi un po’ di più senza trasformarlo in un dramma. Non sono una che ama la palestra, ma camminare mentre ascolto un podcast o della musica mi distrae e mi fa sentire meno “intrappolata” nei miei pensieri. Tipo, esco anche solo per 20 minuti, magari verso un parco o un posto carino, e già mi sembra di aver fatto qualcosa di buono per me stessa. Non so, magari sembrano cose banali, ma per me tenere tutto semplice mi toglie quel peso di sentirmi sempre “sbagliata”. Tu hai trovato qualche trucco che ti aiuta a non lasciarti sopraffare? Magari possiamo scambiarci idee per arrivare a Natale sentendoci un po’ più in pace col cibo e con noi stesse.