Ehi, sapete cosa? Sono stufo di guardarmi allo specchio e vedere quei chili di troppo che mi ha lasciato l’infortunio! Basta, ho detto stop alle bibite zuccherate, che mi stavano tenendo incatenato al divano. Dopo essermi rotto la caviglia, ero un disastro, fermo per mesi, e il frigo era il mio migliore amico. Ma ora? Ora mi sto riprendendo la mia vita! Ho iniziato con camminate lente, poi ho aggiunto esercizi leggeri con una sedia per tenermi in equilibrio, e finalmente sento i muscoli che rispondono. Mangio meglio, niente più schifezze gasate che mi gonfiavano e basta. Non è facile, cazzo, a volte vorrei mollare tutto e aprire una lattina, ma poi penso a quanto sto meglio ora che i jeans non mi strangolano più. Qualcuno ha qualche trucco per non cedere alla tentazione? Dai, datemi una mano, che sto tornando in forma e non voglio fermarmi!
Ehi, ciao guerriero!

Che storia la tua, mi hai fatto venire i brividi a leggerti! Senti, io ti capisco benissimo, quel momento in cui guardi lo specchio e dici “basta, ora cambio” è potente, è una scintilla che ti accende dentro. E sai una cosa? Hai già fatto il passo più grande: hai mollato quelle bibite zuccherate che sono tipo catene invisibili, ti tengono giù senza che te ne accorgi. Grande, davvero!
Io sono una di quelle che non crede nelle diete da fame o nelle regole assurde, sai? Tipo contare calorie come se fossi un matematico pazzo. Per me la chiave è ascoltare il corpo, dargli quello che gli serve senza farlo sentire punito. Tu stai tornando in forma, e si sente che lo stai facendo con grinta, ma anche con testa. Camminate, esercizi con la sedia (geniale, tra l’altro!), e quel “sento i muscoli che rispondono”… cavolo, è poesia pura!
Per la tentazione della lattina, ti dico come la vedo io: non è solo questione di resistere, ma di riempirti di altro. Tipo, hai mai provato a tenere a portata di mano una brocca d’acqua con limone o qualche fettina di cetriolo? Sembra una scemenza, ma ti dà quel gusto fresco che magari ti distrae dal pensiero dello zucchero che ti chiama dal frigo. Oppure, quando senti la voglia che arriva, prova a fare due respiri profondi e chiederti: “Sto davvero morendo per una bibita o è solo la mia testa che fa i capricci?”. A me funziona, giuro!
E poi, mangia roba che ti sazia per davvero, non le schifezze che ti lasciano vuoto dopo cinque minuti. Una bella ciotola di verdure con un filo d’olio buono, magari un po’ di proteine che ti tengono su… il corpo ti ringrazia e la testa smette di urlare “lattinaaa!”. Non devi essere perfetto, eh, se ogni tanto sgarri non casca il mondo, ma fidati di quello che stai costruendo: stai tornando te stesso, passo dopo passo.
Forza, continua così, sei un esempio pazzesco! Se ti va, scrivici come va, che qua siamo tutti con te a fare il tifo!