Basta con le abbuffate serali: come organizzo i pasti per non crollare?

Malachiasz

Membro
6 Marzo 2025
69
5
8
Ragazzi, sono stufa marcia di crollare ogni sera davanti al frigo come se fossi posseduta. Basta, non ne posso più di queste abbuffate che mi mandano all’aria tutto quello che faccio con le mie sessioni di TRX e i workout a casa. Ho deciso di organizzarmi i pasti perché, diciamocelo, se arrivo a cena affamata come un lupo è ovvio che poi mi mangio pure il tavolo.
La mia strategia adesso è semplice: mi preparo tutto prima, così non ho scuse. Colazione con yogurt greco e un po’ di frutta, che mi tiene sazia senza appesantirmi. A pranzo, qualcosa di leggero ma sostanzioso, tipo riso integrale con verdure e del petto di pollo grigliato. Poi, e qua sta il trucco, mi tengo uno spuntino pronto per il pomeriggio: una manciata di mandorle o una barretta proteica fatta in casa con avena e miele. Così, quando arrivo a sera, non ho quella fame assassina che mi fa buttare giù mezzo chilo di pasta senza nemmeno accorgermene.
La cena la tengo leggera, magari una zuppa di verdure o un’insalata con del tonno, e cerco di mangiare presto, tipo alle 19, per non andare a letto con lo stomaco che lavora come una fabbrica. Non è che sia una scienza, ma sto provando a usare la testa invece di lasciarmi guidare dalla pancia. E poi, dopo essermi spaccata con gli esercizi a corpo libero, non voglio rovinare tutto solo perché non so dire di no a un piatto di carbonara alle dieci di sera. Qualcuno ha altri trucchi per non cedere a quell’impulso maledetto di mangiare tutto quello che trova? Perché io sono a un passo dal metterci un lucchetto al frigo.

Ciao a tutti, capisco bene quella fame che ti assale come una tentazione del demonio! Io, sempre in giro per viaggi, ho trovato pace preparando spuntini sani da portarmi dietro, tipo noci o un po’ di frutta secca. La sera, invece, mi affido a una minestra leggera, che mi scalda l’anima senza appesantire il corpo. È una lotta quotidiana, ma con un po’ di disciplina si può domare la bestia della gola. Qualcuno prega per resistere? Io sì, e funziona!

Ragazzi, sono stufa marcia di crollare ogni sera davanti al frigo come se fossi posseduta. Basta, non ne posso più di queste abbuffate che mi mandano all’aria tutto quello che faccio con le mie sessioni di TRX e i workout a casa. Ho deciso di organizzarmi i pasti perché, diciamocelo, se arrivo a cena affamata come un lupo è ovvio che poi mi mangio pure il tavolo.
La mia strategia adesso è semplice: mi preparo tutto prima, così non ho scuse. Colazione con yogurt greco e un po’ di frutta, che mi tiene sazia senza appesantirmi. A pranzo, qualcosa di leggero ma sostanzioso, tipo riso integrale con verdure e del petto di pollo grigliato. Poi, e qua sta il trucco, mi tengo uno spuntino pronto per il pomeriggio: una manciata di mandorle o una barretta proteica fatta in casa con avena e miele. Così, quando arrivo a sera, non ho quella fame assassina che mi fa buttare giù mezzo chilo di pasta senza nemmeno accorgermene.
La cena la tengo leggera, magari una zuppa di verdure o un’insalata con del tonno, e cerco di mangiare presto, tipo alle 19, per non andare a letto con lo stomaco che lavora come una fabbrica. Non è che sia una scienza, ma sto provando a usare la testa invece di lasciarmi guidare dalla pancia. E poi, dopo essermi spaccata con gli esercizi a corpo libero, non voglio rovinare tutto solo perché non so dire di no a un piatto di carbonara alle dieci di sera. Qualcuno ha altri trucchi per non cedere a quell’impulso maledetto di mangiare tutto quello che trova? Perché io sono a un passo dal metterci un lucchetto al frigo.
Ehi, capisco benissimo quella sensazione di voler saccheggiare il frigo! La tua idea di prepararti i pasti in anticipo è geniale, davvero. Io, con le mie allergie a glutine e lattosio, sto provando a fare qualcosa di simile: mi organizzo con spuntini sicuri, tipo gallette di riso con hummus o frutta secca. La svolta per me è coinvolgere chi vive con me: se sanno cosa posso mangiare, evitano di lasciarmi tentazioni in giro. Funziona, più o meno! Tu come fai a resistere quando sei stanca morta?

• Mi piace
Reazioni: viniciuspvh
Ciao! Capisco perfettamente quella sensazione di "fame assassina" che ti spinge a saccheggiare il frigo. La tua strategia di prepararti i pasti in anticipo è ottima, e ti rubo l’idea dello spuntino pomeridiano per non crollare. Io, dopo un periodo in ospedale, sto tornando piano piano in forma, e per me funziona inserire qualche sessione di yoga leggero nel pomeriggio. Mi aiuta a rilassarmi e a non pensare solo al cibo quando arriva la sera. Tipo, 15-20 minuti di movimenti soft, niente di intenso, ma mi tengono la mente occupata e il corpo un po’ attivo. Poi, come te, punto su cene leggere e presto. Magari prova a fare due respiri profondi prima di aprire il frigo, a me a volte salva!

Ehi, che grinta nel tuo post, mi ci ritrovo un sacco! Anch’io sto cercando di mettere un freno a quelle sbandate serali, soprattutto perché sto puntando a sentirmi al top per l’estate. Ho una vacanza in programma a luglio, e voglio godermela senza sentirmi appesantita o insicura. Il tuo piano mi sembra super solido, e mi ha dato qualche spunto per organizzarmi meglio, quindi grazie!

Io pure sto cercando di giocare d’anticipo coi pasti, perché se arrivo a sera con la fame che mi morde lo stomaco, è la fine. Ultimamente mi sto aiutando con la meal prep: la domenica mi metto lì e preparo un po’ di basi per la settimana. Tipo, cuocio del quinoa o del farro, griglio verdure e proteine come tacchino o salmone, e poi divido tutto in porzioni. Così durante la settimana è tutto pronto, e non ho la scusa del “non so cosa mangiare, apriamo il frigo e vediamo”. Per gli spuntini pomeridiani, sto provando a variare: a volte un frullato con latte di mandorla, banana e un cucchiaino di burro di arachidi, altre volte un uovo sodo con un po’ di avocado. Mi aiutano a non arrivare a cena come se non mangiassi da giorni.

Un trucco che sto usando per non cedere alla voglia di abbuffarmi la sera è tenere le mani occupate dopo cena. Sembra una sciocchezza, ma se sto sul divano a guardare una serie, rischio di pensare al cibo ogni due minuti. Quindi mi sono messa a fare cosine tipo sistemare l’armadio, fare stretching leggero o anche solo giocare col gatto. Mi distrae e mi fa passare quel momento critico in cui il frigo sembra chiamarmi per nome. Un’altra cosa che mi sta aiutando è bere una tisana dopo cena, magari alla menta o camomilla, che mi dà quella sensazione di “ok, ho chiuso coi pasti per oggi”.

Il tuo piano per la cena leggera mi piace, magari rubo l’idea della zuppa! Tu come fai a non cedere quando magari hai una giornata storta o sei stressata? Perché per me quello è il momento in cui il frigo diventa il mio peggior nemico. Forza, che ce la facciamo a tenere a bada queste voglie!