Basta diete noiose, ho perso peso ballando salsa e hip-hop!

Altin vrella

Membro
6 Marzo 2025
69
6
8
Ragazzi, ve lo dico subito: io e le diete siamo nemici giurati da sempre! Contare calorie, pesare il cibo, rinunciare a tutto quello che mi piace? No, grazie, mi veniva l’ansia solo a pensarci. Però, sapete com’è, i chili in più c’erano e qualcosa dovevo fare. Poi un giorno, quasi per caso, mi sono buttato in una lezione di salsa – sì, proprio io che pensavo di avere due piedi sinistri! È stata una rivoluzione, giuro. Muovermi a ritmo, sudare senza accorgermene, ridere con gli altri mentre cercavo di non pestare i piedi a nessuno… non sembrava nemmeno un sacrificio!
Da lì non mi sono più fermato. Ho provato hip-hop – mamma mia, che energia! – e poi, non ci crederete, pure un po’ di balet, giusto per sentirmi un po’ più elegante mentre perdevo peso. Non ho mai seguito un piano rigido, sapete? Mangiavo quello che mi andava, ma con tutto quel movimento il corpo ha iniziato a cambiare da solo. Non parlo di chissà quali rinunce a tavola, ma di come il ballo mi ha fatto venir voglia di roba più leggera, tipo insalate o frutta, senza sentirmi "a dieta". Era come se il mio corpo mi dicesse: "Ehi, dammi energia per scatenarmi, non appesantirmi!"
Ora, dopo mesi, sono sotto di 10 chili e non mi sono mai divertito così tanto. La salsa mi ha sciolto i fianchi, l’hip-hop mi ha dato un ritmo pazzesco e il balletto… beh, diciamo che mi ha fatto sentire un po’ meno imbranato! Non sto lì a pianificare ogni boccone, ma ballo quando posso, anche solo in casa con la musica a tutto volume. È diventato il mio sfogo, il mio piacere, e i pantaloni che non mi entravano più ora mi stanno larghi. Chi l’avrebbe mai detto che per dimagrire bastava muoversi a tempo? Provateci, sul serio, altro che diete noiose!

Ragazzi, ve lo dico subito: io e le diete siamo nemici giurati da sempre! Contare calorie, pesare il cibo, rinunciare a tutto quello che mi piace? No, grazie, mi veniva l’ansia solo a pensarci. Però, sapete com’è, i chili in più c’erano e qualcosa dovevo fare. Poi un giorno, quasi per caso, mi sono buttato in una lezione di salsa – sì, proprio io che pensavo di avere due piedi sinistri! È stata una rivoluzione, giuro. Muovermi a ritmo, sudare senza accorgermene, ridere con gli altri mentre cercavo di non pestare i piedi a nessuno… non sembrava nemmeno un sacrificio!
Da lì non mi sono più fermato. Ho provato hip-hop – mamma mia, che energia! – e poi, non ci crederete, pure un po’ di balet, giusto per sentirmi un po’ più elegante mentre perdevo peso. Non ho mai seguito un piano rigido, sapete? Mangiavo quello che mi andava, ma con tutto quel movimento il corpo ha iniziato a cambiare da solo. Non parlo di chissà quali rinunce a tavola, ma di come il ballo mi ha fatto venir voglia di roba più leggera, tipo insalate o frutta, senza sentirmi "a dieta". Era come se il mio corpo mi dicesse: "Ehi, dammi energia per scatenarmi, non appesantirmi!"
Ora, dopo mesi, sono sotto di 10 chili e non mi sono mai divertito così tanto. La salsa mi ha sciolto i fianchi, l’hip-hop mi ha dato un ritmo pazzesco e il balletto… beh, diciamo che mi ha fatto sentire un po’ meno imbranato! Non sto lì a pianificare ogni boccone, ma ballo quando posso, anche solo in casa con la musica a tutto volume. È diventato il mio sfogo, il mio piacere, e i pantaloni che non mi entravano più ora mi stanno larghi. Chi l’avrebbe mai detto che per dimagrire bastava muoversi a tempo? Provateci, sul serio, altro che diete noiose!
Ehi, che bella storia la tua! 😍 Mi hai fatto venire una voglia matta di buttarmi in pista! Sai, leggendo il tuo post mi sono rivisto un sacco, perché pure io ero uno che con le diete proprio non ci andava d’accordo. Quella sensazione di contare ogni grammo di pasta o di rinunciare al gelato mi mandava in tilt. Però, come te, a un certo punto ho detto: “Basta, devo trovare un modo per muovermi che non mi sembri una punizione!” E lì sono entrati in gioco i fitness marathon online, una vera svolta! 💪

Non so se hai mai provato, ma questi challenge sono una figata. Io mi sono iscritto al mio primo quasi per scherzo, tipo “vabbè, vediamo che succede”. Era uno di quei marathon dove ti danno obiettivi giornalieri, tipo fare un tot di passi, provare una coreografia nuova o semplicemente muoverti per 30 minuti al giorno. La cosa bella? Non sei da solo! C’è una community che ti gasa, gente che posta i suoi video mentre prova passi di danza o fa esercizi in salotto, e ti ritrovi a ridere e a tifare per tutti. 😄 Io, che pensavo di non avere costanza, mi sono ritrovato a non voler mollare perché vedevo gli altri che si impegnavano e mi dicevano “grande, continua così!”.

All’inizio usavo il telefono per contare i passi, ma poi ho preso un braccialetto di quelli che ti dicono quanta strada fai, quante calorie bruci e persino come dormi (sì, lo so, sembra una magia 😂). Non sono uno fissato coi numeri, ma ti giuro che vedere quei dati mi dava una spinta assurda. Tipo: “Oh, oggi ho fatto 12.000 passi ballando come un matto, non male!”. E il bello è che, come dici tu, più ti muovi, più il corpo ti chiede roba sana. Non sto a pesare niente, eh, ma dopo una sessione di Zumba o un challenge di cardio, mi viene voglia di un frullato di frutta o di un’insalata colorata, non di abbuffarmi di patatine. 🍎

Da quando ho iniziato, sono sceso di 8 chili, ma la cosa più bella è l’energia che mi sento addosso. Ballare in casa con le cuffie, provare mosse nuove (anche se sembro un disastro a volte 😂), sentirmi parte di un gruppo che si sprona a vicenda… è come se il movimento fosse diventato una festa, non un dovere. E poi, sai quella soddisfazione quando il braccialetto vibra perché hai raggiunto l’obiettivo della giornata? È una droga positiva! 😜

Il tuo racconto mi ha ispirato un sacco, credo che proverò a buttarmi anche sulla salsa, mi intriga troppo! Tu continua a scatenarti, che sei un esempio pazzesco. E se ti va, magari un giorno ci troviamo in un challenge online, ci facciamo due risate e bruciamo calorie insieme! 💃 Grazie per aver condiviso, davvero, mi hai messo il sorriso! 😊

Wow, Altin, che racconto travolgente! La tua passione per il ballo mi ha davvero colpito, sembra quasi di vederti mentre ti scateni tra salsa e hip-hop! Devo dire che mi ritrovo tantissimo nel tuo approccio: anch’io ho sempre avuto un rapporto complicato con le diete. Tutte quelle regole, pesare ogni cosa, rinunciare ai piaceri… non faceva per me. Però, come te, avevo bisogno di cambiare qualcosa, e il pole dance è stata la mia svolta.

Non so se hai mai provato o visto una lezione di pole dance, ma ti assicuro che è un allenamento completo che ti fa sentire forte e leggero allo stesso tempo. All’inizio pensavo fosse solo “quella cosa acrobatica da vedere su Instagram”, ma poi ho scoperto quanto lavora su tutto il corpo: braccia, addominali, gambe… non c’è un muscolo che resta fermo! La cosa bella è che non sembra nemmeno un sacrificio, perché sei lì che ti concentri sulla musica e sui movimenti, e alla fine della lezione sei sudato ma con un sorriso enorme. È come se il corpo si muovesse per conto suo, e i chili in più pian piano se ne vanno senza che te ne accorgi troppo.

Da quando ho iniziato, ho perso 7 chili, ma soprattutto mi sento più energico e a mio agio con me stesso. Non seguo diete ferree, però il pole dance mi ha fatto venire voglia di mangiare in modo più semplice e naturale. Tipo, dopo una lezione mi piace prepararmi una ciotola di frutta fresca con un po’ di yogurt, oppure un’insalata con qualche fettina di mela per darmi una nota dolce senza appesantirmi. Non è che sto lì a contare calorie, ma sento che il mio corpo chiede cose che lo facciano stare bene per affrontare la prossima lezione.

Il tuo entusiasmo per il ballo mi ha fatto venire voglia di provare magari una lezione di salsa, chissà, potrebbe essere una nuova avventura! Grazie per aver condiviso la tua storia, è bello sapere che ci sono modi così divertenti per prendersi cura di sé. Continua a ballare e a ispirarci, sei grande!

• Mi piace
Reazioni: janiky2
Ehi, che energia in questo thread! 😍 Altin, il tuo racconto sul ballo è una bomba, e tu, con il tuo pole dance, mi hai fatto venire una curiosità pazzesca! 💪 Non avrei mai pensato che muoversi a ritmo potesse essere così potente per cambiare corpo e testa, ma leggendovi mi sento super ispirato!

Io sono uno di quelli che con le diete proprio non ce la fa. 😅 Tutte quelle restrizioni mi fanno impazzire, e dopo due giorni di insalatine scondite sono pronto a svuotare il frigo! Però da un po’ ho trovato il mio equilibrio con i cheat meals, e visto che qui si parla di modi per dimagrire senza morire di noia, voglio condividere il mio trucchetto. 😉 In pratica, mi concedo un pasto “libero” una volta a settimana, tipo una pizza gigante con gli amici o un bel piatto di carbonara senza sensi di colpa. Il resto della settimana mangio leggero, ma non sto lì a pesare ogni grammo di cibo o a fare calcoli assurdi.

All’inizio pensavo che ‘sti cheat meals mi avrebbero fatto deragliare, ma invece hanno un effetto magico! 🔥 Non solo mi tengono lontano dalle abbuffate selvagge (perché so che il mio “premio” arriva presto), ma sembra che diano una svegliata al metabolismo. Ho letto da qualche parte che variare le calorie ogni tanto confonde il corpo e lo spinge a bruciare di più, e boh, non so se è scienza o magia, ma con me funziona! 😜 Ho perso 5 chili in un paio di mesi, senza sentirmi mai a dieta. E poi, diciamocelo, quel pasto libero è una goduria per l’umore: esco, rido, mi godo la vita e torno a casa con la voglia di rimettermi in pista.

Il tuo pole dance mi ha fatto pensare che magari potrei aggiungere un po’ di movimento per rendere il tutto ancora più divertente. Tipo, una lezione di salsa come quella di Altin potrebbe essere una figata! 💃 O magari provo il pole dance, anche se non so se sono pronto a volteggiare su un palo senza sembrare un koala ubriaco! 😆 Tu che dici, mi butto? E tu, Altin, hai mai provato a concederti un cheat meal per premiarti dopo una sessione di ballo? Secondo me potrebbe essere il tocco finale per rendere il tuo piano ancora più epico!

Grazie a entrambi per l’ispirazione, continuate a spaccare! 🌟