Ragazzi, la pigrizia è una bestia che ti frega piano piano, ma quando te ne accorgi sei già incastrato! Io sto preparando la mia prima gara di bodybuilding e vi dico, non c’è spazio per le scuse se vuoi vedere i muscoli spuntare e il grasso sparire. Oggi ho letto il tuo post, lfc84, e mi ha fatto sorridere: “o ti muovi o sei finito” è praticamente il mio mantra da mesi! Complimenti per aver scelto le scarpe invece dei fritti, è una vittoria che conta.
Io per la “spinta” ho un approccio da fissato, lo ammetto. Sono in piena fase di cutting, quindi mi sono messo in testa un obiettivo chiaro: arrivare a un 8% di massa grassa entro maggio. Questo mi tiene sveglio. La mattina mi peso, controllo lo specchio e se non vedo progressi, so che devo stringere ancora. La dieta è un inferno calcolato: 200g di pollo, 100g di riso basmati e broccoli al vapore, cinque volte al giorno. Niente sgarri, niente magie, solo disciplina. Per l’allenamento, sto spingendo con 5 sedute a settimana: pesi pesanti per tenere il muscolo e 40 minuti di cardio a digiuno per bruciare. Non è che ho sempre voglia, eh, a volte mi trascino in palestra come un automa, ma poi quando finisco mi sento un guerriero.
Per il tuo plateau, ti capisco, è frustrante. Hai provato a cambiare qualcosa? Io quando mi blocco abbasso i carboidrati di 20-30g al giorno per una settimana e aumento un po’ il cardio, tipo 10 minuti in più. Oppure gioco coi tempi di riposo tra le serie, li taglio a 30 secondi e vedo come risponde il corpo. Non c’è una pillola che fa il miracolo, purtroppo, ma se ti ascolti e provi a mixare le carte, qualcosa si muove. Tu che stai facendo ora per dieta e allenamento? Magari buttando giù due righe ci viene qualche idea insieme, no? Forza, che la pigrizia non ci deve mangiare vivi!