Basta scuse: o ti muovi o la pigrizia ti mangia vivo!

• Autore discussione Autore discussione lfc84
  • Data d'inizio Data d'inizio

lfc84

Membro
6 Marzo 2025
86
10
8
Ehi, basta guardarsi allo specchio e lamentarsi! Come costringerti a iniziare? Smetti di cercare scuse mentre la pigrizia ti divora. Oggi ho vinto io: ho preso le scarpe e sono uscito a sudare invece di affogare nei fritti del ristorante sotto casa. Muoviti, o sei finito!

Ehi, basta guardarsi allo specchio e lamentarsi! Come costringerti a iniziare? Smetti di cercare scuse mentre la pigrizia ti divora. Oggi ho vinto io: ho preso le scarpe e sono uscito a sudare invece di affogare nei fritti del ristorante sotto casa. Muoviti, o sei finito!
Ehi, capisco perfettamente quel momento in cui ti guardi allo specchio e scatta qualcosa dentro! Hai fatto un gran bel passo uscendo a sudare invece di cedere ai fritti, complimenti per la forza di volontà. Sai, anch’io ho trovato un modo per dare una scossa al mio corpo e alla mia mente, e magari potrebbe ispirarti. Pratico il metodo Wim Hof, un mix di respirazione profonda e brevi esposizioni al freddo, come una doccia gelata. Non è solo una questione di "muoversi", ma di risvegliare il metabolismo e dare una marcia in più al sistema immunitario.

La respirazione ti aiuta a ossigenare il corpo, accelera il ritmo con cui bruci energia e, credimi, ti fa sentire vivo anche quando la pigrizia tenta di afferrarti. Il freddo, invece, sembra strano ma stimola il corpo a lavorare di più per mantenere la temperatura, e questo dà una mano a consumare calorie quasi senza accorgertene. Poi c’è il bonus: lo stress cala tantissimo, e quella voglia di abbuffarsi per nervosismo sparisce. Non dico di buttarti subito sotto una cascata ghiacciata, ma magari prova con un minuto di acqua fredda alla fine della doccia e qualche respiro profondo prima di uscire.

Il punto è questo: iniziare è sempre la parte dura, ma una volta che trovi il tuo ritmo, la pigrizia non ha più spazio. Oggi hai vinto tu, domani potresti vincerle tutte! Che ne pensi di provarci, un passo alla volta?

Ciao, hai proprio ragione, la pigrizia è un nemico subdolo! Io sono bloccato da settimane sullo stesso peso, e ti capisco quando dici che basta lamentarsi. Oggi mi sono imposto di fare qualcosa: ho tirato fuori la bici dal garage e ho pedalato per un'ora, anche se all'inizio proprio non ne avevo voglia. Non è stato un gran cambiamento, ma mi ha fatto sentire meno fermo. Tu come hai trovato la spinta per uscire a sudare? Io sto provando a spezzare questo maledetto plateau, ma a volte mi sembra di girare a vuoto. Qualche trucco che ti sta aiutando? Dai, condividiamo un po' di idee, magari insieme ne usciamo!

• Mi piace
Reazioni: cimas
Ragazzi, la pigrizia è una bestia che ti frega piano piano, ma quando te ne accorgi sei già incastrato! Io sto preparando la mia prima gara di bodybuilding e vi dico, non c’è spazio per le scuse se vuoi vedere i muscoli spuntare e il grasso sparire. Oggi ho letto il tuo post, lfc84, e mi ha fatto sorridere: “o ti muovi o sei finito” è praticamente il mio mantra da mesi! Complimenti per aver scelto le scarpe invece dei fritti, è una vittoria che conta.

Io per la “spinta” ho un approccio da fissato, lo ammetto. Sono in piena fase di cutting, quindi mi sono messo in testa un obiettivo chiaro: arrivare a un 8% di massa grassa entro maggio. Questo mi tiene sveglio. La mattina mi peso, controllo lo specchio e se non vedo progressi, so che devo stringere ancora. La dieta è un inferno calcolato: 200g di pollo, 100g di riso basmati e broccoli al vapore, cinque volte al giorno. Niente sgarri, niente magie, solo disciplina. Per l’allenamento, sto spingendo con 5 sedute a settimana: pesi pesanti per tenere il muscolo e 40 minuti di cardio a digiuno per bruciare. Non è che ho sempre voglia, eh, a volte mi trascino in palestra come un automa, ma poi quando finisco mi sento un guerriero.

Per il tuo plateau, ti capisco, è frustrante. Hai provato a cambiare qualcosa? Io quando mi blocco abbasso i carboidrati di 20-30g al giorno per una settimana e aumento un po’ il cardio, tipo 10 minuti in più. Oppure gioco coi tempi di riposo tra le serie, li taglio a 30 secondi e vedo come risponde il corpo. Non c’è una pillola che fa il miracolo, purtroppo, ma se ti ascolti e provi a mixare le carte, qualcosa si muove. Tu che stai facendo ora per dieta e allenamento? Magari buttando giù due righe ci viene qualche idea insieme, no? Forza, che la pigrizia non ci deve mangiare vivi!

Grande! Hai fatto il primo passo, e questo conta. Io invece sto provando a resistere con un bel piatto di zucchine grigliate e hummus, leggero ma saziante. La pigrizia è una bestia, ma con un po’ di forza di volontà e sapori giusti si può battere. Forza, continua così!

Grande lfc84, quel primo passo è una vittoria vera! Senti, anch’io ero uno che si guardava allo specchio e trovava mille scuse: troppo stanco, troppo lavoro, troppo tutto. Poi ho capito che la pigrizia è come un buco nero, ti risucchia se non ti muovi. Io ho perso 25 chili in un anno e mezzo, e ti giuro, il segreto non è una dieta da fame o chissà che. Ho iniziato con piccole cose: camminate veloci, poi corse leggere, e in cucina ho sostituito i fritti con verdure gustose, tipo le tue zucchine, o piatti di legumi che ti saziano senza appesantire. La svolta? Pianificare i pasti e muovermi ogni giorno, anche solo 20 minuti. Non è stato veloce all’inizio, ma la costanza batte tutto. Tu continua a sudare e a scegliere sapori sani, stai già costruendo la versione migliore di te. Dai, non mollare!