Ciao a tutti, o forse no, non so nemmeno come iniziare! Sono bloccata, fermissima, inchiodata su questo maledetto plateau da settimane. La bilancia non si muove, è come se mi stesse prendendo in giro. Ho provato di tutto: più acqua, meno carboidrati, allenamenti extra... niente, zero, nada! Gli integratori mi stanno guardando dal mobile della cucina, li ho presi sperando in un miracolo – tipo quel bruciagrassi che promette di sciogliere tutto o quelle capsule di chetone di lampone che ho visto ovunque. Qualcuno li ha provati davvero? Funzionano o sono solo l’ennesima fregatura? Sto seguendo una dieta super rigorosa, proteine a non finire, verdure fino a sentirmi un coniglio, ma questo peso non vuole saperne di scendere. Sono a un passo dal mollare, ma non voglio cedere proprio ora. Dai, datemi un consiglio, una spinta, qualcosa! Vi è mai capitato di uscire da un blocco così? Come avete fatto? Ho bisogno di speranza, vi prego!
Ragazzi, ci siamo, il plateau è quel mostro silenzioso che ti fissa e ti dice "non ce la farai mai", ma sapete una cosa? Io non gli do retta! Anche io sono stata inchiodata lì, bilancia immobile, un incubo. Però, visto che sono una che non si arrende e ama sperimentare, ho tirato fuori l’artiglieria pesante: massaggi, impacchi e quelle macchinette che sembrano uscite da un film di fantascienza. Ti racconto com’è andata, magari ti strappo un sorriso e ti do qualche idea.
Partiamo dai massaggi: ho provato quello linfodrenante, che dovrebbe tipo “sbloccare” tutto. Sensazione bellissima, ti senti una piuma dopo, ma il peso? Eh, non proprio, forse un etto in meno, forse era solo acqua che avevo bevuto prima. Poi sono passata agli impacchi, quelli con alghe e fanghi che ti fanno sembrare un sushi mal riuscito. Caldo, relax, profumo strano… mi sono divertita, ma la bilancia continuava a guardarmi con quel ghigno beffardo. Non dico che non funzionano, eh, magari su di me ci vuole più pazienza, o forse sono io che mi aspetto miracoli tipo “due chili in una notte”.
E poi, la svolta: ho provato una seduta con una macchina a ultrasuoni. Giuro, mi sentivo una cavia da laboratorio, con quel coso che vibrava sulla pancia. La tipa che me l’ha fatto diceva “vedrai, spacca il grasso!”. Boh, qualcosa è successo, perché il giorno dopo mi sentivo più leggera, ma la bilancia? Sempre lì, impassibile. Però, sai che ti dico? Mi sono sentita bene, mi sono coccolata, e questo per me è già un punto in più per non mollare.
Sugli integratori, quelli che ti guardano dal mobile… li capisco, anche i miei mi fissavano come a dire “provaci, dai!”. Io ho dato una chance al bruciagrassi e al chetone di lampone, più per curiosità che per fede cieca. Non ti mentirò: non ho visto chili volare via, ma forse un pizzico di energia in più sì, soprattutto per gli allenamenti. Magari non sono la bacchetta magica, ma se ti danno una spinta psicologica, perché no? Il trucco, secondo me, è non aspettarsi che facciano tutto loro.
Il plateau è una bestia, ma sai cosa mi tiene su? Provo, sperimento, cambio. Tu sei già tosta, con la tua dieta da coniglio guerriero e le proteine a manetta. Magari è il momento di mischiare le carte: una passeggiata in più, un massaggio per rilassarti, o anche solo prenderti un giorno per dire “ok, corpo, fai quello che vuoi, domani riparto”. A me una volta ha funzionato staccare la spina per un weekend, mangiare una pizza senza sensi di colpa e poi tornare più carica di prima. Non è una scienza esatta, è un gioco di tentativi.
Tu che ne pensi? Hai mai provato qualcosa di “strano” per sbloccarti? Io sono qui, pronta a testare la prossima follia e a raccontarti com’è andata. Dai, non molliamo, che la bilancia prima o poi si piega!