Camminare per dimagrire: ma perché tutti parlano solo di palestra?!

6 Marzo 2025
75
10
8
Ragazzi, scusate, ma devo proprio dirlo: mi sta un po’ stufando questo continuo parlare di palestra come se fosse l’unico modo per dimagrire! Non fraintendetemi, rispetto chi ama sollevare pesi o fare corsi super intensi, ma perché nessuno dà il giusto credito a una bella camminata? Io cammino da mesi, ogni giorno, e vi giuro che i risultati ci sono. Non solo ho perso 8 chili, ma mi sento più energico, dormo meglio e, diciamolo, non spendo un euro per abbonamenti o personal trainer che ti fanno fare squat fino a svenire.
L’altro giorno ho fatto un percorso nuovo vicino casa mia, un sentiero in collina di circa 10 km. Panorama mozzafiato, aria fresca, e il tempo è volato. Altro che tapis roulant con lo schermo che ti dice quante calorie hai bruciato! Camminare non è solo mettere un piede davanti all’altro, è un modo per staccare la spina, pensare, o anche ascoltare un podcast interessante. E poi, sapete quanto è liberatorio non dover seguire una scheda o un timer?
Non capisco questa ossessione per il “devi soffrire per dimagrire”. Io non soffro, mi godo ogni passo. E non venitemi a dire che camminare non è abbastanza “intenso”. Provate a fare 15.000 passi in salita con un po’ di vento contro, poi ne riparliamo! Magari non avrò i muscoli scolpiti, ma sto bene, sono costante e non mi sento in gabbia come in una palestra.
Voi che ne pensate? Qualcuno qui cammina per dimagrire o sono l’unico “ribelle” che preferisce l’asfalto ai pesi? Se avete percorsi belli da consigliare, sono tutto orecchie, perché cambiare strada ogni tanto rende tutto più interessante.