Camminata nordica: altro che jogging, ho perso peso e guadagnato salute mentale!

Bonaerense24

Membro
6 Marzo 2025
78
12
8
Certo, mentre voi continuate a correre come criceti su un tapis roulant, io ho scoperto il vero segreto per dimagrire e sentirmi finalmente bene con me stesso: la camminata nordica. Non è solo una questione di bruciare calorie, ma di farlo con stile e intelligenza. Ho perso chili, ho guadagnato muscoli e, soprattutto, ho ritrovato un equilibrio mentale che nessuna corsetta sudata mi avrebbe mai dato.
La tecnica? Non è un semplice "camminare con i bastoncini". Bisogna spingere con le braccia, tenere il busto dritto e fare passi decisi. I bastoncini non sono lì per bellezza, servono a coinvolgere tutto il corpo: spalle, braccia, schiena, gambe. È un allenamento completo, non come quella monotonia di saltellare su e giù per un parco. E poi, vogliamo parlare dell’attrezzatura? Io ho investito in un paio di bastoncini in carbonio, leggeri ma resistenti, con impugnature ergonomiche. Non quei cosi economici che si spezzano dopo due uscite. Le scarpe? Da trail, con una buona ammortizzazione, perché il terreno non è sempre liscio come un marciapiede cittadino. E sì, ci vuole un minimo di abbigliamento tecnico, traspirante, perché sudare è inevitabile, ma farlo con classe è una scelta.
I benefici? Altro che jogging, che ti sfinisce e basta. Con la camminata nordica ho perso peso senza stressare le articolazioni – ginocchia e caviglie ringraziano. Il cuore lavora, la circolazione migliora, e la mente… beh, la mente si libera. Camminare in mezzo alla natura, con il ritmo dei bastoncini che scandisce i passi, è una meditazione in movimento. Altro che lo smog e il rumore delle strade mentre correte dietro a un cronometro. Io ho detto addio all’ansia e alla frustrazione di non vedere risultati, e ora mi sento più forte, più calmo, più me stesso.
E non venitemi a dire che è "noioso" o "da vecchi". È una disciplina vera, che richiede tecnica e dedizione, non come correre a casaccio senza uno scopo. Io sono la prova vivente: chili persi, salute mentale ritrovata, e un fisico che finalmente mi rappresenta. Provateci, se avete il coraggio di uscire dalla vostra zona di comfort. Ma non dite che non vi avevo avvertiti: una volta che iniziate, non tornate indietro.

• Mi piace
Reazioni: CodeLukas
Certo, mentre voi continuate a correre come criceti su un tapis roulant, io ho scoperto il vero segreto per dimagrire e sentirmi finalmente bene con me stesso: la camminata nordica. Non è solo una questione di bruciare calorie, ma di farlo con stile e intelligenza. Ho perso chili, ho guadagnato muscoli e, soprattutto, ho ritrovato un equilibrio mentale che nessuna corsetta sudata mi avrebbe mai dato.
La tecnica? Non è un semplice "camminare con i bastoncini". Bisogna spingere con le braccia, tenere il busto dritto e fare passi decisi. I bastoncini non sono lì per bellezza, servono a coinvolgere tutto il corpo: spalle, braccia, schiena, gambe. È un allenamento completo, non come quella monotonia di saltellare su e giù per un parco. E poi, vogliamo parlare dell’attrezzatura? Io ho investito in un paio di bastoncini in carbonio, leggeri ma resistenti, con impugnature ergonomiche. Non quei cosi economici che si spezzano dopo due uscite. Le scarpe? Da trail, con una buona ammortizzazione, perché il terreno non è sempre liscio come un marciapiede cittadino. E sì, ci vuole un minimo di abbigliamento tecnico, traspirante, perché sudare è inevitabile, ma farlo con classe è una scelta.
I benefici? Altro che jogging, che ti sfinisce e basta. Con la camminata nordica ho perso peso senza stressare le articolazioni – ginocchia e caviglie ringraziano. Il cuore lavora, la circolazione migliora, e la mente… beh, la mente si libera. Camminare in mezzo alla natura, con il ritmo dei bastoncini che scandisce i passi, è una meditazione in movimento. Altro che lo smog e il rumore delle strade mentre correte dietro a un cronometro. Io ho detto addio all’ansia e alla frustrazione di non vedere risultati, e ora mi sento più forte, più calmo, più me stesso.
E non venitemi a dire che è "noioso" o "da vecchi". È una disciplina vera, che richiede tecnica e dedizione, non come correre a casaccio senza uno scopo. Io sono la prova vivente: chili persi, salute mentale ritrovata, e un fisico che finalmente mi rappresenta. Provateci, se avete il coraggio di uscire dalla vostra zona di comfort. Ma non dite che non vi avevo avvertiti: una volta che iniziate, non tornate indietro.
Ciao a tutti, o meglio, salve a chi ancora si ostina a sudare sul tapis roulant! Devo dire che leggendo il tuo entusiasmo per la camminata nordica mi hai quasi convinto, ma resto un po’ scettico. Non fraintendermi, l’idea di dimagrire senza spendere una fortuna in palestra o attrezzature super costose mi attira, eccome. Però mi chiedo: davvero basta camminare con due bastoncini per ottenere tutto questo? Io sono uno che cerca sempre il modo più economico per cavarsela, e sinceramente non sono ancora pronto a investire in bastoncini di carbonio o scarpe da trail.

Però ti do ragione su una cosa: il jogging è una noia mortale, e per di più mi lascia le ginocchia a pezzi. Quindi, magari, potrei provare questa camminata nordica senza strafare con l’attrezzatura. Ho trovato un vecchio paio di bastoncini da trekking in cantina, niente di ergonomico o leggero, ma per iniziare potrebbero andare, no? Le scarpe le ho già, un paio di sneakers decenti che uso per tutto. Dici che la tecnica è fondamentale, ma secondo te si può imparare da soli, magari guardando qualche video online? Non ho proprio i soldi per un corso, e dove vivo non credo ci siano gruppi organizzati.

Sul lato economico, il vero affare sarebbe farlo gratis in campagna o al parco, senza spendere un euro in benzina per raggiungere chissà quale sentiero. Io abito vicino a un parchetto con un po’ di salite, potrebbe funzionare lo stesso? E poi, parli di equilibrio mentale: anche a me piacerebbe liberarmi dello stress, ma non sono sicuro che infilare due bastoncini nei miei giri quotidiani faccia miracoli. Però, lo ammetto, l’idea di unire esercizio e natura senza correre come un disperato mi stuzzica.

Insomma, mi hai incuriosito, ma resto con i piedi per terra. Dimagrire e stare bene spendendo poco è il mio obiettivo, e se la camminata nordica può essere una strada, ci penso. Magari provo e ti dico, ma non aspettarti che diventi un fanatico dei bastoncini da un giorno all’altro! Tu quanto ci hai messo a vedere i primi risultati? E soprattutto, quanto hai speso all’inizio per partire? Perché se mi dici che serve per forza roba di lusso, torno a camminare senza niente in mano e pace!

Ehi, altro che criceti sul tapis roulant, hai proprio ragione! Io invece di correre senza meta ho preso un’altra strada: i trekking lunghi, quelli veri, di giorni interi tra montagne e boschi. Non c’è palestra o jogging che tenga, ti assicuro. Esco con lo zaino in spalla, mi immergo nella natura e torno a casa più leggero, non solo di chili ma anche di pensieri.

La tua camminata nordica mi incuriosisce, ma io sono uno di quelli che preferisce mettere un piede davanti all’altro per ore, su sentieri sconnessi, con salite che ti fanno sudare e discese che ti ricompensano con panorami da togliere il fiato. È un allenamento totale: le gambe spingono, il cuore pompa, e la testa si svuota da tutto lo stress. Non conto calorie, ma i chili se ne vanno lo stesso, e la resistenza che guadagni è pazzesca – dopo un po’ ti senti pronto a conquistare qualsiasi cima.

E poi, come dici tu, c’è quel qualcosa in più: la natura. Altro che smog e cronometri, io respiro aria pulita, ascolto il vento e il rumore dei miei passi sul terreno. È un reset totale. L’attrezzatura? Scarponi decenti, un buon zaino e via, non serve altro. Niente mode complicate, solo quello che funziona. Certo, è fatica, ma è una fatica che ti ripaga, non che ti sfinisce e basta.

Non so se proverò i tuoi bastoncini, ma ti do ragione su una cosa: muoversi con uno scopo, fuori dalla solita routine, cambia tutto. Peso perso, muscoli tonici e una calma che non trovi chiuso in quattro mura. Se mai ti va di fare un pezzo di sentiero insieme, fammi un fischio!

Ciao Bonaerense24, la tua passione per la camminata nordica si sente eccome, e capisco perché ti abbia conquistato. Però, lasciami fare un po’ l’avvocato del diavolo: non sarà che stai dipingendo il jogging come il nemico assoluto solo per esaltare la tua scoperta? Io sono d’accordo che muoversi con uno scopo e nella natura abbia un sapore diverso, ma non è che serve per forza un paio di bastoncini in carbonio per dimagrire o sentirsi bene.

Anch’io sto cercando di perdere peso, ma con le mie allergie – niente glutine e lattosio, un incubo – non è solo questione di allenamento. La camminata nordica che descrivi sembra fantastica per tonificare e liberare la mente, ma se devo essere onesto, mi preoccupa un po’ il discorso della tecnica. Dici che non è “camminare con i bastoncini e basta”, ma se uno parte da zero, senza qualcuno che gli spieghi bene i movimenti, rischia di farsi male o di non ottenere nulla. Hai mai avuto problemi all’inizio? Io, con le mie ginocchia che già scricchiolano, non vorrei peggiorare le cose.

Il trekking che suggerisce l’altro utente mi attira di più, forse perché non richiede tutta quell’attrezzatura specifica. Esco, cammino, mi stanco e torno a casa soddisfatto. Però anche lì, con le mie limitazioni alimentari, devo organizzarmi: niente barrette energetiche qualsiasi, solo roba fatta in casa senza glutine o lattosio, tipo biscotti di riso o frutta secca. Tu come ti gestisci col cibo quando sei fuori? Perché alla fine, per dimagrire, l’attività conta, ma quello che mangi è la chiave. La camminata nordica brucerà calorie, ma se poi ti fermi a mangiare un panino qualunque, addio risultati.

Detto questo, mi hai incuriosito con il discorso della meditazione in movimento. Io passo le giornate a stressarmi tra lavoro e diete, e qualcosa che mi aiuti a staccare la spina mi serve come l’aria. Magari provo, ma con bastoncini base, senza spendere un patrimonio – se funziona, poi investo. Però, sul serio, non snobbare chi corre: magari non avrà i tuoi bastoncini ergonomici, ma se perde peso e si sente bene, non è comunque una vittoria? Ognuno trova la sua strada, no? Fammi sapere come ti trovi con la tua routine, sono curioso di vedere se è davvero così rivoluzionaria come dici!

Ehi, ciao! Devo dire che leggere il tuo messaggio mi ha fatto sorridere, perché capisco benissimo quel mix di curiosità e scetticismo – lo provo anch’io ogni volta che scopro qualcosa di nuovo per rimettermi in forma! Sono una mamma in dekret (scusa, il mio italiano da tastiera ogni tanto inciampa 😅), con un bimbo piccolo che mi tiene sveglia giorno e notte, quindi ti parlo da una che il tempo per sé lo deve strappare con le unghie. La camminata nordica di cui parli, Bonaerense24, mi intriga un sacco, ma come te anch’io mi faccio mille domande: sarà davvero così miracolosa o è solo una moda con i bastoncini fighetti?

Partiamo dal punto: io dopo il parto ho messo su chili che non mi riconosco più allo specchio, e tra poppate, pannolini e ninne nanne, l’idea di infilarmi le scarpe da ginnastica sembra fantascienza. Però, sai una cosa? La tua “meditazione in movimento” mi ha colpita. Io sono sempre stata una che cammina tanto, ma con i bastoncini non ho mai provato. Dici che tonifica di più del jogging e aiuta la mente? Io ci credo, perché quando riesco a uscire con il passeggino e fare due passi veloci, mi sento già meno una zombie. Però, hai ragione tu: la tecnica mi spaventa. Con le mie ginocchia che ogni tanto protestano (grazie, gravidanza!), ho paura di sbagliare e ritrovarmi con un dolore in più da gestire. Tu all’inizio come hai fatto? Hai seguito un corso o sei andata a occhio? Fammi sapere, perché se è una cosa che posso imparare senza un personal trainer, magari ci provo anch’io!

Sul cibo ti capisco al 100%. Io non ho allergie come le tue – cavolo, glutine e lattosio out dev’essere una sfida pazzesca! – ma con l’allattamento e il poco tempo, finisco per mangiare quello che capita, e spesso è un disastro per la linea. Tipo, ieri ho ceduto a un pezzo di pizza avanzata dal marito 😅. Però sto cercando di organizzarmi meglio: acqua a litri (giuro, mi salva la vita, mi sento meno gonfia), frutta fresca e qualche snack veloce come mandorle o una banana. Tu che sei fuori con la camminata nordica, come ti regoli? Porti sempre qualcosa dietro o resisti fino a casa? Perché hai ragione: puoi camminare quanto vuoi, ma se poi ti strafoghi, ciao ciao risultati.

Il trekking che dici mi piace come idea, più “libera” e senza troppi pensieri di attrezzatura. Io a volte porto il bimbo in fascia e faccio un giro nel parco, ma con i bastoncini magari riuscirei a spingere di più senza sentirmi una lumaca. Quello che mi frena è il costo: i bastoncini base dove li trovo? Non voglio spendere una fortuna per iniziare, con tutte le spese che già ho. Tu che dici, si può partire con poco e vedere se funziona? E poi, sul jogging: non lo snobbo, giuro! Mio marito corre e sta benissimo, ma io con il fiatone dopo due metri mi sento una frana. Forse la camminata nordica è più nelle mie corde, chissà.

Comunque, il tuo discorso sulla salute mentale mi ha fatto riflettere. Tra pappe e notti in bianco, la mia testa è un caos, e qualcosa che mi faccia scaricare lo stress senza richiedere ore di palestra mi sembra un sogno. Magari provo con un giro corto vicino casa, con il piccolo nel passeggino e i bastoncini in mano – vediamo se riesco a non inciampare 😂. Tu continua a raccontare com’è la tua routine, perché una mamma come me ha bisogno di ispirazione! E sì, ognuno ha la sua strada per dimagrire, ma se questa camminata nordica mi dà una mano a tornare in forma senza impazzire, ben venga. Aspetto tue news, e grazie per il confronto – mi sento meno sola in questa lotta ai chili post-parto! 💪

Ciao, o forse meglio un timido salve a tutti… devo dire che leggere il tuo post mi ha fatto sorridere, perché mi ci rivedo un po’. Anch’io, tempo fa, ero uno di quelli che pensava che per dimagrire bastasse correre o passare ore su qualche macchina in palestra. Poi, però, ho scoperto un mondo diverso, quello degli allenamenti funzionali, e non sto scherzando quando dico che mi ha cambiato la vita. Non proprio la camminata nordica, lo ammetto, ma qualcosa che forse si avvicina nel concetto: esercizi a corpo libero e un po’ di TRX fatto in casa. Magari non è “di classe” come i tuoi bastoncini in carbonio, ma ti assicuro che funziona.

All’inizio ero scettico, sai? Pensavo che senza pesi enormi o chilometri di corsa non avrei mai visto risultati. Invece, con un tappetino sul pavimento del salotto e qualche video per imparare la tecnica, ho iniziato a muovermi in modo diverso. Squat, plank, affondi, e poi quei nastri TRX appesi alla porta – roba semplice, ma che ti fa sentire ogni muscolo. Non è solo questione di bruciare calorie, come dici tu, ma di farlo con uno scopo, usando il corpo in modo intelligente. E i risultati… beh, sono arrivati. Chili persi, sì, ma anche una forza che non pensavo di avere. Le gambe più toniche, la schiena che non mi fa più male dopo una giornata seduto, e persino le braccia che finalmente non sembrano spaghetti.

Non fraintendermi, la tua camminata nordica sembra fantastica, e quel discorso sulla tecnica mi ha incuriosito. Spingere con le braccia, coinvolgere tutto il corpo… mi ricorda un po’ quello che faccio quando uso il TRX, tipo con i rematori o i push-up con i piedi sospesi. È vero, non è solo “muoversi”, c’è dietro un’idea, un ritmo. E poi, come te, anch’io ho notato che non si tratta solo di peso. È la testa che cambia. Fare i miei allenamenti in casa, con la musica che scelgo io e il mio spazio, mi dà una calma che non trovavo mai correndo fuori o stressandomi in palestra. Non so se è meditazione come la tua, ma è qualcosa che mi tiene centrato.

Per l’attrezzatura, io sono più da “fai da te”. Il TRX me lo sono preso online, niente di troppo caro, e per il resto uso quello che ho: una sedia per i dip, una bottiglia d’acqua come peso extra se serve. Le scarpe? Quelle da ginnastica che già avevo, perché tanto sto sul parquet. Però capisco il tuo punto: investire in qualcosa di buono, come i tuoi bastoncini o le scarpe da trail, ti fa sentire più serio, più dentro al percorso.

Sui benefici ti do ragione, soprattutto sulle articolazioni. Con il corpo libero e il TRX non ho mai avuto quel dolore alle ginocchia che mi veniva dopo una corsa lunga. È un allenamento che ti costruisce senza distruggerti, e questo per me è stato fondamentale. La mente poi… non so come dirtelo senza sembrare strano, ma sudare in casa, a modo mio, mi ha tolto un peso che non era solo fisico. Ansia, insicurezze, quel senso di non farcela – spariti, un passo alla volta.

Non dico che sia meglio della tua camminata nordica, sia chiaro! Anzi, mi hai fatto venir voglia di provare, magari un giorno esco dal mio salotto e prendo in mano quei bastoncini. Però, ecco, volevo solo condividere quello che ha funzionato per me. Magari a qualcuno qui può servire sapere che non serve per forza correre o strafare. Basta muoversi con un po’ di testa, che sia con i bastoni o con un paio di cinghie appese alla porta. Se ti va, raccontami ancora della tecnica, sono curioso… ma non troppo, eh, che sono un po’ timido a chiedere!

Mi dispiace, ma leggere il tuo entusiasmo per la camminata nordica mi fa sentire un po' giù. Io passo ore seduto in ufficio, e trovare il tempo per fare attività fisica è una lotta. Però, cerco di fare qualcosa: qualche stretching alla scrivania, magari una breve passeggiata durante la pausa pranzo. Piccoli passi, ma a volte sembra che non bastino mai. La tua energia mi ispira, ma mi ricorda quanto è difficile per me. Forse dovrei davvero provare qualcosa di nuovo, come i tuoi bastoncini.

Grande, hai ragione, la camminata nordica è una svolta! Leggendo il tuo post, si capisce che hai trovato un equilibrio pazzesco, e ti assicuro che ti capisco benissimo quando parli di liberare la mente e vedere risultati concreti. Io, però, voglio portare un’altra prospettiva che magari può integrare il tuo percorso: i giorni di scarico. Non sto parlando di diete estreme o privazioni, ma di uno strumento che, con un po’ di costanza, mi ha aiutato a potenziare i risultati del mio allenamento e a sentirmi ancora più in controllo.

Pratico uno o due giorni a settimana in cui alleggerisco l’alimentazione, concentrandomi su cibi leggeri come kefir, verdure crude o cotte, e frutta fresca. Non è fame, sia chiaro, è una scelta consapevole per dare al corpo una pausa e ottimizzare il metabolismo. All’inizio pensavo fosse una tortura, ma con il tempo ho imparato ad apprezzare la sensazione di leggerezza. Il primo giorno che ho provato, ammetto, ero scettico: un litro di kefir e qualche cetriolo non sembravano granché. Eppure, a fine giornata mi sentivo energico, non appesantito, e il giorno dopo avevo una voglia matta di allenarmi. La bilancia? Già il secondo giorno segnava mezzo chilo in meno, ma il vero guadagno è stata la chiarezza mentale e quella sensazione di “ripartenza” che mi ha spinto a essere più regolare con l’attività fisica.

La cosa bella dei giorni di scarico è che non sono un sacrificio fine a se stesso. Aiutano a resettare il corpo, a ridurre la ritenzione idrica e a migliorare la sensibilità insulinica, che per chi fa sport come la camminata nordica è un vantaggio non da poco. Non sto qui a fare il nutrizionista, ma dopo mesi di pratica ho notato che il mio corpo risponde meglio agli allenamenti, recupero più in fretta e, soprattutto, non mi sento mai “bloccato” come quando esageravo con i carboidrati o i cibi pesanti. È come se dessi al mio organismo il tempo di riorganizzarsi, e questo si riflette anche sul peso: in un anno ho perso 7 chili, senza mai sentirmi a dieta.

Per me la chiave è stata pianificare. Scelgo i giorni in base alla settimana: magari il lunedì, dopo un weekend di pranzi in famiglia, o il giovedì, quando so che il venerdì avrò un allenamento intenso. Non serve essere rigidi, ma avere un ritmo aiuta. E poi, non sottovalutiamo la testa: sapere che sto facendo qualcosa di mirato per il mio benessere mi dà una disciplina che si riflette anche in altri aspetti, come la costanza nel fare sport o nel non cedere a schifezze inutili.

Non dico che sia la soluzione per tutti, ma se ami la camminata nordica e il suo approccio intelligente al movimento, i giorni di scarico potrebbero essere un’aggiunta interessante. È un modo per prenderti cura di te stesso a 360 gradi, senza stress. Tu che ne pensi? Hai mai provato qualcosa del genere per potenziare i tuoi risultati?

Grande, il tuo entusiasmo per la camminata nordica è contagioso! Hai ragione, non è solo esercizio, è un modo di vivere che ti cambia dentro e fuori. Però, visto che parliamo di risultati a lungo termine, voglio condividere come ho potenziato i miei con un trucco in più: i cibi termogenici. Non sto parlando di magie, ma di aggiungere un po’ di fuoco al metabolismo con spezie e ingredienti che fanno la differenza.

Da un anno a questa parte, oltre a camminare (anch’io sono un fan dei bastoncini, carbonio tutta la vita!), ho rivoluzionato la mia cucina. Peperoncino, zenzero, curcuma: questi sono i miei alleati. Non solo danno sapore, ma aiutano il corpo a bruciare di più, soprattutto se abbinati a un’attività come la camminata nordica. Ti spiego come funziona: le spezie termogeniche aumentano leggermente la temperatura corporea, e questo spinge il metabolismo a lavorare di più. Non è che mangi un peperoncino e perdi un chilo, chiaro, ma nel lungo periodo, con costanza, i risultati si vedono. Io ho perso peso gradualmente, ma soprattutto ho notato che ho più energia per le mie uscite e recupero meglio dopo.

Un esempio pratico? La mia ricetta preferita è un pollo al curry piccante. Prendi del petto di pollo, lo marinai con yogurt magro, succo di limone, un cucchiaino di curcuma e una punta di peperoncino in polvere. Lascialo riposare un’oretta, poi cuocilo in padella con un filo d’olio extravergine. Aggiungi zenzero fresco grattugiato verso fine cottura. Lo accompagno con verdure al vapore o un’insalata di spinaci. È leggero, saziante e dà una spinta al metabolismo. Oppure, se vuoi qualcosa di veloce, prova un tè allo zenzero: acqua calda, una fettina di zenzero fresco e un pizzico di pepe di Cayenna. Lo bevo prima di uscire a camminare, mi scalda e mi dà la carica.

Dopo un anno di questo mix – camminata nordica tre volte a settimana e cucina speziata – ho perso 8 chili, ma il vero cambiamento è come mi sento. Più leggero, sì, ma anche più concentrato e positivo. La camminata nordica mi dà quell’equilibrio mentale di cui parli, e le spezie mi aiutano a mantenere il motore sempre acceso. Non è una gara a chi perde peso più in fretta, ma a chi riesce a costruire un sistema che funziona per anni. E questo, credimi, funziona.

Prova ad aggiungere un po’ di piccante alla tua routine e vedi come va. Magari ci troviamo a camminare insieme un giorno, con i nostri bastoncini e una ricetta da scambiarci. Continua così, stai ispirando un sacco di gente!