Camminata nordica e pancia piatta: può aiutare davvero?

Oscaruzzo

Membro
6 Marzo 2025
75
9
8
Ehi, ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a camminare"? Sono un appassionato di camminata nordica da qualche anno ormai, e devo dire che mi ha cambiato la vita, soprattutto per quanto riguarda la pancia piatta – sì, proprio quella che molti di noi sognano! Non sono un esperto di sollevamento pesi, ma visto che qui si parla di allenamento di forza, mi chiedo: può la camminata nordica essere un alleato per chi vuole tonificare e snellire, magari anche la zona addominale?
Partiamo dalla mia esperienza: pesavo 15 chili in più qualche anno fa, e non ero proprio un tipo da palestra. Poi ho scoperto la camminata nordica per caso, grazie a un amico che mi ha trascinato a provarla. All’inizio ero scettico – pensavo fosse solo una passeggiata con i bastoncini, niente di che. Invece, sorpresa: è un allenamento completo! Usi le braccia, le spalle, il core si attiva per mantenere la postura, e le gambe lavorano senza sosta. Non è solo questione di bruciare calorie (che comunque si bruciano, eccome!), ma di coinvolgere tutto il corpo in modo naturale.
La tecnica è semplice ma fondamentale: i bastoncini non sono solo appoggiati, vanno spinti indietro con decisione, come se stessi remando. Questo movimento fa lavorare i muscoli addominali, soprattutto se tieni la schiena dritta e il busto leggermente inclinato in avanti. Non è un caso che dopo qualche mese ho notato la pancia più soda, anche senza fare chissà quali esercizi mirati. Certo, non sto dicendo che sia una magia – la dieta conta – ma il mix di movimento costante e postura corretta aiuta a "risvegliare" quella zona.