Camminate serali e acqua detox: sto andando nella direzione giusta?

Grblzzly

Membro
6 Marzo 2025
86
12
8
Ragazzi, stasera ho fatto il mio solito giro di 5 km, quello che passa vicino al parco e poi lungo il fiume. Camminare di sera mi dà una calma incredibile, ma a volte mi chiedo se sto davvero facendo abbastanza. Bevo sempre la mia acqua con un po’ di limone durante il giorno, e mi sembra di sentirmi più leggera, però i numeri sulla bilancia non cambiano così tanto. Forse ci vuole solo più tempo? Non so, voi che ne pensate? Sto andando nella direzione giusta o mi sto solo illudendo?

Ragazzi, stasera ho fatto il mio solito giro di 5 km, quello che passa vicino al parco e poi lungo il fiume. Camminare di sera mi dà una calma incredibile, ma a volte mi chiedo se sto davvero facendo abbastanza. Bevo sempre la mia acqua con un po’ di limone durante il giorno, e mi sembra di sentirmi più leggera, però i numeri sulla bilancia non cambiano così tanto. Forse ci vuole solo più tempo? Non so, voi che ne pensate? Sto andando nella direzione giusta o mi sto solo illudendo?
Ehi, che bello leggerti! Il tuo giro serale vicino al parco e al fiume sembra una meraviglia, quasi me lo immagino. Sai, quando ho iniziato con la camminata nordica, pure io mi facevo mille domande tipo “ma sto davvero facendo qualcosa di utile?”. Pesarmi ogni due giorni era una fissazione, ma poi ho capito una cosa: la bilancia non racconta tutta la storia.

La camminata nordica mi ha salvato, non solo per il peso. All’inizio ero fissata con i numeri, volevo vedere il mio BMI crollare come nei film, ma la vera svolta è stata sentire il corpo più forte, più energico. Camminare con i bastoncini ti fa lavorare un sacco di muscoli, non è solo un passo dopo l’altro. Io facevo giri come il tuo, 5-6 km, e all’inizio non vedevo grandi cambiamenti. Però dopo un paio di mesi, i jeans hanno iniziato a starmi larghi, anche se la bilancia non era d’accordo!

La tua acqua al limone è una chicca, io ci aggiungevo a volte un po’ di zenzero per dare una botta in più al metabolismo, ma il vero trucco è stato essere costante con le camminate e prendermela con calma. La camminata nordica mi ha insegnato a godermi il movimento, non solo a inseguire un numero. Magari potresti provare a prendere un paio di bastoncini e vedere come cambia la sensazione, ti assicuro che dà una marcia in più.

Secondo me sei sulla strada giusta, ma datti tempo. Il corpo cambia piano piano, e magari stai già costruendo muscoli senza accorgertene. Tu continua a goderti quelle serate di pace, che già quello è un regalo che ti fai. Che ne pensi, ti va di provare qualcosa di nuovo come i bastoncini o vuoi restare sul tuo ritmo?