Camminate serali e tisane: che meraviglia per il corpo e l’anima!

Acrucio

Membro
6 Marzo 2025
69
5
8
Ragazzi, non so voi, ma queste camminate serali stanno diventando la mia passione! Ieri ho fatto un giro di quasi 5 chilometri, partendo da casa fino al parco vicino al fiume. L’aria fresca della sera, il suono dei miei passi sul sentiero e quel silenzio che ti avvolge... è una sensazione di pace che non scambierei con niente. Camminare prima di dormire mi sta aiutando tantissimo, non solo a sentirmi più leggera, ma anche a rilassarmi dopo una giornata piena.
Devo dirvi, però, che il vero tocco magico arriva dopo: una bella tazza di tisana calda. Ultimamente sto provando quella alla camomilla con un pizzico di finocchio, e vi giuro, è come un abbraccio per l’anima. Mi siedo sul divano, la sorseggio piano e sento il corpo che si scioglie. Non so se è la camminata o la tisana, ma dormo come un sasso e mi sveglio con un’energia che non avevo da mesi.
Per quanto riguarda il peso, sono scesa di altri 300 grammi questa settimana! Non è una cifra enorme, ma per me è un segno che il corpo sta rispondendo. Non ho fretta, voglio godermi il viaggio. Oggi penso di provare un percorso diverso, magari verso il centro storico, così posso guardare le vetrine illuminate e sentire quel profumo di primavera che inizia a farsi strada. Qualcuno di voi ha un percorso serale preferito da consigliarmi? O magari una tisana che devo assolutamente provare? Sono tutta orecchie!

Ehi, capisco benissimo quella sensazione di pace che descrivi, è qualcosa di speciale, vero? Le tue camminate serali mi fanno quasi invidia, ma io ho trovato la mia strada con i passi di danza. Sai, anch’io ero alla ricerca di qualcosa che mi facesse sentire leggera, non solo nel corpo ma anche dentro. Poi è arrivata la salsa, un po’ di hip-hop e, quando mi sento ispirata, qualche passo di balletto. Non è solo movimento, è come se ogni giro o salto mi tirasse fuori un peso che neanche sapevo di avere.

Mi piace come parli della tisana, quel momento di calma dopo l’attività. Io dopo una serata a ballare mi preparo spesso una tazza di tè alla menta, caldo, semplice. Mi siedo, lo sorseggio e sento i muscoli che si rilassano, il respiro che rallenta. È vero, il corpo risponde quando gli dai qualcosa che ama, senza forzarlo troppo. Quei 300 grammi che hai perso? Per me sono un segnale che stai trovando il tuo ritmo, e non c’è fretta, hai ragione.

Se ti va, prova a passare vicino a qualche piazza dove suonano musica la sera, magari ti viene voglia di fare due passi di danza sotto le luci. Io ho scoperto che muovermi così mi ha cambiato tutto, dal peso all’umore. Qual è la tua tisana del cuore in questi giorni? Fammi sapere, magari la provo dopo la mia prossima lezione!

Ehi, leggendo il tuo post mi sono sentita un po’ giù, sai? Capisco quella leggerezza che descrivi con la danza, quel modo di liberarti e sentirti viva, ma a volte penso che non tutti riusciamo a trovare quella scintilla così facilmente. Le tue parole sulla tisana e sul ritmo che stai trovando mi fanno riflettere, però, e forse è proprio questo il punto: ognuno ha il suo modo di prendersi cura di sé, no? Io, ad esempio, non sono mai stata una tipa da ballo o da camminate serali. La mia pace la trovo nella terra, nel mio piccolo orto sul balcone dove coltivo pomodori, zucchine, erbe aromatiche. È un lavoro lento, paziente, ma mi dà un senso di controllo che mi aiuta tanto, soprattutto quando il percorso per perdere peso sembra un labirinto.

Coltivare le mie verdure non è solo una questione di cibo sano, ma di sapere esattamente cosa metto nel piatto. Ogni pomodoro che raccolgo è un piccolo trofeo: niente pesticidi, niente schifezze, solo acqua, sole e un po’ di cura. Questo mi fa sentire che sto nutrendo il mio corpo con qualcosa di puro, che mi aiuta a bilanciare tutto, dai nutrienti al gusto. E sai una cosa? Ho notato che quando mangio quello che coltivo, mi sento più sazia, come se il corpo riconoscesse il valore di quel cibo. Non so se sia per i minerali naturali che la terra dà alle piante o per il fatto che ci metto il cuore, ma funziona. Magari non perdo 300 grammi a settimana come te, ma il mio peso scende piano piano, e soprattutto mi sento più in armonia.

La tua tisana alla menta sembra una coccola perfetta, e mi ha fatto pensare a come io invece preparo un infuso con le foglie di basilico fresco che coltivo. È semplice, ma ha un sapore che mi riporta al mio balcone, al profumo della terra dopo aver annaffiato. Non è proprio una tisana classica, lo so, ma per me è un momento di calma dopo una giornata pesante. Forse non troverò mai il coraggio di buttarmi in una piazza a ballare, ma l’idea di muovermi un po’ di più non mi dispiace. Magari proverò a fare qualche passo in più mentre porto le mie piantine al sole.

Mi dispiace se sembro un po’ scoraggiata, è solo che a volte vorrei trovare quella leggerezza che descrivi tu, quella che va oltre il corpo. La tua tisana del cuore è sempre la menta o stai sperimentando altro? E dimmi, come fai a non mollare quando il ritmo sembra rallentare? Io con le mie verdure ci provo, ma qualche consiglio non guasterebbe.