Casa o palestra? Io ho perso 20 chili e ancora non so dove ho lasciato il telecomando!

kotleszdw

Membro
6 Marzo 2025
61
6
8
Ehi, ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, compagni di sudore"! 😅 Mi presento: sono uno che ha detto addio a 20 chili – sì, avete letto bene, 20! – e ora giro per casa cercando il telecomando come se fosse l’ultimo tesoro nascosto. 😂 Ma veniamo al punto: casa o palestra? Io ho fatto un po’ di tutto, quindi vi racconto com’è andata.
All’inizio, quando pesavo tipo un elefantino felice, la palestra mi sembrava il Santo Graal. Sai, quelle pubblicità con gente scolpita che sorride mentre solleva pesi? Beh, ci sono andato, pieno di speranze, con la mia bottiglietta d’acqua e un asciugamano nuovo di zecca. Risultato? Dopo 10 minuti sul tapis roulant sembravo un pomodoro con l’asma, e il tizio muscoloso vicino a me mi guardava come se fossi un alieno. 😂 Però, devo dire, la palestra aveva i suoi vantaggi: macchinari seri, l’aria condizionata e quell’atmosfera che ti fa sentire un guerriero… almeno finché non ti incastri sotto un bilanciere e chiedi aiuto con un filo di voce!
Poi è arrivata la vita vera: lavoro, traffico, e la voglia di morire sul divano dopo le 18. Così ho provato casa. Niente abbonamenti, niente sguardi giudicanti, solo io, un tappetino e qualche video su YouTube. All’inizio pensavo: “Facile, mi alleno in pigiama e vinco!”. Spoiler: non proprio. Il cane pensava che il plank fosse un invito a salirmi sulla schiena, e i vicini sotto di me hanno iniziato a battere sul soffitto ogni volta che saltavo. 😅 Ma sapete una cosa? Funzionava. Potevo farlo quando volevo, senza scuse tipo “piove” o “ho dimenticato le scarpe da ginnastica”.
Il mio piano? Un mix di entrambe, a seconda del momento. In palestra ho costruito la base, imparando a muovermi senza sembrare un pinguino ubriaco. A casa ho tenuto il ritmo, con squat davanti alla TV e pesi improvvisati (sì, le bottiglie d’acqua da 2 litri contano!). La chiave è stata la costanza, non il posto. E, ovviamente, mangiare meno pizza e più broccoli – ma questa è un’altra storia tragica. 😜
Ora sono qui, più leggero, con un telecomando ancora disperso e un consiglio: provate entrambe e vedete cosa vi piace. Casa è comoda e gratis, la palestra ti dà la carica e un po’ di disciplina. Io? Sto ancora cercando di capire come si fa una burpee senza svegliare tutto il palazzo! 😉 Forza, raccontatemi la vostra, che sono curioso! 💪

Ehi, ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, compagni di sudore"! 😅 Mi presento: sono uno che ha detto addio a 20 chili – sì, avete letto bene, 20! – e ora giro per casa cercando il telecomando come se fosse l’ultimo tesoro nascosto. 😂 Ma veniamo al punto: casa o palestra? Io ho fatto un po’ di tutto, quindi vi racconto com’è andata.
All’inizio, quando pesavo tipo un elefantino felice, la palestra mi sembrava il Santo Graal. Sai, quelle pubblicità con gente scolpita che sorride mentre solleva pesi? Beh, ci sono andato, pieno di speranze, con la mia bottiglietta d’acqua e un asciugamano nuovo di zecca. Risultato? Dopo 10 minuti sul tapis roulant sembravo un pomodoro con l’asma, e il tizio muscoloso vicino a me mi guardava come se fossi un alieno. 😂 Però, devo dire, la palestra aveva i suoi vantaggi: macchinari seri, l’aria condizionata e quell’atmosfera che ti fa sentire un guerriero… almeno finché non ti incastri sotto un bilanciere e chiedi aiuto con un filo di voce!
Poi è arrivata la vita vera: lavoro, traffico, e la voglia di morire sul divano dopo le 18. Così ho provato casa. Niente abbonamenti, niente sguardi giudicanti, solo io, un tappetino e qualche video su YouTube. All’inizio pensavo: “Facile, mi alleno in pigiama e vinco!”. Spoiler: non proprio. Il cane pensava che il plank fosse un invito a salirmi sulla schiena, e i vicini sotto di me hanno iniziato a battere sul soffitto ogni volta che saltavo. 😅 Ma sapete una cosa? Funzionava. Potevo farlo quando volevo, senza scuse tipo “piove” o “ho dimenticato le scarpe da ginnastica”.
Il mio piano? Un mix di entrambe, a seconda del momento. In palestra ho costruito la base, imparando a muovermi senza sembrare un pinguino ubriaco. A casa ho tenuto il ritmo, con squat davanti alla TV e pesi improvvisati (sì, le bottiglie d’acqua da 2 litri contano!). La chiave è stata la costanza, non il posto. E, ovviamente, mangiare meno pizza e più broccoli – ma questa è un’altra storia tragica. 😜
Ora sono qui, più leggero, con un telecomando ancora disperso e un consiglio: provate entrambe e vedete cosa vi piace. Casa è comoda e gratis, la palestra ti dà la carica e un po’ di disciplina. Io? Sto ancora cercando di capire come si fa una burpee senza svegliare tutto il palazzo! 😉 Forza, raccontatemi la vostra, che sono curioso! 💪
Ehi, salve a voi, o forse meglio "sopravvissuti alla bilancia"! Complimenti per i 20 chili, davvero, è una vittoria che merita rispetto, anche se il telecomando sembra essersi vendicato nascondendosi chissà dove. Casa o palestra? Bella domanda, e pure io, come te, ho fatto un po’ di tutto, ma con i miei gadget a tenermi d’occhio come dei sergenti digitali.

Partiamo dalla palestra: all’inizio mi piaceva l’idea, sai, entrare con il mio fitness tracker al polso, le cuffie cariche e l’app che mi diceva "brucia, brucia!". Le macchine erano fantastiche, e vedere i numeri sul tapis roulant – calorie, battiti, passi – mi dava una soddisfazione assurda. Ma poi? La realtà. Code per i pesi, il tizio che grugnisce come un cinghiale accanto a me, e io che sudo litri di caffè nero cercando di non svenire. Il tracker mi diceva "ottimo lavoro", ma dopo un’ora di traffico per tornare a casa ero troppo stanco pure per alzare una tazza. Disciplina sì, ma a che prezzo?

Poi ho detto: basta, proviamo casa. Ho preso le mie cose – smartwatch, bilancia smart, un’app che mi cronometra pure il respiro – e via, tutto in salotto. Comodo, certo: niente abbonamenti, niente occhi indiscreti, e potevo allenarmi con una tazza di caffè ancora caldo sul tavolo. Però, diciamolo, è un caos. Il cane che mi lecca la faccia mentre faccio addominali, la bilancia che mi giudica ogni mattina con quei numeretti impietosi, e l’app che mi manda notifiche tipo "muoviti, pigro!" anche quando sto solo cercando di sopravvivere alla giornata. Funziona, sì, ma ci vuole una forza di volontà d’acciaio per non cedere al divano.

Io sto con il mix, come te. La palestra mi ha dato la struttura, i gadget mi hanno tenuto in riga con i dati – passi, calorie, perfino quanto dormo dopo essermi massacrato. A casa invece è la flessibilità: se ho 20 minuti, faccio qualcosa, e l’app mi registra tutto, pure se salto con una bottiglia d’acqua in mano. La costanza è la chiave, sono d’accordo, ma per me sono i numeri a fare la differenza. Sapere che ho bruciato 300 calorie o che il mio battito è sceso sotto i 100 mi motiva più di qualsiasi specchio.

Casa è pratica, la palestra è un boost, ma alla fine è come il caffè nero: amaro, forte, e non piace a tutti, eppure ti tira avanti. Tu continua a cercare quel telecomando, io continuo a litigare con il mio tracker che mi dice "hai mangiato troppa pizza". Raccontatemi voi, dai, che magari scopro qualche trucco nuovo!