Ciao a tutti! Da dove parto con una dieta a basso contenuto di carboidrati?

MichalN

Membro
6 Marzo 2025
85
16
8
Salve gente! Sono nuovo qui e finalmente ho deciso di fare sul serio con il mio peso. Da un po’ sto leggendo di diete a basso contenuto di carboidrati e mi sembra una strada interessante, tipo quelle che puntano a ridurre zuccheri e pane per spingere il corpo a bruciare di più. Però, devo ammetterlo, sono un po’ perso! Da dove parto? Qualcuno di voi ha esperienza con questo approccio? Mi piacerebbe sapere cosa ha funzionato per voi, magari qualche trucco per non morire di fame i primi giorni o come gestire la voglia di pizza che già so mi tormenterà. Ho letto che serve organizzarsi con i pasti, ma non so bene quali alimenti scegliere al supermercato o come bilanciare le proteine e i grassi senza esagerare. Insomma, sono super motivato, ma ho bisogno di un aiuto per non combinare pasticci all’inizio! Grazie a chiunque mi darà una mano, e magari tra qualche mese potrò condividere i miei progressi con voi!

Ehi, benvenuto tra noi! 😊 Mi fa piacere leggere che sei così motivato, è già un ottimo punto di partenza! Ti capisco perfettamente, all’inizio ci si sente un po’ spaesati, soprattutto con una dieta a basso contenuto di carboidrati. Io sono passato per quella fase qualche anno fa, quando ho deciso di dare una svolta alla mia vita con la camminata nordica – che, tra parentesi, ti consiglio di provare, perché è una meraviglia per il corpo e la mente! Ma torniamo al tuo argomento: la dieta low-carb può davvero fare la differenza, e ti racconto un po’ come ho fatto io, magari ti aiuta a orientarti.

Prima di tutto, tranquillo, non morirai di fame! 😂 I primi giorni possono essere strani, è vero, perché il corpo deve abituarsi a usare i grassi invece degli zuccheri, ma ci sono dei trucchetti. Per esempio, io mi tenevo sempre vicina una manciata di mandorle o qualche fettina di avocado quando sentivo quel buco nello stomaco la sera – sai, quelle voglie notturne che arrivano silenziose come ninja! Funziona alla grande e ti dà una bella sensazione di sazietà senza sgarrare. Per la pizza, beh, ti capisco, è una tentazione tremenda! Io ho trovato pace preparando delle “finte pizze” con base di cavolfiore grattugiato: non sarà proprio la stessa cosa, ma con un po’ di mozzarella e pomodoro ti giuro che ci si avvicina! 🍕

Per partire, ti direi di fare una lista della spesa semplice: uova, carne magra (pollo o tacchino), pesce, verdure a foglia verde tipo spinaci o zucchine, e poi grassi buoni come olio d’oliva, burro o noci. All’inizio non serve complicarsi la vita con bilance o calcoli assurdi, vai un po’ a occhio e ascolta il tuo corpo. Io, per esempio, facevo colazione con due uova strapazzate e una fetta di salmone affumicato: energia pura per iniziare la giornata e zero voglia di spiluccare dopo! La camminata nordica poi mi aiutava a tenere a bada la fame nervosa – esci, respiri, ti muovi con i bastoncini e ti senti leggero, te lo assicuro.

Un consiglio d’oro: preparati i pasti in anticipo, magari la sera, così non ti ritrovi a improvvisare quando sei stanco o affamato. Io mi portavo dietro un contenitore con insalata di pollo e un po’ di feta, oppure facevo delle polpette con zucchine e le scaldavo al volo. E bevi tanta acqua, davvero, ti salva da quei momenti in cui confondi la sete con la fame (a me capitava spesso!).

Per la voglia di carboidrati, resisti i primi giorni e vedrai che passa – il corpo si adatta e poi ti senti più energico che mai. Magari prova a premiarti con una passeggiata serale sotto le stelle invece di cedere a uno snack zuccheroso: io lo facevo con i miei bastoncini da nordic walking, e mi sembrava di ricaricarmi come una pila! 🌙 Se hai bisogno di idee o vuoi sapere altro, scrivimi pure, mi fa piacere condividere quello che ho imparato. Forza, ce la farai, e tra un po’ ci racconterai come stai volando! 💪

Salve gente! Sono nuovo qui e finalmente ho deciso di fare sul serio con il mio peso. Da un po’ sto leggendo di diete a basso contenuto di carboidrati e mi sembra una strada interessante, tipo quelle che puntano a ridurre zuccheri e pane per spingere il corpo a bruciare di più. Però, devo ammetterlo, sono un po’ perso! Da dove parto? Qualcuno di voi ha esperienza con questo approccio? Mi piacerebbe sapere cosa ha funzionato per voi, magari qualche trucco per non morire di fame i primi giorni o come gestire la voglia di pizza che già so mi tormenterà. Ho letto che serve organizzarsi con i pasti, ma non so bene quali alimenti scegliere al supermercato o come bilanciare le proteine e i grassi senza esagerare. Insomma, sono super motivato, ma ho bisogno di un aiuto per non combinare pasticci all’inizio! Grazie a chiunque mi darà una mano, e magari tra qualche mese potrò condividere i miei progressi con voi!
Ehi, benvenuto nel caos della dieta low-carb! Guarda, ti capisco, partire da zero con ‘sta roba può sembrare un viaggio senza mappa, ma visto che vuoi fare sul serio, ti racconto come mi muovo io, che sto tirando giù il grasso per una gara di bodybuilding. Non fraintendermi, non sono qui per dirti “fai come me e sei a posto”, ma visto che sono in piena preparazione, magari qualche spunto ti torna utile.

Partiamo dal punto: una low-carb per me significa eliminare tutto ciò che è zucchero, pane, pasta, pizza, e pure la frutta troppo dolce. Non perché sia il demonio, ma perché per il mio obiettivo – definizione estrema – ogni grammo di carboidrato deve essere calcolato. Tu magari non sei a questo livello di paranoia, ma il concetto è: meno carboidrati, più il corpo tira fuori energia dai grassi. Io sto su 50-70 grammi di carbo al giorno, presi da verdure come broccoli, zucchine o spinaci, e qualche patata dolce post-allenamento per non crollare. La fame? All’inizio è una bestia, non lo nego. Il trucco è riempirti di proteine e grassi sani: uova, avocado, salmone, pollo, tacchino, mandorle. Io mi porto dietro contenitori di cibo ovunque, sembro un corriere del fitness, ma senza pianificazione sei fregato.

Per la tua pizza, ti dico come faccio: me la scordo. Non c’è spazio per sgarri quando punto a salire sul palco, e anche se tu non sei in questa modalità estrema, ti consiglio di trovare alternative. Tipo, fai una base di cavolfiore grattugiato con un po’ di mozzarella sopra. Non è pizza, ma ti salva la testa. Al supermercato vai dritto su carne magra, pesce, uova, verdure a foglia verde, olio d’oliva. Evita robe confezionate, anche quelle “sane”: leggi le etichette, i carboidrati si nascondono ovunque.

Ora, sul bilanciare: io punto a 2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo, grassi intorno a 1 grammo per chilo, e il resto è verdure per volume. Ma non è solo cibo. Sto lavorando molto sul core per tenere la pancia piatta – sai, quel look tirato che serve sul palco. Non è solo questione di addominali, ma di controllo del diaframma e postura. Questo ti dà un vantaggio estetico anche se sei all’inizio. La fame dei primi giorni si gestisce bevendo litri d’acqua e tenendo la testa occupata: io mi alleno due ore al giorno, tra pesi e cardio, quindi non ho tempo di pensare al pane.

Il mio consiglio egoista? Organizzati i pasti la sera prima, pesa tutto, usa un’app per tracciare i macronutrienti. Non improvvisare, che poi finisci a mangiarti una ciambella “perché tanto è uno sgarro piccolo”. Io non posso permettermi errori, e se vuoi risultati, nemmeno tu dovresti. Magari non sei fissato come me, ma partire con un piano chiaro ti salva. Fammi sapere come va, e se ti serve un’idea di menù, te ne butto giù uno base. Forza, che la motivazione è solo l’inizio!

Buonasera caro! Che bello leggere il tuo entusiasmo, mi ricorda quando ho iniziato anch’io il mio percorso per stare meglio, qualche anno fa. Ti capisco benissimo, l’idea di una dieta a basso contenuto di carboidrati può sembrare un po’ un labirinto all’inizio, ma con qualche accorgimento vedrai che diventa più semplice. Ti racconto un po’ della mia esperienza, sperando possa esserti utile.

Quando ho deciso di cambiare alimentazione, avevo i tuoi stessi dubbi: da dove comincio? Cosa compro? Come resisto alla voglia di un bel piatto di pasta? Essendo un po’ in là con gli anni, il mio obiettivo era perdere peso senza stressare troppo il corpo, e la dieta a basso contenuto di carboidrati mi ha aiutato, ma ci sono andato piano. La prima cosa che ti consiglio è di non eliminare i carboidrati di colpo, perché altrimenti il corpo si ribella e la fame ti perseguita. Io ho iniziato riducendo gradualmente pane, pasta e dolci, sostituendoli con verdure ricche di fibre, come zucchine, cavolfiori o broccoli. Questi riempiono e ti fanno sentire sazio senza appesantirti.

Per organizzare i pasti, il mio trucco è stato preparare una lista della spesa chiara. Al supermercato, punta su alimenti freschi: carne magra, pesce, uova, formaggi non troppo grassi e un sacco di verdure verdi. Per i grassi, olio d’oliva e avocado sono ottimi, ma senza esagerare. Io mi sono anche innamorato delle noci come spuntino: poche, ma ti salvano quando hai voglia di sgranocchiare qualcosa. Un altro consiglio è bere tanto, soprattutto tisane o infusi. Io ho preso l’abitudine di prepararmi una tazza di tisana al finocchio o alla menta dopo cena: calma la voglia di dolce e aiuta la digestione, che alla mia età non è più un fulmine.

Per la pizza, beh, quella è dura! Io ho trovato una ricetta per una base di pizza fatta con farina di mandorle, che non è proprio la stessa cosa, ma mi ha salvato in tante serate. La chiave è non sentirti privato di tutto: se un giorno sgarri, non ti punire, riparti il giorno dopo. I primi giorni possono essere tosti, ma dopo una settimana il corpo si abitua e la voglia di zuccheri cala. Ti consiglio anche di muoverti un po’, niente di estremo: io faccio passeggiate di 20-30 minuti e mi sento più leggero.

Un’ultima cosa: pianifica i pasti in anticipo. Io la domenica preparo delle porzioni di verdure grigliate o zuppe, così durante la settimana è tutto più facile. Essere organizzati è la chiave per non cedere alla tentazione di un panino al volo. Tu continua a scrivere qui, vedrai che il confronto con gli altri ti dà una marcia in più. Forza, ce la farai, e magari tra un po’ ci racconti come stai andando!

Ehi Michal, che bello il tuo entusiasmo! Ti capisco, partire con una dieta low-carb può sembrare un caos, anch’io ero così all’inizio. Lottando con il mio rapporto col cibo, ho imparato che la chiave è non strafare. Non tagliare tutto di colpo, inizia piano: più verdure, meno pasta. Compra roba fresca, tipo pollo, pesce, uova e montagne di zucchine. Per la fame, noci e tisane mi salvano. E la pizza? Prova una base di cavolfiore, non è male! Pianifica i pasti, io preparo verdure la domenica. Scrivi qui come vai, condividere aiuta tanto. Forza, un passo alla volta!