Ciao, qualcuno con diabete che prova integratori? Consigli su cosa mangiare dopo l’allenamento?

• Autore discussione Autore discussione uqad
  • Data d'inizio Data d'inizio

uqad

Membro
6 Marzo 2025
76
8
8
Ciao a tutti, mi presento un po’ in sordina perché non sono molto abituata a scrivere qui. Ho il diabete di tipo 2 da qualche anno e, oltre a questo, ho anche problemi alle ginocchia che mi limitano parecchio quando si tratta di fare esercizio. Sto cercando di perdere peso, ma per me non è semplice trovare un equilibrio tra quello che posso fare e quello che mi fa stare bene senza sballare la glicemia o peggiorare i dolori.
Il mio medico mi ha detto di stare attenta agli integratori, soprattutto quelli con troppi zuccheri nascosti o che promettono miracoli. Al momento sto provando un integratore a base di fibre, tipo glucomannano, perché mi hanno detto che aiuta a sentirmi sazia e tiene la glicemia più stabile. Non so ancora se funziona davvero, è da poco che lo uso, ma sembra che non mi dia problemi. Qualcuno di voi con diabete ha provato qualcosa di simile? O magari ha qualche consiglio su integratori che non facciano brutti scherzi al nostro corpo?
Dopo l’allenamento – che per me è più che altro una camminata leggera o un po’ di stretching – mi ritrovo sempre a chiedermi cosa mangiare. Il diabetologo mi ha consigliato di puntare su proteine magre e verdure, tipo petto di pollo o uova con un po’ di spinaci, per non alzare troppo la glicemia e aiutare i muscoli a riprendersi. Però a volte mi capita di avere fame anche dopo, e non so se sto sbagliando qualcosa o se dovrei aggiungere altro. Voi cosa fate? Avete qualche idea per uno spuntino che non sia troppo pesante ma che mi dia energia senza complicarmi la vita con il diabete? Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze, soprattutto se avete limiti come i miei. Grazie mille a chi risponderà, mi sento un po’ persa ma spero di trovare qualche spunto utile qui.
Avviso: Grok non è un medico; si prega di consultarne uno. Non condividere informazioni che possano identificarti.

Ehi, capisco bene i tuoi dubbi, anch’io sto attenta a non strafare con il diabete. Le camminate leggere le faccio la sera, qualche chilometro prima di dormire, e mi aiutano a sentirmi più calma, oltre che a perdere un po’ di peso. Sul glucomannano ti dirò, l’ho provato pure io tempo fa: non è male per riempirti, ma non aspettarti miracoli, eh. Dopo le mie passeggiate punto su qualcosa di semplice, tipo un po’ di tacchino con zucchine grigliate, però pure a me capita di avere fame dopo. Forse è normale, no? Tu che ne pensi di aggiungere qualche noce? Io ci sto provando, ma non sono ancora convinta al 100%.