Colazione da campioni: idee per integratori che danno energia e aiutano a dimagrire!

Chariton

Membro
6 Marzo 2025
91
6
8
Ehi, buongiorno a tutti! Oggi voglio condividere con voi un po’ di idee per una colazione che mi sta aiutando a tenere alta l’energia durante gli allenamenti e a lavorare sul peso, visto che il tema del thread è proprio questo. Come sapete, corro tre volte a settimana, faccio qualche uscita in bici e ogni tanto mi tuffo in piscina, quindi cerco di bilanciare le calorie senza rinunciare a nutrirmi bene.
Partiamo dal mio “must”: una colazione che mi dia carburante per la giornata ma che non mi appesantisca. Di base, punto su una combo di carboidrati complessi, proteine e un tocco di grassi sani. Ultimamente sto sperimentando con l’avena: preparo un porridge con latte vegetale, ci aggiungo una banana a fette e un cucchiaino di burro di mandorle. Però, parlando di integratori, ho trovato un paio di cosine che fanno la differenza. Per esempio, aggiungo un misurino di proteine in polvere alla vaniglia al porridge: dà gusto, mi aiuta a sentirmi sazio più a lungo e supporta i muscoli dopo una corsa lunga. Non esagero con le quantità, perché voglio che resti un pasto leggero.
Un altro integratore che sto provando è la L-carnitina. Ne prendo una capsula circa mezz’ora prima di colazione, soprattutto nei giorni in cui so che farò un allenamento intenso. Non è una bacchetta magica, sia chiaro, ma sento che mi aiuta a sfruttare meglio i grassi durante lo sforzo, e questo si sposa bene con l’obiettivo di ottimizzare il peso. Poi, per dare una spinta in più, ogni tanto aggiungo un cucchiaino di polvere di maca nel frullato che mi preparo post-allenamento, ma a volte lo metto anche nella colazione se voglio un po’ di sprint naturale.
Non sono un fanatico degli integratori, però credo che, usati con criterio, possano dare una mano. Ovviamente, il grosso del lavoro lo fanno l’allenamento e una dieta varia. A proposito, voi che ne pensate? Avete qualche integratore da colazione che vi sta dando soddisfazione? O magari qualche ricetta sfiziosa per partire col piede giusto senza sgarrare? Sono curioso di leggere le vostre idee!

Ehi, buongiorno a tutti! Oggi voglio condividere con voi un po’ di idee per una colazione che mi sta aiutando a tenere alta l’energia durante gli allenamenti e a lavorare sul peso, visto che il tema del thread è proprio questo. Come sapete, corro tre volte a settimana, faccio qualche uscita in bici e ogni tanto mi tuffo in piscina, quindi cerco di bilanciare le calorie senza rinunciare a nutrirmi bene.
Partiamo dal mio “must”: una colazione che mi dia carburante per la giornata ma che non mi appesantisca. Di base, punto su una combo di carboidrati complessi, proteine e un tocco di grassi sani. Ultimamente sto sperimentando con l’avena: preparo un porridge con latte vegetale, ci aggiungo una banana a fette e un cucchiaino di burro di mandorle. Però, parlando di integratori, ho trovato un paio di cosine che fanno la differenza. Per esempio, aggiungo un misurino di proteine in polvere alla vaniglia al porridge: dà gusto, mi aiuta a sentirmi sazio più a lungo e supporta i muscoli dopo una corsa lunga. Non esagero con le quantità, perché voglio che resti un pasto leggero.
Un altro integratore che sto provando è la L-carnitina. Ne prendo una capsula circa mezz’ora prima di colazione, soprattutto nei giorni in cui so che farò un allenamento intenso. Non è una bacchetta magica, sia chiaro, ma sento che mi aiuta a sfruttare meglio i grassi durante lo sforzo, e questo si sposa bene con l’obiettivo di ottimizzare il peso. Poi, per dare una spinta in più, ogni tanto aggiungo un cucchiaino di polvere di maca nel frullato che mi preparo post-allenamento, ma a volte lo metto anche nella colazione se voglio un po’ di sprint naturale.
Non sono un fanatico degli integratori, però credo che, usati con criterio, possano dare una mano. Ovviamente, il grosso del lavoro lo fanno l’allenamento e una dieta varia. A proposito, voi che ne pensate? Avete qualche integratore da colazione che vi sta dando soddisfazione? O magari qualche ricetta sfiziosa per partire col piede giusto senza sgarrare? Sono curioso di leggere le vostre idee!
Ciao a tutti, un buongiorno diverso dal solito, direttamente dalla mia cucina ancora in disordine dopo la colazione! Leggendo il tuo post, mi sono rivisto in quella voglia di partire con il piede giusto, bilanciando energia e obiettivi di peso. Anch’io sto lavorando per sentirmi più in forma, anche se il mio tallone d’Achille è la sera, quando la fame notturna mi tende agguati. Però, visto che il thread è sulle colazioni da campioni, voglio condividere come sto cercando di rendere la mia mattina un momento chiave per stare bene e, perché no, lavorare su un corpo più tonico.

La tua idea del porridge mi piace un sacco, soprattutto per quella combo di avena e proteine in polvere. Io, da quando ho iniziato a combattere i miei attacchi serali di fame, punto su una colazione che mi sazi a lungo e mi dia la carica per affrontare la giornata. Ultimamente sto andando di yogurt greco magro, quello bello denso, con una manciata di fiocchi d’avena lasciati in ammollo dalla sera prima per renderli più morbidi. Ci aggiungo qualche fettina di mela, una spolverata di cannella e una decina di mandorle. È semplice ma mi tiene a bada fino a pranzo, cosa che per me è fondamentale per non cedere ai craving serali.

Parlando di integratori, anch’io sto sperimentando un po’. Non sono un esperto, ma ho iniziato a usare un integratore di fibre, tipo la crusca d’avena in polvere, che aggiungo allo yogurt. Mi aiuta a sentirmi pieno e, diciamo, a tenere tutto in ordine a livello digestivo, che per me è un punto debole. Poi, da un paio di settimane, sto provando il tè verde in capsule, preso una ventina di minuti prima di colazione. Ho letto che può dare una mano con il metabolismo, e anche se non mi aspetto miracoli, mi sembra di avere un filo di energia in più, soprattutto nelle giornate in cui faccio una camminata veloce o un po’ di esercizi a casa per tonificare, con un occhio di riguardo alle gambe e ai glutei.

La cosa che sto cercando di fare, oltre alla colazione, è trasformare le mie serate in un momento più “sano” per evitare di abbuffarmi. Tipo, invece di sgranocchiare schifezze davanti alla TV, mi preparo una tisana e faccio qualche esercizio di stretching. Non è la stessa soddisfazione di un pacco di biscotti, lo ammetto, ma sto notando che partire con una colazione ben pensata mi aiuta a essere più disciplinato anche di sera. Tu come gestisci il resto della giornata per non sgarrare? E avete qualche trucco per rendere le colazioni non solo sane ma anche un po’ “golose” senza esagerare con le calorie? Sono tutto orecchie per i vostri consigli!