Come convincere la famiglia a provare le mie ricette keto senza litigi?

ladywood

Membro
6 Marzo 2025
75
7
8
Ragazzi, sono in un loop mentale e ho bisogno dei vostri consigli! Da quando ho iniziato la keto, la mia vita è cambiata: ho perso 15 chili, mi sento pieno di energia, e finalmente non ho più quella fame costante che mi tormentava. Però, ecco il problema: la mia famiglia non ne vuole sapere delle mie ricette keto. Ogni volta che provo a proporle, finisco in discussioni infinite, e non so più come uscirne.
Tipo, l’altro giorno ho preparato un pollo al forno con burro all’aglio e rosmarino, servito con una crema di cavolfiore al posto del purè. Pensavo fosse una bomba, ma mia moglie ha storto il naso dicendo che “senza patate non è una cena vera”, e i miei figli hanno chiesto subito della pasta. Non fraintendetemi, li capisco: anch’io all’inizio ero scettico sulla keto, mi mancavano pizza e dolci come un ossigeno. Ma ora che ho visto i risultati, vorrei tanto che almeno provassero, senza sentirmi un alieno in casa mia.
Ho provato a spiegare i benefici, tipo come il keteosi ti fa bruciare grassi e ti dà chiarezza mentale, ma mi guardano come se parlassi di fisica quantistica. Ho anche provato a fare piatti che sembrano “normali”, come una lasagna con zucchine al posto della pasta, ma niente, non funziona. Non voglio forzare nessuno, però mi piacerebbe che capissero quanto mi fa stare bene questo stile di vita, magari coinvolgendoli senza che sembri una predica.
Qualcuno di voi ha passato questa fase? Come avete fatto a portare la famiglia dalla vostra parte senza discussioni? Magari qualche ricetta furba che piace a tutti, keto ma che non sembri troppo “strana”? O un modo per parlarne senza sembrare il fanatico di turno? Sono tutto orecchie, perché sto finendo le idee e non voglio che la cena diventi un campo di battaglia!