Come gestire dieta e ipotiroidismo: confuso su cosa mangiare!

Imperator_

Membro
6 Marzo 2025
86
11
8
Ciao a tutti,
mi sento un po’ perso in questo mare di consigli e diete! 😅 Vivo con l’ipotiroidismo e, nonostante stia seguendo le indicazioni del mio endocrinologo, faccio fatica a capire cosa mangiare per perdere peso senza sentirmi uno straccio. Ho provato a inserire più alimenti ricchi di iodio, come pesce e crostacei, perché ho letto che aiutano la tiroide, ma non so se sto esagerando o se sto sbagliando qualcosa. 🐟
Per esempio, mangio salmone o gamberi un paio di volte a settimana, ma poi mi chiedo: e le altre proteine? E i carboidrati? Devo evitarli o no? 😓 Il medico mi ha detto di tenere sotto controllo gli zuccheri e di fare pasti bilanciati, ma ogni volta che cerco online trovo pareri opposti! Anche con l’allenamento sono confuso: cammino tanto e faccio un po’ di yoga, ma non so se dovrei fare di più o se sto già stressando troppo il mio corpo.
Qualcuno di voi con problemi simili ha trovato una quadra? Come bilanciate la dieta con l’ipotiroidismo? Avete qualche trucco per non sentirvi sempre stanchi? 😴 Grazie mille per qualsiasi consiglio, sono tutto orecchie!