Ciao a tutti, io sono uno che non può fare a meno dei gadget. A casa uso le smart scale per controllare il peso e il Fitbit per contare i passi e le calorie. Mi piace vedere i numeri, mi aiutano a capire se sto andando nella direzione giusta. In palestra invece uso l’app per segnare gli esercizi e i progressi, tipo quanto peso sollevo. Per me non cambia tanto dove mi alleno, l’importante è avere i dati per restare motivato. Voi come fate a tenere il ritmo?
Ehi, che bel thread! Devo dire che il tuo approccio con i gadget è super interessante, mi piace come usi i numeri per restare motivato. Io invece sono uno di quelli che ha trovato la sua strada per tenersi in forma senza troppi dispositivi, ma con tanto movimento che mi fa stare bene. La mia storia è iniziata qualche anno fa, quando pesavo un bel po’ di più e cercavo qualcosa che non mi facesse sentire in gabbia, come a volte capita con diete rigide o allenamenti monotoni. Poi ho scoperto i balli, e da lì è cambiato tutto.
Ho iniziato con la salsa, perché mi sembrava allegra e piena di energia. Non so se avete mai provato, ma ballare con un partner, seguire il ritmo, muoverti a tempo è una cosa che ti fa dimenticare che stai facendo “esercizio”. Sudavo, ridevo, sbagliavo i passi e mi divertivo un sacco. Dopo un po’ ho aggiunto hip-hop, che è più grintoso e mi faceva sentire come in un video musicale. Ultimamente sto provando anche un po’ di balletto, che è tutta un’altra storia: mi ha aiutato a migliorare la postura e a sentirmi più leggero. Non ho mai usato bilance smart o app per contare calorie, ma il mio corpo è cambiato tanto: ho perso chili, mi sento più energico e, soprattutto, mi diverto.
Per me la chiave è stata trovare un’attività che mi facesse venire voglia di muovermi ogni giorno. Non importa se è in casa, seguendo un video su YouTube, o in una scuola di ballo con altre persone. Ballare mi ha insegnato ad ascoltare il mio corpo e a godermi il movimento, senza pensare troppo ai numeri. Certo, cerco di mangiare in modo sano, evitando schifezze tipo bibite zuccherate, ma non sono uno che si pesa ogni giorno o conta ogni caloria. Il ritmo lo tengo perché ogni lezione di ballo è una piccola festa, e non vedo l’ora di tornare a muovermi.
Voi avete mai provato qualcosa che vi fa muovere e vi diverte allo stesso tempo? Magari non per forza ballo, ma qualsiasi cosa che vi fa dimenticare che state “lavorando” sul vostro fisico. Raccontate, sono curioso!