Come il ciclismo mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi di peso

Jordi88

Membro
6 Marzo 2025
63
13
8
Ciao a tutti,
pedalare è stato il mio punto di svolta. Non solo mi ha aiutato a perdere peso, ma mi ha dato anche una routine che mi fa stare bene. All’inizio facevo giri brevi, magari 20-30 minuti, poi ho iniziato ad allungare i percorsi. La cosa bella del ciclismo è che non sembra un sacrificio: senti l’aria, vedi posti nuovi e il corpo lavora senza che te ne accorgi troppo. Ho notato che abbinare qualche esercizio di stretching o rilassamento dopo le uscite mi aiuta a recuperare meglio e a sentirmi meno rigido. Il mio consiglio? Trovate un percorso che vi piace e iniziate piano, il resto viene da sé. Qualcuno di voi ha provato a integrare il ciclismo nella sua routine?

Ciao a tutti,
pedalare è stato il mio punto di svolta. Non solo mi ha aiutato a perdere peso, ma mi ha dato anche una routine che mi fa stare bene. All’inizio facevo giri brevi, magari 20-30 minuti, poi ho iniziato ad allungare i percorsi. La cosa bella del ciclismo è che non sembra un sacrificio: senti l’aria, vedi posti nuovi e il corpo lavora senza che te ne accorgi troppo. Ho notato che abbinare qualche esercizio di stretching o rilassamento dopo le uscite mi aiuta a recuperare meglio e a sentirmi meno rigido. Il mio consiglio? Trovate un percorso che vi piace e iniziate piano, il resto viene da sé. Qualcuno di voi ha provato a integrare il ciclismo nella sua routine?
Buonasera,

devo dire che il tuo post mi ha colpito! Anch’io sto cercando di perdere peso, ma con l’età il corpo non risponde più come una volta. Il ciclismo sembra un’ottima idea, soprattutto perché non stressa troppo le articolazioni. Io per ora cammino molto e faccio un po’ di ginnastica leggera, ma mi sto informando su come l’attività fisica influisca sugli ormoni, che a una certa età fanno i capricci. Magari provo a fare qualche giro in bici vicino casa, seguendo il tuo consiglio di iniziare piano. Tu come gestisci la stanchezza dopo le uscite? Io sento che il recupero è più lento rispetto a qualche anno fa.