Come il ciclismo mi ha cambiato la vita: perdi peso e vivi meglio!

Igor Pires

Membro
6 Marzo 2025
71
13
8
Ehi, pedalatori e non!
Voglio raccontarvi come il ciclismo mi abbia letteralmente trasformato, non solo il corpo ma anche la testa. Qualche anno fa pesavo quasi 20 chili in più, ero sempre stanco, poco motivato. Poi, quasi per caso, ho ripescato la vecchia bici in garage e ho iniziato a fare qualche giro. All’inizio era una fatica, ma piano piano è diventata una passione.
Pedalare mi ha aiutato a perdere peso in modo naturale, senza diete drastiche. Non è solo il fatto di bruciare calorie (anche se, fidatevi, in salita si suda!), ma il modo in cui ti fa sentire vivo. Scegliere un percorso, sentire il vento, scoprire nuovi posti: è una libertà che ti motiva a continuare. Ora faccio 3-4 uscite a settimana, niente di estremo, magari 20-30 km, e il peso è sceso senza che me ne accorgessi troppo.
Per chi vuole iniziare, non serve una bici da migliaia di euro. Una qualsiasi bici usata in buone condizioni va benissimo. L’importante è trovare il ritmo giusto e godersela. Io ho integrato il ciclismo nella mia routine: vado al lavoro in bici un paio di volte a settimana, faccio la spesa pedalando, e il weekend esploro sentieri in campagna. È uno stile di vita, non una corsa contro il tempo.
Il mio consiglio? Provate. Non pensate al peso sulla bilancia, pensate a come vi sentite dopo una pedalata. Il resto verrà da sé. Qualcuno di voi ha già provato a inserire il ciclismo nella sua vita? Raccontate, sono curioso!