Come il mio cane mi ha aiutato a ritrovare la motivazione per muovermi e sentirmi meglio

6 Marzo 2025
75
5
8
Ragazzi, voglio condividere con voi una cosa che mi sta davvero cambiando la vita. Non so se capita anche a voi, ma a volte trovare la motivazione per muoversi, soprattutto quando si cerca di stare attenti alla salute e magari tenere sotto controllo il colesterolo, è una vera sfida. Beh, il mio cane, Luna, è diventata la mia personal trainer senza nemmeno saperlo.
All’inizio, quando ho deciso di cambiare stile di vita, ero un po’ persa. Sapevo che dovevo muovermi di più, mangiare meglio, ma la palestra mi annoiava e le diete mi sembravano una montagna insormontabile. Poi ho guardato Luna, con i suoi occhioni che sembrano dire “Andiamo a esplorare il mondo!” ogni volta che prendo il guinzaglio. Come facevo a dirle di no? Così ho iniziato a portarla a spasso ogni giorno, anche solo per 20-30 minuti. All’inizio era più per lei, ma poi ho notato che quelle passeggiate stavano facendo bene anche a me.
Non è solo il movimento, sapete? È il fatto che Luna non mi lascia scuse. Piove? Lei è lì, che scodinzola e mi guarda come a dire “Non mi interessa, usciamo lo stesso!”. E così esco, cammino, respiro aria fresca. Ho iniziato a sentirmi meno appesantita, non solo fisicamente ma anche mentalmente. Quelle passeggiate sono diventate il mio momento per staccare, per pensare, per sentirmi viva. E, sorpresa, il mio colesterolo è migliorato agli ultimi controlli! Non dico che sia solo merito delle camminate, ma di sicuro hanno aiutato.
Poi ci sono i momenti di gioco a casa. Luna adora rincorrere la pallina, e io finisco per correre con lei, ridere, rotolarmi sul tappeto. È un allenamento senza nemmeno accorgermene! E sapete una cosa? Questo mi ha spinto a fare scelte più sane anche a tavola, perché mi sento più energica e voglio continuare a star bene per godermi questi momenti con lei.
Insomma, il mio obiettivo non è più solo “perdere peso” o “abbassare il colesterolo”. È sentirmi bene, avere l’energia per correre con Luna, per portarla al parco e magari un giorno fare quella lunga passeggiata in montagna che sogno da un po’. Lei mi ricorda ogni giorno che muoversi è una gioia, non un dovere. E questo, per me, è la motivazione più grande.
Voi avete animali che vi spingono a muovervi? O altre piccole cose che vi danno la carica per andare avanti? Raccontatemi, sono curiosa!