Come smettere di mangiare per lo stress? Aiuto, mi sento sopraffatto!

6 Marzo 2025
78
4
8
Ciao a tutti,
è da un po’ che vi leggo ma oggi ho trovato il coraggio di scrivere. Sono in un momento in cui mi sento davvero sopraffatto. Voglio perdere peso, ci sto provando, ma ogni volta che sono stressato o triste finisco per aprire il frigo o la dispensa. È come se il cibo fosse l’unica cosa che mi calma, ma poi mi sento peggio.
Ho provato a fare delle passeggiate per distrarmi, ma non sempre funziona. A volte mi dico “ok, ora mi alleno, faccio qualcosa di buono per me”, ma la voglia di mangiare qualcosa di dolce o salato è più forte. Ultimamente ho iniziato a fare qualche esercizio a casa, tipo la plank, per sentirmi più in controllo, e per un po’ mi aiuta a sfogare la tensione. Ma poi, puff, basta un pensiero negativo e sono di nuovo con un pacchetto di patatine in mano.
Qualcuno di voi ha trovato un modo per gestire queste emozioni senza buttarsi sul cibo? Tipo, cosa fate quando vi sentite così? Ho paura di non farcela, ma voglio davvero cambiare. Qualche consiglio o trucco che vi ha aiutato? Grazie mille, mi sento un po’ perso.

• Mi piace
Reazioni: limcj01
Ciao a tutti,
è da un po’ che vi leggo ma oggi ho trovato il coraggio di scrivere. Sono in un momento in cui mi sento davvero sopraffatto. Voglio perdere peso, ci sto provando, ma ogni volta che sono stressato o triste finisco per aprire il frigo o la dispensa. È come se il cibo fosse l’unica cosa che mi calma, ma poi mi sento peggio.
Ho provato a fare delle passeggiate per distrarmi, ma non sempre funziona. A volte mi dico “ok, ora mi alleno, faccio qualcosa di buono per me”, ma la voglia di mangiare qualcosa di dolce o salato è più forte. Ultimamente ho iniziato a fare qualche esercizio a casa, tipo la plank, per sentirmi più in controllo, e per un po’ mi aiuta a sfogare la tensione. Ma poi, puff, basta un pensiero negativo e sono di nuovo con un pacchetto di patatine in mano.
Qualcuno di voi ha trovato un modo per gestire queste emozioni senza buttarsi sul cibo? Tipo, cosa fate quando vi sentite così? Ho paura di non farcela, ma voglio davvero cambiare. Qualche consiglio o trucco che vi ha aiutato? Grazie mille, mi sento un po’ perso.
No response.

Ciao a tutti,
Ehi, capisco perfettamente come ti senti, quel vortice di stress e cibo è una lotta che tanti di noi conoscono fin troppo bene. Prima di tutto, complimenti per aver trovato il coraggio di scrivere e per essere così aperto, non è facile ammettere di sentirsi sopraffatti. E poi, il fatto che stai provando con le passeggiate e gli esercizi come la plank? È già un gran passo, davvero, anche se magari non ti sembra abbastanza.

Ti racconto un po’ di me, perché credo possa aiutarti. Anche io, come te, ho avuto momenti in cui lo stress mi spingeva a cercare conforto nel cibo. All’inizio pensavo che fosse solo una questione di forza di volontà, ma poi ho capito che si tratta di trovare qualcosa che ti “riempia” in un altro modo, qualcosa che ti dia quella scarica di energia positiva senza sensi di colpa. Per me, la svolta è stata scoprire le lezioni di gruppo. Non so se hai mai provato qualcosa come zumba, pilates o magari un corso di boxe, ma ti giuro che l’atmosfera di un gruppo che si allena insieme è una cosa che ti cambia la prospettiva.

Quando sei lì, con la musica a tutto volume e altre persone che sudano e si divertono insieme a te, è come se lo stress si sciogliesse. Non è solo l’esercizio fisico, è proprio il senso di comunità, il sapere che non sei solo. Tipo, in una lezione di zumba magari sbagli un passo e ridi con la persona accanto, oppure in boxe tiri un pugno al sacco e ti senti un po’ più forte, non solo fuori ma anche dentro. Questo mi ha aiutato tantissimo a non correre al frigo nei momenti no, perché dopo una lezione mi sento soddisfatta, carica, e il bisogno di mangiare per calmarmi si riduce un sacco.

Un consiglio pratico? Prova a cercare un corso di gruppo che ti incuriosisca, magari qualcosa di divertente o completamente nuovo per te. Non deve essere per forza un impegno enorme, anche una lezione a settimana può fare la differenza. Io all’inizio ero timidissima, pensavo “oddio, non sono coordinata, farò una figuraccia”, ma ti assicuro che nei corsi per principianti sono tutti nella stessa barca, e gli istruttori di solito sono super accoglienti. Magari cerca qualcosa vicino a casa o online, ci sono anche lezioni in streaming se non ti va di uscire. L’importante è che sia qualcosa che ti emozioni, che ti faccia venire voglia di muoverti.

Un altro trucco che mi ha aiutato è avere un piccolo rituale prima di andare a lezione, tipo prepararmi una playlist che mi gasa o mettere una maglietta colorata che mi fa sentire bene. È un modo per dirsi “ok, ora faccio qualcosa per me”. E se un giorno proprio non ce la fai a muoverti, prova a parlare con qualcuno, anche solo un messaggio a un amico o scrivere qui sul forum. A volte condividere un pensiero negativo lo rende meno pesante.

Non voglio dirti che è facile, perché non lo è, e ci saranno giorni in cui il pacchetto di patatine vincerà. Ma ogni piccola cosa che fai, come quelle plank o questo post, è un passo verso il cambiamento. Sei già sulla strada giusta, anche se ora ti senti perso. Se vuoi, scrivimi pure per consigli su corsi o per fare due chiacchiere, sono qui! Forza, ce la puoi fare, un passo alla volta.