Come trasformare il tuo corpo con allenamenti a corpo libero: la mia esperienza

GeoBle

Membro
6 Marzo 2025
79
10
8
Ragazzi, voglio condividere un po’ di riflessioni su come gli allenamenti a corpo libero mi hanno aiutato a cambiare non solo il mio fisico, ma anche il modo in cui mi sento ogni giorno. All’inizio pensavo che senza pesi o palestra non si potesse ottenere granché, ma mi sbagliavo. Ho iniziato con circuiti semplici a casa: squat, piegamenti, plank, affondi. Bastano 20-30 minuti, ma la chiave è la costanza. Ho notato che il corpo risponde quando lo sfidi con progressioni: per esempio, passare da piegamenti sulle ginocchia a quelli standard, o aggiungere una pausa più lunga in basso durante gli squat.
Con il TRX poi ho trovato un modo per rendere tutto più intenso senza occupare spazio. Lo attacco alla porta e lavoro su trazioni, plank dinamici o squat assistiti, variando l’angolazione per aumentare la difficoltà. Non serve una palestra per sentire i muscoli che lavorano. La cosa bella? Puoi farlo ovunque, anche in viaggio. Ho perso 8 kg in 6 mesi, ma più che il numero sulla bilancia, è la forza che sento nelle braccia o la resistenza quando salgo le scale che mi motiva a continuare.
Un consiglio: iniziate con quello che avete. Non aspettate l’attrezzatura perfetta o il momento giusto. Un tappetino, una sedia per i dip, una bottiglia d’acqua come peso improvvisato. Si tratta di costruire abitudini, non di fare tutto subito. Qualcuno di voi ha provato circuiti del genere? Come vi organizzate a casa?