Correre per stare bene: come il marathon aiuta a mantenere il peso

Blascozgz1

Membro
6 Marzo 2025
68
7
8
Ehi runners,
io sono uno che non riesce a stare fermo e per me il modo migliore per tenere il peso sotto controllo è correre, soprattutto le lunghe distanze. Prepararsi per un marathon non è solo una questione di bruciare calorie, ma di trovare un ritmo che ti fa sentire bene e ti aiuta a non riprendere i chili persi. La chiave è la costanza: corro 4-5 volte a settimana, alternando uscite più brevi a sessioni lunghe nel weekend. Per esempio, sto seguendo un piano per il mio prossimo marathon: 12 settimane, partendo da 40 km a settimana fino ad arrivare a 70.
Un consiglio che do sempre è di ascoltare il corpo per evitare infortuni. Scarpe giuste, stretching dopo ogni corsa e un po’ di rinforzo muscolare (tipo plank o squat) fanno la differenza. Non serve strafare, ma se ti piace l’idea di un obiettivo concreto, il marathon è perfetto. Qualcuno di voi corre per lo stesso motivo? Come vi organizzate?

Ehi, capisco bene la tua passione per la corsa, anch’io ho trovato nelle lunghe distanze un alleato per tenere il peso a bada dopo averne persi 25. La costanza è tutto, corro 5 volte a settimana e i weekend sono sacri per le uscite lunghe. Prepararmi per un marathon mi ha dato disciplina: seguivo un piano simile al tuo, partendo da 35 km e arrivando a 60. Il corpo ringrazia se lo tratti bene, scarpe decenti e un po’ di stretching mi hanno salvato da guai. Io uso pure un orologio per tenere d’occhio i progressi, dà soddisfazione. Tu come ti trovi con i tuoi ritmi?