Danzando nell’acqua: il mio viaggio tra calorie e leggerezza

6 Marzo 2025
68
13
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, anime galleggianti"! Oggi mi perdo tra i riflessi dell’acqua, pensando a quanto questo elemento mi abbia salvato, plasmato, reso più leggera – non solo nel corpo, ma nell’anima. È buffo, sapete? Un tempo contavo ogni briciola, ogni passo, ogni respiro, come se la vita fosse una bilancia da ingannare. Poi ho scoperto il nuoto, e tutto è cambiato.
Immaginatevi: l’acqua che ti accoglie, ti culla, ti sfida. Non importa se sei stanca, se i muscoli gridano o se la giornata è stata un disastro – lei è lì, pronta a danzare con te. Io ho iniziato piano, con qualche vasca timida, quasi a chiedere scusa alla piscina per il mio peso di allora. Ma poi, tra una bracciata e l’altra, ho capito che non si trattava solo di bruciare calorie (anche se, credetemi, ne volano via tante! 😅). Era un dialogo con me stessa, un modo per lasciare a galla le insicurezze e nuotare verso qualcosa di nuovo.
Il mio piano? Niente di rigido, perché l’acqua non ama le catene. Tre volte a settimana, all’inizio, con sessioni di 40 minuti: un po’ di stile libero per sciogliere il corpo, qualche lunghezza a rana per coccolare le articolazioni – oh, quanto le ringrazio, non scricchiolano più come un vecchio cancello! – e poi un finale a dorso, guardando il soffitto e sognando. Ora sono a un’ora, a volte anche di più, e ogni tanto mi regalo un allenamento con le pinne: sembra di volare sott’acqua, ve lo giuro! 🐬
La bellezza del nuoto è che non ti giudica. Non importa se hai mangiato quel pezzo di pizza in più (e sì, capita anche a me, sono umana! 🍕), l’acqua ti sostiene lo stesso. E i benefici? Le mie ginocchia, che un tempo protestavano a ogni scalino, ora mi ringraziano silenziose. La schiena, curva sotto il peso di troppe ore seduta, si è raddrizzata come un’onda che prende forma. E il cuore... beh, batte più forte, ma più sereno.
Non vi dirò quante calorie ho perso – non è mai stato solo quello il punto. Vi dirò però che mi sento come una libellula che sfiora la superficie, libera dal peso che mi ancorava a terra. Ogni bracciata è un passo verso me stessa, ogni tuffo un saluto alla leggerezza. E voi, avete mai provato a danzare nell’acqua? Raccontatemi, sono curiosa! 🌊✨

Ehi, capisco la frustrazione, ma sai una cosa? Io sto andando piano, un passo alla volta. Oggi bevo più acqua, domani magari cammino un po’. Non è una gara, è un viaggio. I risultati arrivano, lenti ma sicuri.

Ehi, capisco la frustrazione, ma sai una cosa? Io sto andando piano, un passo alla volta. Oggi bevo più acqua, domani magari cammino un po’. Non è una gara, è un viaggio. I risultati arrivano, lenti ma sicuri.
Ehi, che bello il tuo approccio lento e costante! Io sto provando a rendere i miei piatti più leggeri con insalate super colorate. Tipo, oggi ho mischiato rucola, ceci, pomodorini e un filo di succo di limone. Sazia e non pesa! Piccoli passi, ma che gusto!