Dimagrire pedalando: la mia esperienza con la bici contro casa e palestra

• Autore discussione Autore discussione utk
  • Data d'inizio Data d'inizio

utk

Membro
6 Marzo 2025
87
10
8
Ciao a tutti, sono uno che ha sempre amato muoversi, ma non avrei mai pensato che la bicicletta potesse diventare la chiave per cambiare il mio corpo e la mia vita. Quando ho iniziato, pesavo troppo e mi sentivo intrappolato tra l’idea di allenarmi a casa e quella di andare in palestra. Alla fine, nessuna delle due mi ha convinto del tutto, e ho deciso di provare qualcosa di diverso: pedalare.
All’inizio non è stato facile. Scegliere la bici giusta è stato un percorso: ho optato per una ibrida, leggera ma robusta, adatta sia alla città che a qualche sterrato. Non volevo spendere una fortuna, ma nemmeno prendere qualcosa che si rompesse dopo due uscite. Poi c’è stato il problema di integrare il ciclismo nella routine. Casa vs palestra? Per me la vera differenza l’ha fatta uscire all’aria aperta. A casa mi annoiavo dopo dieci minuti di cyclette, e in palestra mi sentivo sotto pressione, con quegli attrezzi che non capivo mai bene come usare. Con la bici, invece, ogni pedalata aveva un senso: vedevo posti nuovi, sentivo il vento, e i chili iniziavano a scendere quasi senza accorgermene.
Parliamo di numeri: in sei mesi ho perso 12 chili. Non seguivo diete assurde, ma pedalare mi ha fatto venir voglia di mangiare meglio, cose semplici come frutta fresca o un piatto di verdure dopo una lunga uscita. Il segreto, per me, è stato trovare un ritmo. Uscivo 4-5 volte a settimana, niente di estremo, magari 20-30 km a giro, a volte di più nei weekend. Non servivano tapis roulant o pesi: il peso del mio stesso corpo e la resistenza del terreno erano più che sufficienti.
Rispetto ad allenarsi a casa, la bici mi ha dato libertà. Niente muri, niente monotonia. Rispetto alla palestra, mi ha risparmiato l’ansia di confrontarmi con gli altri o di dover seguire corsi che non mi piacevano. Certo, ci vuole un po’ di organizzazione: casco, luci per la sera, una borraccia sempre piena. Ma una volta che prendi il via, non torni indietro. Non sto dicendo che sia meglio per tutti, ma per me ha funzionato. Se qualcuno vuole provare, il mio consiglio è semplice: inizia piano, trova un percorso che ti piace e non pensare troppo. I risultati arrivano con le pedalate.

Ehi, ciao! La tua storia mi ha davvero colpito, soprattutto perché anch’io sono un tipo che ama muoversi ma ultimamente mi sento bloccato. Pedalare sembra una figata, e i tuoi 12 chili in sei mesi sono una bella motivazione! Io invece sono fermo sullo stesso peso da un sacco, un classico plateau che mi sta facendo impazzire. Ho provato a casa con qualche video di workout, ma dopo un po’ mi stufo, e in palestra mi perdo tra mille attrezzi senza sapere da dove iniziare.

La bici potrebbe essere una svolta, no? Mi piace l’idea di stare all’aria aperta e non sentirmi chiuso tra quattro mura. Però ti chiedo: all’inizio come hai fatto a non mollare? Io parto sempre carico, ma poi dopo qualche uscita mi scoraggio se non vedo risultati subito. E con il mangiare? Dici che pedalare ti ha aiutato a cambiare abitudini, ma io sono uno che davanti a un piatto di pasta non resiste. Magari provo a uscire un paio di volte a settimana, giusto per vedere com’è. Hai qualche trucco per non perdere la voglia quando la bilancia non si muove? Grazie mille, davvero, mi hai dato uno spunto!

Ehi, grazie per le parole, mi fa piacere che la mia esperienza ti abbia dato una scossa! Guarda, capisco benissimo la frustrazione del plateau, ci sono passato anch’io e ti giuro, a volte volevo lanciare la bilancia dalla finestra. La bici per me è stata una svolta proprio perché, come dici tu, stare all’aria aperta ti libera la testa: non è solo esercizio, è un momento per staccare.

All’inizio? Non ti nego che è stata dura. Le prime uscite mi sentivo un disastro, fiatone dopo cinque minuti e gambe molli. Quello che mi ha aiutato è stato non fissarmi sui chili persi, ma su altro: tipo fare un km in più o sentirmi meno stanco a fine giro. La bilancia è una traditrice, meglio concentrarsi su come ti senti. Io usavo un’app per segnare i percorsi, non tanto per i numeri, ma per vedere che stavo migliorando, anche solo di poco. Ti dà una spinta.

Sul cibo, ti capisco alla grande con la pasta, pure io sono un disastro davanti a un piatto di carbonara. Non ho tagliato tutto, sarebbe stato impossibile. Ho solo iniziato a bilanciare: se so che pedalo, mi concedo qualcosa di più, ma cerco di buttarmi su verdure e proteine quando non sono in sella. Non è una dieta ferrea, più un modo per non sentirmi in colpa. Un trucco? Tieni un occhio a quanto mangi prima di uscire in bici, una cosa leggera ti fa andare meglio e ti motiva a non strafogarti dopo.

Per non mollare, ti direi di trovarti un percorso che ti piace, magari un parco o un pezzo di strada con un bel panorama. E inizia soft, tipo un paio di uscite da 30 minuti, senza strafare. La voglia resta se ti diverti, non se ti massacri. Fammi sapere come va se provi, ok? Forza che ce la fai!