Ciao ragazzi, mi butto nel discorso perché ci sono passato anch’io. Ti capisco benissimo, ripartire da zero dopo aver ripreso i chili persi è una botta dura, soprattutto quando intorno a te c’è sempre cibo in abbondanza. Io ho perso 12 chili qualche anno fa, e sai come? Ballando. Non sto scherzando, per me è stato il modo più naturale di muovermi senza sentirmi in punizione. Salsa per iniziare, poi un po’ di hip-hop per sfogarmi, e alla fine anche qualche lezione di balletto per sentirmi più leggero, non solo nel corpo.
Il punto è che il movimento deve diventare qualcosa che ti piace, non una fatica da sopportare. Quando ho scoperto quanto mi divertivo a ballare, non vedevo l’ora di tornare in pista, altro che cardio infinito su un tapis roulant. Certo, non è una bacchetta magica, soprattutto se hai le cene di famiglia come kryptonite. Ti racconto cosa faccio io: cerco di trasformare anche quelle situazioni in un gioco. Ad esempio, mi alzo spesso per aiutare a sparecchiare o per portare qualcosa in tavola, così sto meno fermo e non passo tutto il tempo a mangiucchiare. Poi, se proprio c’è un dolce che mi chiama, ne prendo una porzione piccola e me la gusto senza sensi di colpa, perché tanto so che il giorno dopo tornerò a ballare e brucerò tutto.
Per resistere quando gli altri mangiano, ti consiglio di trovarti un “ruolo” a tavola: magari fai il DJ con la musica di sottofondo o racconti storie per distrarti. A me aiuta anche avere un obiettivo legato al ballo, tipo imparare una coreografia nuova, così mi ricordo perché sto facendo attenzione. Ripartire da zero non è facile, ma se trovi qualcosa che ti accende, come per me i passi di salsa, diventa tutto meno pesante. Tu che ne dici, hai mai provato a muoverti a ritmo invece di contare calorie? Magari potrebbe essere la tua svolta!