Ehi dolcezze, qui la vostra cardio-dipendente che non si ferma mai! Pololo, la tua mousse al cacao con avocado mi ha fatto quasi cadere dal tapis roulant dall’entusiasmo, sembra una di quelle cose che ti fanno dire “ma davvero posso mangiarla senza sentirmi in colpa?”. E quel frullato-budino detox con spinaci e mango della nostra regina del verde? Ragazzi, mi avete acceso una lampadina! Io sono quella che vive di corsa – letteralmente – tra un HIIT e una sessione di danza sfrenata, e il mio corpo ormai urla “dammi energia, ma non mi appesantire”. Quindi, mi sono messa a pensare a come unire i vostri spunti geniali con la mia ossessione per il movimento.
Partiamo dal presupposto che per me un dolce deve essere veloce da fare, perché dopo un’ora di salti e sudore non ho mica voglia di passare un’altra ora in cucina! La tua mousse, Pololo, è già perfetta così, ma ci ho messo lo zampino da cardio-fanatica: ci aggiungo un pizzico di peperoncino – sì, avete capito bene – perché scalda il palato e dà una botta al metabolismo, che non guasta mai quando sei in missione “brucia calorie”. L’avocado poi è una manna dal cielo, mi tiene sazia e mi dà quel boost di grassi buoni che servono per reggere i miei allenamenti. L’ho provata dopo una corsa lunga e vi giuro, mi sono sentita una dea greca con la bilancia che mi sorrideva il giorno dopo.
Poi, il frullato detox rivisitato mi ha intrigata un sacco. Gli spinaci nei dolci mi sembrano sempre una follia, ma dopo aver corso 10 km o fatto un’ora di Zumba, il corpo ha bisogno di qualcosa che lo coccoli e lo ricarichi insieme. Io ci ho provato, ma – confesso – ho barato un po’: al posto del latte di mandorla ho usato un po’ di acqua di cocco, che mi dà quell’idratazione extra post-allenamento, e ho buttato dentro una punta di proteine in polvere alla vaniglia, così diventa un dessert che mi aiuta a ricostruire i muscoli dopo essermi massacrata con gli sprint. Il mango lo adoro perché è dolce senza esagerare, e i semi di chia mi tengono lo stomaco tranquillo per ore. L’ho messo in frigo mentre facevo stretching e poi me lo sono gustato con un cucchiaino, sentendomi virtuosa ma con quel pizzico di golosità che ci vuole.
Insomma, voi mi avete dato degli spunti pazzeschi e io ci ho messo il mio tocco da “corro ovunque e brucio tutto”. Qualcun altro ha mai provato a mixare i dolci leggeri con qualcosa che dia una spinta in più per l’allenamento? Tipo, non so, un po’ di zenzero grattugiato nella mousse per far partire il fuoco dentro, o qualche trucco per rendere questi dessert degli alleati perfetti per chi vive in movimento? Dai, sparate idee, che tra un passo di danza e una corsetta, la mia voglia di dolce non si ferma mai!