Ragazzi, dopo l’infortunio ero a pezzi, chili di troppo e morale sotto zero. Ora sto tornando in pista: integratori mirati e allenamenti adattati mi stanno salvando. Non mollo, la bilancia inizia a darmi ragione! Qualcuno ha provato proteine a rilascio graduale post-workout? Funzionano davvero?
Ehi, che bella notizia vederti così carico! La tua grinta è contagiosa. Dopo un infortunio, rimettersi in gioco è una vittoria enorme, e il fatto che la bilancia ti stia dando ragione è la ciliegina sulla torta. Io pure ho avuto i miei momenti no, ma le functional training a casa con il peso del corpo e il TRX mi hanno letteralmente salvato. Voglio condividere un po’ di quello che faccio, magari ti dà qualche spunto.
Per quanto riguarda le proteine a rilascio graduale, io non le uso molto, preferisco un frullato con proteine whey subito dopo l’allenamento e magari uno yogurt greco la sera per tenere i muscoli “nutriti”. Però ho letto che le caseine, per esempio, sono ottime per il recupero notturno perché rilasciano aminoacidi lentamente. Se le provi, facci sapere come vanno!
Tornando agli allenamenti, visto che parli di esercizi adattati, ti racconto come mi organizzo con un piano settimanale semplice ma efficace, tutto fattibile a casa. Io punto su circuiti che mixano forza, resistenza e mobilità, così non stresso troppo il corpo ma lo tengo attivo. Tipo, lunedì faccio un circuito full body: 3 giri di squat a corpo libero (20 ripetizioni), push-up adattati (10-15, anche sulle ginocchia se serve), plank da 30 secondi e affondi alternati (10 per gamba). Martedì, se ho il TRX, lavoro su trazioni e dip, alternando con esercizi per il core come i mountain climbers. Mercoledì è riposo attivo: stretching o una passeggiata veloce. Giovedì torno su un circuito ad alta intensità, tipo 30 secondi di burpees, 30 di squat jump, 30 di plank dinamico, per 4 giri. Venerdì punto sul core e la parte superiore, con esercizi come il side plank e i pike push-up. Il weekend lo dedico a mobilità o a un allenamento leggero, magari con una sequenza yoga-inspired per sciogliere le articolazioni.
La chiave per me è variare e ascoltare il corpo: se un giorno sono ko, rallento e faccio più stretching. Non serve strafare, basta essere costanti. Tu come stai organizzando i tuoi workout? E che integratori stai prendendo? Sono curioso, magari scopro qualcosa di nuovo da provare. Forza, continua così, sei un esempio!