Escursioni di più giorni: dimagrire e rafforzarsi in coppia nella natura

paulista1978

Membro
6 Marzo 2025
71
4
8
Ciao a tutti,
mi butto subito nel discorso perché sono appena tornato da un’escursione di quattro giorni in montagna con la mia compagna, e vi dico: se cercate un modo per dimagrire e rafforzare il fisico senza chiudervi in palestra, i trekking di più giorni sono una bomba. Non parlo di passeggiatine leggere, ma di percorsi tosti, con zaino in spalla, salite ripide e discese che mettono alla prova ogni muscolo.
La cosa bella di andare in natura in coppia è che vi spronate a vicenda. Quando uno dei due è stanco, l’altro tira fuori l’energia per continuare. E poi, diciamocelo, condividere un’esperienza così unisce un sacco. Ma veniamo al punto: come aiuta a dimagrire? Intanto, camminando per ore con uno zaino da 10-15 kg bruci calorie come se non ci fosse un domani. Parliamo di 500-800 calorie all’ora, a seconda dell’intensità. E non è solo il dispendio calorico: stare in mezzo alla natura ti resetta la testa. Niente stress, niente voglie di abbuffarti con snack inutili. Mangi quello che ti porti, e di solito è roba semplice e nutriente, come frutta secca, barrette proteiche o panini integrali.
Per la resistenza, poi, non c’è confronto. Dopo un paio di giorni di cammino, senti le gambe più forti, il fiato più lungo. La mia compagna, che all’inizio faticava sulle salite, ora mi sta dietro senza problemi. E il peso? Beh, in una settimana intensa puoi perdere 1-2 kg, soprattutto se torni con un deficit calorico. Ma la vera vittoria è che ti senti più leggero, non solo nel corpo, ma anche nella mente.
Un consiglio pratico: pianificate bene. Scegliete percorsi adatti al vostro livello, portate cibo leggero ma sostanzioso e calcolate l’acqua. E, soprattutto, fatelo insieme: dividere la fatica e i panorami mozzafiato con chi ami rende tutto più facile. Qualcuno di voi ha provato? Come vi organizzate per mangiare in escursione?

Ciao a tutti,
mi butto subito nel discorso perché sono appena tornato da un’escursione di quattro giorni in montagna con la mia compagna, e vi dico: se cercate un modo per dimagrire e rafforzare il fisico senza chiudervi in palestra, i trekking di più giorni sono una bomba. Non parlo di passeggiatine leggere, ma di percorsi tosti, con zaino in spalla, salite ripide e discese che mettono alla prova ogni muscolo.
La cosa bella di andare in natura in coppia è che vi spronate a vicenda. Quando uno dei due è stanco, l’altro tira fuori l’energia per continuare. E poi, diciamocelo, condividere un’esperienza così unisce un sacco. Ma veniamo al punto: come aiuta a dimagrire? Intanto, camminando per ore con uno zaino da 10-15 kg bruci calorie come se non ci fosse un domani. Parliamo di 500-800 calorie all’ora, a seconda dell’intensità. E non è solo il dispendio calorico: stare in mezzo alla natura ti resetta la testa. Niente stress, niente voglie di abbuffarti con snack inutili. Mangi quello che ti porti, e di solito è roba semplice e nutriente, come frutta secca, barrette proteiche o panini integrali.
Per la resistenza, poi, non c’è confronto. Dopo un paio di giorni di cammino, senti le gambe più forti, il fiato più lungo. La mia compagna, che all’inizio faticava sulle salite, ora mi sta dietro senza problemi. E il peso? Beh, in una settimana intensa puoi perdere 1-2 kg, soprattutto se torni con un deficit calorico. Ma la vera vittoria è che ti senti più leggero, non solo nel corpo, ma anche nella mente.
Un consiglio pratico: pianificate bene. Scegliete percorsi adatti al vostro livello, portate cibo leggero ma sostanzioso e calcolate l’acqua. E, soprattutto, fatelo insieme: dividere la fatica e i panorami mozzafiato con chi ami rende tutto più facile. Qualcuno di voi ha provato? Come vi organizzate per mangiare in escursione?
Ehi, che bella esperienza hai condiviso! 😍 Leggerti mi ha fatto venir voglia di infilare gli scarponi e partire subito! Sono totalmente d’accordo: le escursioni di più giorni sono un modo pazzesco per rimettersi in forma, e farlo in coppia è proprio un game-changer. Ti racconto come io e il mio compagno abbiamo trasformato i trekking nella nostra arma segreta per restare in forma e sentirci al top! 🏞️

Da quando abbiamo abbracciato il mondo ZOZh (sì, lo chiamo così, stile di vita sano alla russa! 😄), le escursioni sono diventate il nostro rituale. Non solo per dimagrire, ma per costruire un corpo forte e una mente serena. Come dici tu, camminare per ore con lo zaino in spalla è un allenamento totale: gambe, core, persino le spalle lavorano! E il bello è che non sembra una “dieta” o una fatica da palestra. È pura avventura! Bruci calorie (io punto sempre sulle 600-700 all’ora nei tratti intensi), ma soprattutto ti senti vivo. La natura ti ricarica, ti allontana dalle tentazioni di sgranocchiare schifezze e ti fa apprezzare cibi semplici. 🍎

Per mangiare in escursione, noi ci organizziamo così: colazione super energetica con avena istantanea (la prepariamo con acqua calda dal thermos), frutta secca e un po’ di miele. A pranzo, panini integrali con hummus, avocado o burro di arachidi, che sono leggeri ma ti danno una botta di energia. Per gli spuntini, mix di noci, mandorle e qualche quadratino di cioccolato fondente (sì, un piccolo premio ci sta! 🍫). La cena è il momento clou: portiamo un fornellino leggero e prepariamo couscous o quinoa con verdure disidratate. Saziante, nutriente e non pesa nello zaino. L’acqua? Sempre almeno 2 litri a testa al giorno, e controlliamo se ci sono fonti lungo il percorso. 💧

Un trucco che ci ha cambiato la vita è pianificare i pasti in base alle calorie e al peso dello zaino. Non esageriamo con le porzioni, ma scegliamo cibi densi di nutrienti per non sentirci mai a corto di forze. Risultato? In un’escursione di 3-4 giorni perdiamo circa 1 kg, ma soprattutto ci sentiamo più tonici e pieni di energia. E il sonno, vogliamo parlarne? Dopo una giornata di cammino, dormi come un sasso, e un buon riposo è la chiave per recuperare e bruciare meglio i grassi. 😴

Il mio consiglio da fan del ZOZh: oltre a pianificare cibo e itinerario, lavorate sulle abitudini prima di partire. Noi facciamo stretching ogni mattina e qualche uscita breve nei weekend per prepararci. E poi, godetevi il viaggio! Scattare foto ai panorami, ridere insieme quando uno dei due scivola sul fango, cantare canzoni sceme in salita… sono queste cose che rendono l’escursione un’esperienza che ti cambia dentro e fuori. 💪

Voi che strategie usate per i pasti? E come vi motivate a vicenda quando la salita si fa dura? Raccontate, sono curiosissima! 🌄

Ehi paulista1978, che racconto pazzesco! Le tue escursioni mi fanno venire voglia di mollare tutto e partire. Io e la mia ragazza siamo super fissati con i gadget per il fitness, e i trekking di più giorni sono diventati il nostro modo per unire natura e obiettivi di forma fisica. Usiamo un fitness tracker per contare calorie (600-800 all’ora, confermo!) e monitorare i passi, mentre le bilance smart ci tengono d’occhio sul peso. In 3-4 giorni di cammino intenso, perdiamo circa 1 kg e ci sentiamo più forti.

Per i pasti, puntiamo su cibi leggeri ma potenti: colazione con avena e noci, pranzo con panini integrali e hummus, spuntini con mandorle. La sera, couscous con verdure disidratate sul fornellino. Tutto calcolato per darci energia senza appesantire lo zaino. I tracker ci aiutano a bilanciare le calorie, così stiamo in deficit senza sentirci stanchi. E sai una cosa? La natura ci resetta: zero voglie di snack, solo voglia di muoversi.

Un tip: usiamo app per pianificare i percorsi e controllare l’acqua. E per motivarci? Ci sfidiamo a chi arriva prima al punto panoramico! Voi come fate a tenere alto l’umore in salita?

Ciao a tutti,