Grande inter31, che piacere leggerti! La tua storia mi gasa un sacco, adattarsi al caldo così è da applausi. Capisco bene quel senso di “ko” iniziale, il clima tropicale ti sbatte giù se non lo prendi di petto. Hai fatto bingo con la dieta leggera, frutta e pesce sono perfetti per non sentirti un macigno, e bere acqua a fiumi è la base, soprattutto lì dove il sole non perdona.
Io invece sono il tipo che se non si ammazza di fatica non è contento. Sai com’è, le endorfine dopo un allenamento tosto sono la mia benzina! Col caldo che descrivi, anche io punto sulle prime ore, quando l’aria è ancora umana. Di solito mi butto su robe con il peso del corpo o il TRX, che è una figata perché lo puoi usare ovunque, pure in casa o in giardino. Tipo ieri: 20 minuti di circuito, tutto a corpo libero – squat jump, push-up, plank con tocco spalla e mountain climbers. Finisci zuppo, ma ti senti un leone. Col TRX invece gioco con le trazioni o i piegamenti, regolo l’intensità e via, il cuore pompa e i muscoli ringraziano.
Tu parli di corsa e HIIT, e ti capisco, quel “tremore” alle gambe è una medaglia! Io magari ci aggiungerei qualcosa di funzionale per mischiare un po’. Tipo un circuito veloce: 10 burpees, 15 affondi per gamba, 20 secondi di plank, e poi ripeti 4-5 giri. Col caldo che hai, sudi il doppio e il metabolismo schizza. Oppure, se hai un angolo dove appendere un TRX, prova i rematori: schiena dritta, core d’acciaio, e in un mese ti vedi cambiare. È roba che faccio a casa senza spendere un euro in palestra, e i risultati arrivano eccome – pancia piatta, braccia definite, e pure il fiato migliora.
Sul frullato post-allenamento ti do ragione, banana e proteine sono un classico che funziona. Io a volte ci butto dentro anche un po’ di avena, così tengo la fame a bada più a lungo. Il caldo aiuta, dici bene, ti senti più leggero e il corpo gira meglio, ma serve disciplina per non cedere alle schifezze quando il sole ti cuoce il cervello!
Insomma, continua a spaccare, hai trovato la quadra perfetta tra clima e stile di vita. Se ti va di provare qualcosa di nuovo, buttati su un circuito con il peso del corpo o un TRX, magari all’alba prima che il mondo si svegli. Fammi sapere come va, sono curioso!