Finalmente una routine che mi fa sorridere e tiene a bada il colesterolo!

filipa

Membro
6 Marzo 2025
70
11
8
Ciao a tutti, oggi sono proprio di buon umore! Dopo mesi di tentativi, finalmente ho trovato una routine di allenamento che non solo mi fa sentire bene, ma sta dando una bella spinta anche alla mia salute. Sapete, con il colesterolo sempre in agguato, non è facile trovare qualcosa che sia efficace e allo stesso tempo divertente. Eppure, eccola qui!
La mia settimana ormai gira intorno a questo mix di camminate veloci e qualche esercizio leggero a casa. Niente di troppo complicato, giuro, perché non sono proprio il tipo da palestra super attrezzata. Faccio almeno 40 minuti di camminata ogni giorno, magari con un po’ di musica nelle orecchie, e poi a giorni alterni mi dedico a qualche squat, plank e stretching. Non so se è il movimento o l’aria fresca, ma mi sento più leggera, come se il corpo ringraziasse.
E poi, diciamocelo, il fatto che sto tenendo sotto controllo il colesterolo senza impazzire con diete assurde mi fa sorridere ancora di più. Mangio comunque quello che mi piace, solo con un po’ più di attenzione: più verdura, meno fritti, e ogni tanto un piatto di pesce che mi fa sentire in vacanza. La routine mi ha dato un ritmo, una specie di appuntamento con me stessa che non vedo l’ora di rispettare.
Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? O magari avete qualche trucco per rendere il tutto ancora più piacevole? Sono tutta orecchie, perché condividere queste cose mi dà una carica in più. Forza, raccontatemi le vostre giornate di allenamento, che magari rubo qualche idea!

Ciao a tutti, oggi sono proprio di buon umore! Dopo mesi di tentativi, finalmente ho trovato una routine di allenamento che non solo mi fa sentire bene, ma sta dando una bella spinta anche alla mia salute. Sapete, con il colesterolo sempre in agguato, non è facile trovare qualcosa che sia efficace e allo stesso tempo divertente. Eppure, eccola qui!
La mia settimana ormai gira intorno a questo mix di camminate veloci e qualche esercizio leggero a casa. Niente di troppo complicato, giuro, perché non sono proprio il tipo da palestra super attrezzata. Faccio almeno 40 minuti di camminata ogni giorno, magari con un po’ di musica nelle orecchie, e poi a giorni alterni mi dedico a qualche squat, plank e stretching. Non so se è il movimento o l’aria fresca, ma mi sento più leggera, come se il corpo ringraziasse.
E poi, diciamocelo, il fatto che sto tenendo sotto controllo il colesterolo senza impazzire con diete assurde mi fa sorridere ancora di più. Mangio comunque quello che mi piace, solo con un po’ più di attenzione: più verdura, meno fritti, e ogni tanto un piatto di pesce che mi fa sentire in vacanza. La routine mi ha dato un ritmo, una specie di appuntamento con me stessa che non vedo l’ora di rispettare.
Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? O magari avete qualche trucco per rendere il tutto ancora più piacevole? Sono tutta orecchie, perché condividere queste cose mi dà una carica in più. Forza, raccontatemi le vostre giornate di allenamento, che magari rubo qualche idea!
Ehi, guarda un po’ chi ha trovato il santo graal del benessere! La tua routine mi incuriosisce, sai? Io che sono sempre in giro, tra un treno e un aereo, sto ancora cercando di capire come non lasciarmi andare al primo panino farcito che mi capita sotto il naso. Le camminate veloci di cui parli potrebbero essere una soluzione, magari con un bel podcast al posto della musica, per non annoiarmi mentre macino chilometri in qualche città sconosciuta. Gli squat e i plank in hotel li provo spesso, ma ammetto che a volte il letto vince la sfida.

Il colesterolo è un nemico subdolo, lo so bene, soprattutto quando il corpo decide di cambiare le regole del gioco con l’età. Eppure tu sembri averlo messo all’angolo senza troppi drammi, e questo mi dà speranza. Mangiare sano in viaggio è una guerra: o trovi solo insalate tristi, o ti ritrovi a fissare un menu pieno di tentazioni. Il tuo trucco di puntare su verdure e pesce lo devo copiare, magari aggiungendo qualche spezia per non sentirmi troppo punita.

Dimmi la verità, come fai a non mollare? Io ogni tanto cedo, soprattutto quando il Wi-Fi dell’hotel è scarso e lo stretching diventa un optional. Se hai qualche segreto per rendere queste abitudini una passeggiata – oltre a quella vera – sputa il rospo, perché qui c’è una che ha bisogno di ispirazione per non deragliare al prossimo check-in!

Ehi Filipa, che energia che trasmetti! La tua routine sembra proprio un bel mix di semplicità e costanza, e ti dirò, mi sta facendo venire voglia di muovermi di più anch’io. Sono nel pieno del mio percorso di piccoli passi verso un me più sano, e leggere di come hai trovato il tuo ritmo mi dà una bella spinta.

Da un po’ di tempo sto provando ad aggiungere una nuova abitudine ogni giorno, niente di drastico, perché so che se mi metto troppa pressione poi mollo tutto. Tipo, questa settimana mi sono concentrata sull’acqua: sto cercando di bere almeno un litro e mezzo al giorno, e ti giuro, sembra una sciocchezza, ma mi sento già più sveglio e meno gonfio. Oggi, per esempio, ho aggiunto una camminata di 20 minuti dopo cena, niente di che, giusto per sentire il corpo che si muove. Domani penso di provare un po’ di stretching, magari rubando qualche idea dai tuoi plank e squat.

Quello che mi piace del tuo approccio è che non sembra una punizione, ma un modo per volerti bene. Io, essendo ancora giovane, non ho grossi problemi di colesterolo, ma voglio costruire abitudini che mi tengano in forma senza farmi impazzire. A volte è dura, sai? Tra scuola, amici e la voglia di starmene sul divano a guardare serie, trovare la motivazione è una sfida. Però, come dici tu, avere un appuntamento con se stessi aiuta. La tua idea delle camminate con la musica mi sembra perfetta, magari ci infilo una playlist che mi gasa e vedo se riesco a farle diventare una cosa mia.

Sul mangiare, sto cercando di fare come te: più verdure, meno schifezze. Non che rinunci alla pizza con gli amici, ma magari ci aggiungo un’insalata o scelgo una bibita senza zuccheri. Il pesce che dici tu mi ha fatto venire in mente che potrei provare a cucinare qualcosa di semplice, tipo un filetto al forno con un po’ di limone, per sentirmi un po’ chef senza complicarmi la vita.

La tua costanza è contagiosa, davvero. Come fai a non cedere nei giorni no? Io a volte mi dico “vabbè, per un giorno non cambia nulla”, e poi rischio di perdere il ritmo. Hai qualche trucco per restare focalizzata? Tipo, ti premi in qualche modo o ti basta la soddisfazione di sentirti bene? Racconta, che qui c’è uno che ha bisogno di rubarti un po’ di saggezza per tenere il passo!