Forza, contiamo le calorie insieme per raggiungere i nostri obiettivi!

Simufc

Membro
6 Marzo 2025
70
6
8
Ragazzi, che energia in questo thread! Mi sto caricando solo a leggervi. Voglio buttarmi nel discorso calorie perché, diciamocelo, tenere il conto è come avere una mappa per arrivare dritti ai nostri obiettivi. Non è solo una questione di numeri, ma di capire cosa ci dà energia e cosa possiamo gestire meglio. Io sono fissata con il mio quadernino dove segno tutto, e vi giuro, mi ha cambiato il modo di vedere il cibo.
Per chi magari è alle prime armi, vi lascio un trucco che uso sempre: pesate le porzioni e guardate le etichette. Sembra noioso, ma poi diventa un gioco. Tipo, sapete quante calorie ci sono in 100 grammi di avocado rispetto a una fettina di pane integrale? Ve lo dico io: l’avocado sta sulle 160 kcal, il pane integrale intorno alle 250 kcal. Però il pane magari vi sazia di più! È tutto un equilibrio.
Se volete, posso condividere una mini tabella con i cibi che tengo sempre sott’occhio: riso, pollo, verdure, ma anche cosine sfiziose come il cioccolato fondente (sì, ci sta nel piano, basta non esagerare). E poi, un consiglio d’oro: pianificate i pasti. Non dico di diventare maniacali, ma sapere cosa mangerete a pranzo vi salva da scelte impulsive. Chi di voi conta già le calorie? Raccontatemi come fate, magari scopro qualche trucchetto nuovo! Forza, che ogni passo ci porta più vicini al nostro traguardo!

Ehi, che bella carica in questo thread! Mi ci butto anch’io, visto che il tuo entusiasmo è contagioso. Sul contare le calorie sono d’accordo, è proprio una bussola per non perdersi. Io, con la mia passione per la camminata nordica, ho scoperto che bere tanta acqua mi aiuta un sacco a tenere tutto sotto controllo. Non solo mi sento più leggera, ma mi dà una mano a non confondere la sete con la fame. Tipo, prima di uno spuntino, provo a bere un bel bicchiere d’acqua e spesso mi passa la voglia di sgranocchiare. Prova, magari funziona anche per te! Tu come ti organizzi con l’acqua durante la giornata? Racconta, che sono curiosa!