Ehi, che carica quel tuo gruppo al parco! Si sente il fuoco solo a leggerti, ma lascia che ti sfidi un po’. Correre è fantastico, l’aria fresca, il ritmo nelle cuffie, ma hai mai pensato di spingere il tuo corpo oltre con i pesi? Non fraintendermi, il cardio di gruppo è una bomba per bruciare calorie e tenere alto l’umore, ma se vuoi scolpire il fisico e far girare il metabolismo a mille, il ferro è un altro livello.
Io ho iniziato con le corse come te, ma poi ho scoperto la sala pesi e non sono più tornato indietro. Non parlo di diventare un bodybuilder, ma di alzare ghisa per costruire muscoli che bruciano grasso anche mentre dormi. La chiave? Una dieta ben calibrata, non proprio come l’Atkins, ma qualcosa di simile: proteine a ogni pasto, pochi carboidrati semplici, grassi buoni. Tipo pollo, avocado, uova, e un bel piatto di verdure. Questo ti dà energia per spaccare in palestra e tiene a bada la fame.
Programma base? Tre giorni a settimana, full body. Squat, stacchi, panca, trazioni. 3 serie da 8-12 ripetizioni, pesi che ti fanno sudare ma non crollare. Riposo attivo negli altri giorni: cammina, fai yoga, o sì, vai a correre con il tuo gruppo! La costanza batte tutto. Il cardio ti fa volare, ma i pesi ti fanno rinascere. Tu che ne pensi, ti butti in sala pesi o resti fedele al parco? Racconta!