Ciao a tutti, io sono una fan sfegatata dei giorni detox, sapete? Faccio 1-2 giorni a settimana in cui mi dedico solo a kefir, verdure o frutta, e vi dico, mi sento proprio rinata dopo. Non è che sto lì a morire di fame, eh, all’inizio magari un po’ di languorino c’è, ma poi ti abitui e il corpo ringrazia. Tipo, il kefir lo prendo la mattina e mi tiene su, poi a pranzo una bella insalatona croccante o un passato di verdure, e la sera magari qualche mela cotta con cannella, che sembra un lusso più che un sacrificio.
La cosa bella è che questi giorni li abbino allo yoga, niente di pesante, giusto qualche posizione per sgranchirmi e sentirmi leggera. Non so, sarà la combo detox più stretching, ma dopo mi vedo meno gonfia, la pelle è più luminosa e pure la bilancia ogni tanto mi fa l’occhiolino. Certo, non è una passeggiata, soprattutto se il giorno prima hai mangiato pizza con gli amici, però ne vale la pena. Qualcuno di voi ci ha provato? Come vi organizzate? Io sto pensando di testare un giorno solo frutta la prossima volta, tipo ananas e fragole, che dite?
Ehi, che bella idea questa dei giorni detox con yoga! Leggendo il tuo post mi è venuta una punta di invidia, sai? Io sono qui, sempre a macinare chilometri a piedi, ma ultimamente mi sento un po’ a terra, come se il mio corpo non rispondesse più come prima. La tua routine con kefir, verdure e yoga sembra proprio rigenerante, ma devo ammettere che mi manca un po’ di quella leggerezza di cui parli. Camminare mi piace da matti, però a volte mi sembra di non fare abbastanza per “pulirmi” dentro, capisci?
Tipo, io sono fissata con le mie camminate, faccio 10-12 km al giorno, spesso in mezzo alla natura, tra sentieri in collina o parchi in città. Di solito porto con me una borraccia con acqua e limone, che dovrebbe essere un po’ detox, no? Però leggendo di come ti organizzi tu, mi sa che potrei aggiungere qualcosa di più mirato. Magari non proprio un giorno intero di solo frutta, che mi sembra tosto, ma qualcosa come una giornata con più liquidi “furbi”. Ho provato a fare smoothie con spinaci, mela e zenzero, e devo dire che mi danno una bella energia per partire al mattino, ma dopo un po’ mi stufo di frullare tutto. Tu col kefir come fai, lo bevi liscio o lo mischi con qualcosa? E soprattutto, riesci a non sgarrare quando sei in modalità detox?
La cosa dello yoga mi intriga, ma non sono proprio tipo da tappetino, almeno non ancora. Però mi hai fatto venire in mente che potrei inserire qualche allungamento dopo le camminate, giusto per sciogliere i muscoli e sentirmi meno “pesante”. Il mio problema è che dopo una giornata detox mi viene una fame da lupi, e finisco per mangiarmi un panino gigante il giorno dopo, altro che leggerezza! Tu come gestisci la transizione? E la giornata solo frutta, ananas e fragole, non ti lascia un po’ fiacca? Io magari ci proverei con qualcosa di più sostanzioso, tipo mela e avocado, ma non so se è troppo “pesante” per un detox.
Insomma, sono un po’ giù perché mi sembra di non riuscire a fare quel salto di qualità con la mia routine. Camminare mi sta aiutando a perdere peso, ma vorrei sentirmi più… luminosa, come dici tu. Magari mi manca solo un po’ di organizzazione, o forse devo solo provare a fidarmi di questi giorni detox. Tu che consigli daresti a una che praticamente vive con le scarpe da trekking ai piedi ma vuole sentirsi un po’ più “zen”?