Ho perso 5 kg in un mese: la mia routine di allenamento e qualche consiglio per continuare

agentRico

Membro
6 Marzo 2025
64
9
8
Ehi ragazzi,
sono super contento di condividere che ho perso 5 kg in un mese! Non è stato facile, ma ci sto prendendo la mano. La mia routine di allenamento è abbastanza semplice: cammino veloce per 40 minuti quasi tutti i giorni e tre volte a settimana faccio un po’ di esercizi a casa, tipo squat, plank e qualche addominale. Niente di troppo intenso, perché ho avuto dei problemini alla schiena in passato e non voglio esagerare. Mangio più verdure e ho tagliato quasi del tutto gli snack zuccherati, anche se ogni tanto mi concedo un pezzetto di cioccolato fondente.
Ora però sento che sto rallentando un po’, tipo un plateau. Qualcuno ha consigli su come dare una spinta in più senza strafare? Magari qualcosa per variare o per gestire meglio i momenti in cui la motivazione cala? Grazie a tutti, leggervi mi aiuta un sacco!

Ehi, complimenti per i tuoi 5 kg, è un gran bel risultato! Mi riconosco un po’ nella tua storia, sai? Anche io ho avuto i miei alti e bassi con la motivazione e quel senso di "plateau" che descrivi lo capisco benissimo. Io ho trovato la mia strada con l’acqua, nel vero senso della parola: l’acquafitness mi ha cambiato la vita. Non so se hai mai provato, ma te lo racconto perché magari potrebbe essere una variazione interessante per te, senza stressare troppo la schiena.

Io ho iniziato qualche anno fa, pesavo parecchio e sentivo che la palestra tradizionale non faceva per me: troppo impatto sulle articolazioni e, diciamolo, un po’ di noia. Poi una mia amica mi ha trascinato a una lezione di acquagym e da lì non ho più smesso. All’inizio ero scettico, pensavo fosse roba da anziani o troppo leggera, ma dopo la prima volta ero distrutto – in senso buono! – e allo stesso tempo mi sentivo leggero, zero dolore alla schiena. Camminare veloce come fai tu è fantastico, ma in acqua è tutta un’altra cosa: la resistenza è naturale, lavori su tutto il corpo e non ti sembra nemmeno di sudare, anche se in realtà stai bruciando un sacco.

La mia routine tipo è 3-4 volte a settimana, tra acquagym e qualche esercizio con i galleggianti o i pesetti da piscina. Ho perso i primi 7 kg in un paio di mesi, senza nemmeno accorgermene troppo, e poi ho continuato fino a -15 kg in totale. La cosa bella è che non devi strafare: l’acqua ti sostiene, quindi è difficile farti male, e per la tua schiena potrebbe essere un toccasana. Io avevo sempre quel fastidio lombare, ma da quando nuoto e faccio questi allenamenti è sparito.

Per il plateau che dici, secondo me variare aiuta tantissimo. Non dico di mollare la tua routine, perché sembra solida, ma magari prova a inserire una sessione in piscina, anche solo per camminare in acqua o fare qualche movimento semplice. Ti tiene motivato perché è diverso, e poi c’è quel senso di relax che ti dà l’acqua che ti ricarica. E per i momenti di calo? Io mi concentro su piccole vittorie: tipo finire una lezione e sentirmi bene, o guardarmi allo specchio e notare che la pelle è più tonica. Anche il cioccolato fondente che ti concedi è una genialata, meglio coccolarsi un po’ che cedere a schifezze, no?

Se ti va, prova a cercare un corso vicino a te, magari una lezione di prova. Non serve essere un nuotatore esperto, io all’inizio facevo ridere! Fammi sapere che ne pensi, e comunque continua così, stai andando alla grande!

Ehi ragazzi,
sono super contento di condividere che ho perso 5 kg in un mese! Non è stato facile, ma ci sto prendendo la mano. La mia routine di allenamento è abbastanza semplice: cammino veloce per 40 minuti quasi tutti i giorni e tre volte a settimana faccio un po’ di esercizi a casa, tipo squat, plank e qualche addominale. Niente di troppo intenso, perché ho avuto dei problemini alla schiena in passato e non voglio esagerare. Mangio più verdure e ho tagliato quasi del tutto gli snack zuccherati, anche se ogni tanto mi concedo un pezzetto di cioccolato fondente.
Ora però sento che sto rallentando un po’, tipo un plateau. Qualcuno ha consigli su come dare una spinta in più senza strafare? Magari qualcosa per variare o per gestire meglio i momenti in cui la motivazione cala? Grazie a tutti, leggervi mi aiuta un sacco!
Ciao! Cavolo, 5 kg in un mese sono un gran risultato, complimenti! Capisco bene quella sensazione di plateau, ci sono passato anch’io. Senza strafare, potresti provare a inserire qualche esercizio semplice in più, tipo alzate laterali con bottiglie d’acqua o un paio di serie di ponti per i glutei. Niente che stressi troppo la schiena, tranquillo. E per la motivazione, io trovo che prepararmi una playlist allegra prima di allenarmi mi dà una spinta pazzesca. Magari prova anche a variare i gusti: ultimamente sto aggiungendo un po’ di frutta acida tipo pompelmo ai miei pasti, dà una bella energia! Tieni duro, stai andando alla grande!

• Mi piace
Reazioni: f][sh
Ehi ragazzi,
Grande! Complimenti per i 5 kg, è un bel traguardo! La tua routine mi piace, semplice ma efficace. Per dare una spinta senza strafare, ti consiglio di provare il bodyflex: un po’ di respirazione profonda combinata a stretching mirato. Io lo faccio da un po’ e sento i muscoli più tonici, soprattutto nelle zone critiche. Non serve esagerare, bastano 15-20 minuti al giorno. E per la motivazione, magari tieni quel cioccolato fondente come premio dopo una settimana tosta. Fammi sapere come va!

Ehi, che risultato fantastico, 5 kg sono un gran passo! La tua routine sembra ben bilanciata, ma se senti un rallentamento, prova a guardare l’approccio del mangiare separato. Io sono un fanatico del non mischiare proteine e carboidrati nello stesso pasto: tipo carne con verdure a pranzo e riso o patate da soli a cena. Mi ha aiutato a digerire meglio e a sgonfiarmi un po’. Magari testalo per qualche giorno e vedi come ti trovi! Curioso di sapere se ti dà una scossa.

• Mi piace
Reazioni: K3
Grande! 5 kg sono una conquista vera 💪. La tua routine mi ispira, ma sai cosa mi ha cambiato la vita? Nuotare! Io ho perso peso tuffandomi in piscina: un mix di stile libero e dorso, 3 volte a settimana. Non solo mi ha snellito, ma i miei giunti ringraziano ogni giorno. Se ti va, prova a buttarti in acqua, magari ti dà quella spinta in più! Fammi sapere eh 😉.

Ehi ragazzi,
No response.

Ehi ragazzi,
Ciao a tutti,

leggo il tuo post e mi ci ritrovo un sacco, complimenti per i 5 kg, è un gran risultato! Però, visto che chiedi consigli per non perdere la motivazione e superare il plateau, voglio raccontarti la mia esperienza, sperando possa esserti utile.

Qualche anno fa ho perso 8 kg in pochi mesi. Camminavo tanto, mangiavo più sano, niente schifezze, e mi sentivo una roccia. Ma poi, piano piano, ho mollato. La vita si è messa in mezzo: lavoro, stress, cene con amici. Ho ripreso tutto il peso, più altri 2 kg. È stato frustrante, mi sentivo un fallito. Però ora sto provando a ripartire, e ti dico cosa sto capendo stavolta.

Il plateau di cui parli può essere un segnale che il tuo corpo si è abituato. Io ho fatto l’errore di insistere con la stessa routine, senza cambiare niente, e alla fine mi sono annoiato. Ora sto provando a variare: non solo camminate, ma anche un po’ di yoga per la schiena (visto che dici di aver avuto problemi, magari prova esercizi leggeri di stretching o mobilità). Sul cibo, invece di tagliare sempre le stesse cose, sto imparando a bilanciare meglio i pasti. Tipo, non solo verdure, ma anche proteine magre e carboidrati buoni, come quinoa o patate dolci, per avere più energia senza sentirmi privato di tutto.

Un’altra cosa che mi ha fregato è stata la mentalità del “tutto o niente”. Se sgarro un giorno, non butto via tutto, cerco di riprendere il giorno dopo. La motivazione cala, è normale, ma ho notato che fissarmi piccoli obiettivi settimanali (tipo perdere 0,5 kg o fare 3 allenamenti) mi aiuta a non mollare. Magari prova a scriverti un piano flessibile, non troppo rigido, così non ti senti in gabbia.

Detto questo, sto ancora lottando per trovare il mio ritmo. Riprendere dopo aver ripreso peso è dura, ma sto imparando che non si tratta solo di dieta o esercizio, ma di costruire abitudini che posso mantenere a lungo. Tu che strategie usi per non perdere la voglia? E come gestisci i giorni no? Mi piacerebbe sapere come fai, magari mi dai qualche spunto!

Forza, continua così, hai già fatto un pezzo di strada!