Ehi, davvero complimenti per i 5 kg, è un traguardo che spacca! Leggendo il tuo post, mi sono un po’ rivista in quel momento di incertezza che descrivi, quel “ok, e adesso?” che ti fa quasi paura di perdere il ritmo. Ti racconto come sto cercando di cavarmela io, magari qualcosa ti può ispirare, anche se ammetto che non ho ancora trovato la formula magica e a volte mi sento un po’ persa pure io.
Sto seguendo questa cosa delle fotossesioni per tenere traccia dei progressi, e per me è una specie di ancora. Ogni mese o due, mi organizzo con una luce decente, un angolo carino in casa, e scatto qualche foto per vedere come cambia il corpo. Non sono una modella, eh, ma vedere i risultati nero su bianco mi dà una spinta incredibile. Però, per arrivarci, ho dovuto mettere un po’ di ordine nella mia giornata, perché altrimenti mi perdo tra lavoro, casa e tutto il resto. Tipo, prima non avevo un ritmo fisso, mangiavo quando capitava e finivo per abbuffarmi la sera. Ora sto provando a darmi una struttura, anche se non è perfetta.
Per esempio, ho iniziato a svegliarmi un po’ prima per fare 10-15 minuti di stretching o una passeggiata veloce, niente di troppo intenso. Mi aiuta a partire con la testa giusta. Poi cerco di mangiare più o meno agli stessi orari ogni giorno, non perché sono fissata, ma perché ho notato che se salto i pasti poi mi viene una fame da lupo e addio buoni propositi. Preparo delle cose semplici la sera, tipo insalate con proteine o verdure al forno, così a pranzo non devo improvvisare. Non sono una chef, quindi vado di roba facile: un po’ di pollo, dell’hummus, o anche solo un uovo sodo con verdure. L’importante è che sia pronta e non mi faccia impazzire.
Un’altra cosa che mi sta aiutando è pianificare un po’ la settimana. Non dico di fare un calendario rigido, ma tipo decidere due o tre giorni in cui faccio qualcosa di attivo, che sia una camminata lunga o un video di workout su YouTube. Non sempre ci riesco, e a volte mi sento in colpa se salto, però avere un piano mi dà un senso di controllo. Per non annoiarmi, cambio spesso: un giorno cammino, un altro faccio yoga, un altro ancora provo una ricetta nuova per non mangiare sempre le stesse cose. Ultimamente ho scoperto che mi piace sperimentare con le spezie, tipo curcuma o paprika, per dare sapore senza aggiungere calorie.
Il tuo post mi ha fatto pensare che magari potresti provare a inserire qualche piccolo rituale nella tua giornata, qualcosa che ti faccia sentire che stai andando avanti senza stravolgere tutto. Magari una passeggiata serale per rilassarti o un momento per preparare qualcosa di sano che ti piace. Tu hai qualche abitudine che ti tiene in carreggiata? O magari c’è qualcosa che ti piacerebbe provare ma non hai ancora avuto il coraggio di iniziare? Scusa se mi sono dilungata, ma sono proprio in questa fase di alti e bassi e condividere mi fa sentire meno sola. Forza, sei fortissima, continua così!