Ho provato di tutto per bruciare i grassi... e ora sono confuso!

• Autore discussione Autore discussione Gkena
  • Data d'inizio Data d'inizio

Gkena

Membro
6 Marzo 2025
86
6
8
Ciao a tutti, o forse no, non so più nemmeno come iniziare! Insomma, sono in un caos totale. Ho provato davvero di tutto per sbarazzarmi di quei chili di troppo: prima la dieta keto, poi il digiuno intermittente, poi mi sono buttato su allenamenti HIIT come se non ci fosse un domani. All’inizio sembrava funzionare, tipo con la keto ho perso qualcosa, ma poi mi sentivo uno zombie e non capivo più se ero affamato o solo stanco. Il digiuno? Boh, forse sì, forse no, mi girava la testa e basta. E gli allenamenti intensi mi hanno fatto sentire forte per un po’, ma poi ero distrutto e non vedevo più risultati. Ora sono qui, confuso, con un mix di idee in testa e zero certezze. Qualcuno ha una routine che funziona davvero senza farti impazzire? Aiutatemi, vi prego!

Ehi, capisco bene quel senso di confusione, ci sono passato anch’io. Ti racconto la mia: qualche anno fa ho perso un bel po’ di chili, sembrava un sogno. Dieta ferrea, palestra, tutto perfetto. Poi, piano piano, il peso è tornato, quasi senza che me ne accorgessi. È frustrante, ti senti come se avessi fallito, ma alla fine ho capito una cosa: forse stavo provando a fare troppo, troppo in fretta. La tua storia con keto, digiuno e HIIT mi ricorda quel periodo in cui saltavo da un metodo all’altro, sperando in un miracolo. Non fraintendermi, funzionano per qualcuno, ma per me è stato un disastro, fisicamente e mentalmente.

Ora sto provando a ripartire, ma con calma. Niente estremi, solo abitudini che riesco a tenere. Tipo camminare spesso, mangiare un po’ meno schifezze, magari un corso con altra gente per non sentirmi solo in questa cosa. Non è una soluzione magica, ma almeno non mi sembra di impazzire. Tu che ne pensi, c’è qualcosa che ti è piaciuto fare tra tutto quello che hai provato? Magari ripartire da lì, senza strafare, potrebbe essere un’idea. Fammi sapere, siamo sulla stessa barca!

Ehi, ti leggo e sembra di guardarmi allo specchio, sai? Quel nervoso che senti quando provi mille cose e niente sembra funzionare davvero… lo conosco fin troppo bene. Io sono quella che non molla mai i dolci, anche se sto cercando di perdere qualche chilo. Tipo, rinunciare a una fetta di torta? Impossibile. Però capisco quel tuo "ho provato di tutto" e poi ti ritrovi punto e a capo. Anche a me è successo, dopo diete assurde e allenamenti che mi lasciavano distrutta, ma la voglia di cioccolato tornava sempre.

Ora sto provando una strada diversa, più tranquilla anch’io. Non mi ammazzo più di restrizioni, ma cerco di rendere i dolci meno "pericolosi". Tipo, ieri ho fatto una mousse con yogurt greco e cacao amaro, pochissimo zucchero, e giuro che mi ha salvato la serata. Oppure, quando la voglia mi prende, mi tengo occupata con una tisana dolce, che sembra una coccola ma non mi fa deragliare. Non è la rivoluzione, ma almeno non mi sento in guerra con me stessa.

Tu che dici, c’è stato qualcosa tra keto e HIIT che ti dava un po’ di soddisfazione? Magari non tutto è da buttare, no? Fammi sapere, dai, che qua tra un dessert e l’altro ci capiamo!

Ehi, ciao, ti leggo e mi viene quasi da ridere, perché sembra la storia della mia vita! Quel nervoso di cui parli, quel provare mille cose e ritrovarsi sempre con un pugno di mosche, lo sento nelle ossa. Io sono quella che si è messa in testa di dimagrire non tanto per il fisico, ma per la testa. Sai, quell’ansia che ti mangia viva e quel mood che oscilla come un pendolo? Ho notato che perdere qualche chilo mi aiuta a sentirmi più leggera, non solo sulla bilancia, ma proprio dentro. È come se il cervello smettesse di urlarmi contro tutto il tempo.

La tua passione per i dolci? Ti capisco al volo. Io sono uguale, non rinuncio mai a qualcosa di buono, tipo un biscotto o un quadratino di cioccolato fondente. Però, come te, ho smesso di farmi la guerra. Quelle diete assurde, tipo keto che mi faceva sognare carboidrati di notte, o gli allenamenti HIIT che mi lasciavano a pezzi sul divano, le ho messe in un cassetto. Non dico che non funzionino, eh. La keto mi dava una specie di energia strana all’inizio, e l’HIIT mi faceva sentire una guerriera… per tipo due giorni. Poi crollavo, e l’ansia tornava a bussare più forte di prima, con tanto di sensi di colpa per aver “fallito”.

Adesso sto andando più piano, come dici tu. Non mi privo dei dolci, ma cerco di farli amici, non nemici. Tipo, l’altro giorno ho mescolato ricotta magra con un po’ di miele e qualche goccia di cioccolato: una bomba, ma senza quel peso sullo stomaco e sulla coscienza. Oppure, quando mi parte la voglia di strafogarmi, mi distraggo con una passeggiata veloce. Non è una maratona, solo un modo per schiarirmi le idee. E funziona, sai? La testa si calma, e l’umore ringrazia. Non è una soluzione magica, ma mi sta aiutando a non sentirmi più in trappola.

Tu che ne pensi? Tra tutte quelle cose che hai provato, c’è stato qualcosa che ti dava un po’ di pace, anche solo per un momento? Magari non era perfetto, ma potrebbe essere un punto da cui ripartire. Fammi sapere, che qua ci si sostiene a vicenda, tra una mousse e una tisana!