Ho ripreso tutto il peso... attenti ai miti, aiutatemi a ripartire!

arthmipm

Membro
6 Marzo 2025
61
5
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "eccomi di nuovo qui"… Non so nemmeno da dove cominciare. Sono un disastro, davvero. Due anni fa ero al settimo cielo: avevo perso 15 chili, mi sentivo leggero, pieno di energia, come se finalmente fossi diventato la versione migliore di me stesso. Seguivo una dieta chetogenica, sembrava la soluzione magica. Tutti mi dicevano "wow, sei un altro!", e io ci credevo. Ma oggi? Sono tornato al punto di partenza, anzi, forse peggio. Ho ripreso tutto il peso, più altri 3 chili. Mi guardo allo specchio e mi viene da piangere.
Tutto è iniziato con i "piccoli sgarri". Sai, quelle vocine nella testa che dicono: "Un pezzetto di torta non ti ucciderà" oppure "Hai fatto così bene, puoi rilassarti un po’". E io ci sono cascato. Pensavo di avere tutto sotto controllo, che potevo gestire la situazione senza bisogno di essere così rigido. Che errore. I miti su cui mi sono appoggiato mi hanno fregato. Tipo quello che dice "una volta che perdi peso, è fatta, sei a posto". Falso! Oppure che basta "un po’ di forza di volontà" per mantenere i risultati. Non è così semplice, ve lo giuro.
La keto mi aveva aiutato, ma a un certo punto non ce la facevo più. Era troppo restrittiva, mi sentivo in gabbia. Ho provato a passare a una dieta più "normale", ma senza una guida chiara sono finito a mangiare schifezze. E poi c’è questa idea che il peso perso non torna se "stai attento". Attento a cosa? Nessuno ti dice come fare davvero a mantenere i risultati, e io mi sono perso. Le riviste, i blog, gli influencer… tutti parlano di diete miracolose, ma nessuno ti avverte che il vero lavoro inizia dopo.
Ora sono qui, arrabbiato con me stesso, ma anche deciso a non mollare. Però ho paura. Paura di fallire di nuovo, di illudermi ancora. Non voglio credere a un altro mito, non voglio una soluzione veloce che poi mi lascia a terra. Vorrei ripartire, ma non so da dove. Qualcuno di voi c’è passato? Come avete fatto a rimettervi in carreggiata? Avete trovato una dieta che si può seguire a lungo termine senza impazzire? O magari è più una questione di testa, di cambiare abitudini? Vi prego, datemi qualche consiglio, qualche spunto, qualsiasi cosa. Non voglio ritrovarmi di nuovo in questo buco nero. Grazie a chi risponderà, davvero.