Il cheat meal fa davvero bene? Scopriamo insieme verità e miti!

thorro

Membro
6 Marzo 2025
70
3
8
Ehi, amanti delle ricette sane! Oggi voglio buttarmi nella discussione sui cheat meal, perché ammetto di essere un po’ fissato con questo argomento. Da un po’ di tempo sperimento la strategia di un pasto “libero” a settimana, e mi sto chiedendo: fa davvero la differenza o è solo un modo per giustificare una pizza ogni tanto?
Partiamo dal metabolismo. L’idea dietro il cheat meal è che un pasto più calorico possa “risvegliare” il nostro corpo, soprattutto se siamo in un regime di dieta da un po’. Tipo, come se il metabolismo si annoiasse e avesse bisogno di una scossa. Ho letto che questo potrebbe aiutare a mantenere attivi gli ormoni come la leptina, che regola la fame e il consumo energetico. Però, onestamente, non sono un esperto di numeri e grafici: qualcuno di voi ha mai notato un cambiamento reale? Tipo, vi sentite più energici o vedete progressi più veloci dopo un cheat meal fatto con criterio?
Poi c’è la parte psicologica, che per me è forse ancora più interessante. Quando sai che il weekend puoi goderti un bel piatto di carbonara o una fetta di tiramisù, la settimana sembra meno pesante. È come un premio che ti motiva a non sgarrare negli altri giorni. Però mi chiedo: non rischia di diventare una trappola? Cioè, se il cheat meal diventa un’ossessione, tipo che passi tutta la settimana a sognare quel momento, non è un po’ controproducente? Io, per esempio, cerco di pianificarlo senza farne un dramma: scelgo qualcosa che mi piace davvero, ma senza esagerare al punto da sentirmi in colpa dopo.