Cari amici del movimento,
oggi il sole sorge tra i miei pensieri affollati, e il mio cane, questo piccolo poeta a quattro zampe, mi guarda con occhi che sembrano dire: "Cammina, o la ciotola resta un sogno!" E così, tra una corsa al parco e una lista di impegni che sembra infinita, trovo il mio ritmo, il mio equilibrio.
Sapete, con due bambini che trasformano la casa in un circo e un lavoro che mi tiene incollata alla scrivania, il tempo è un lusso. Ma ho imparato a danzare tra gli obblighi, come un equilibrista che cerca la corda perfetta. La chiave? Piccoli momenti rubati al caos. La mattina, mentre il caffè gorgoglia, faccio dieci minuti di yoga sul tappeto del salotto, con il cane che mi osserva come un critico d’arte. A pranzo, invece di scorrere il telefono, preparo un’insalata colorata: pomodorini, rucola, un filo d’olio e qualche cubetto di feta. È semplice, ma mi fa sentire viva, come se ogni boccone fosse un passo verso me stessa.
E poi c’è lui, il mio cane. Ogni pomeriggio, quando il sole inizia a calare, mi trascina fuori. Non importa se ho mille email da leggere o se i piatti si accumulano: lui insiste, e io lo seguo. Quelle passeggiate, veloci ma preziose, sono il mio allenamento segreto. A volte corro un po’, a volte cammino e respiro profondamente, lasciando che il vento porti via i pensieri pesanti. È il mio modo di muovermi senza sentirmi in gabbia.
Per chi, come me, vive correndo tra scuola, riunioni e panni da stirare, il mio consiglio è questo: non cercate l’allenamento perfetto o il piatto da chef stellato. Trovate il vostro equilibrio. Magari sono cinque squat mentre i bimbi fanno i compiti, o una mela mangiata con calma invece di un biscotto preso al volo. Ogni piccolo gesto è una poesia che scrivete per il vostro corpo. E se avete un cane, lasciate che sia lui a ricordarvi che muoversi è gioia, non dovere.
Con affetto, da una mamma che cerca di non perdere il passo,
Elena