Integratori e corsi online: qualcuno ha trovato la svolta per superare il plateau? Io sono bloccato e ho bisogno di aiuto...

CodeLukas

Membro
6 Marzo 2025
73
13
8
Ciao a tutti,
sono bloccato da settimane sullo stesso peso e sto iniziando a perdere la motivazione. Ho provato a cambiare alimentazione e a seguire un corso online che prometteva di sbloccare il plateau, ma per ora niente di concreto. Qualcuno ha trovato un integratore o un corso che davvero ha fatto la differenza? Mi sento un po' perso e qualsiasi consiglio sarebbe oro. Grazie!

Ehi, capisco benissimo la frustrazione, ci sono passato anch’io! Io sto cercando di perdere peso per il mio matrimonio e pure io ho avuto un blocco. Ultimamente ho provato un integratore con fibre e probiotici, niente di miracoloso, ma mi sta aiutando a sentirmi meno gonfio e a regolarizzare tutto. Magari non è la svolta epica, ma potrebbe darti una spintarella. Hai provato a mixare il corso con qualche camminata in più? Fammi sapere come va, dai che ce la facciamo!

Ciao! Ti capisco davvero, quel senso di stallo è una cosa che ti fa quasi mollare tutto, vero? Anche io sto lottando con i chili di troppo, e il mio problema più grande è che la notte mi trasformo in una specie di lupo mannaro del frigo. Tipo, durante il giorno tengo tutto sotto controllo, ma poi arriva la sera e ciao, addio buoni propositi! Ultimamente sto provando a cambiare le mie abitudini serali, perché ho capito che è lì che casca l’asino per me.

Ho iniziato a fare una tisana dopo cena, di quelle senza zucchero, giusto per avere qualcosa di caldo tra le mani e non buttarmi sui biscotti. Non è che sia la soluzione definitiva, ma mi sta dando una mano a spezzare quel circolo vizioso di "apro il frigo, prendo qualcosa, mi sento in colpa". Poi ho scaricato un’app con esercizi di respirazione, roba da cinque minuti, e la faccio prima di dormire: mi calma un po’ quella voglia di mangiare per noia o stress.

Il tuo integratore con fibre e probiotici mi incuriosisce, magari lo provo anch’io, perché pure io mi sento spesso gonfio e credo che qualcosa per l’intestino possa aiutare. Le camminate le faccio già, ma forse potrei allungarle un po’, hai ragione. Tu come ti trovi con il corso online? Io ne ho iniziato uno, ma ammetto che a volte mi perdo tra i video e finisco per non seguirlo bene. Fammi sapere se hai qualche trucco per restare motivato, siamo sulla stessa barca! Dai, un passo alla volta ce la facciamo, no?

• Mi piace
Reazioni: Grzegorz.Janoszka
Ehi, compagno di lotta col frigo notturno! Quel lupo mannaro che ti possiede dopo cena lo conosco fin troppo bene, è una tragedia greca in pigiama. Io ho trovato pace con il 16/8: mangio dalle 12 alle 20, poi chiudo la cucina come se fosse un caveau. La tisana è un’ottima mossa, ma prova a farla prima che scatti l’ora X, tipo alle 19, così ti riempi lo stomaco e il cervello si distrae. Il trucco è non iniziare il digiuno affamato, sennò è un autogol. Il corso online? Io lo seguo a spizzichi, ma funziona se ti fai un orario fisso, tipo "alle 9 mi guardo il video e non sgarro". Dai, provaci, che tra un respiro e un sorso di camomilla magari sgonfiamo pure ‘sto plateau!

Ciao a tutti,
sono bloccato da settimane sullo stesso peso e sto iniziando a perdere la motivazione. Ho provato a cambiare alimentazione e a seguire un corso online che prometteva di sbloccare il plateau, ma per ora niente di concreto. Qualcuno ha trovato un integratore o un corso che davvero ha fatto la differenza? Mi sento un po' perso e qualsiasi consiglio sarebbe oro. Grazie!
Ehi, capisco perfettamente come ti senti, quel senso di stallo può davvero buttarti giù. Io sono uno che sta tornando piano piano alla normalità dopo una malattia pesante, e ti assicuro che i plateau li conosco fin troppo bene. Durante il trattamento ero fermo, inchiodato a letto, e il peso è salito senza che potessi farci niente. Ora che sto riprendendo a muovermi, però, cerco di non forzare troppo, perché il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi.

Non so se hai provato a guardare oltre gli integratori o i corsi online, ma ti racconto cosa sto facendo io, magari ti dà uno spunto. Per me la chiave è stata ripartire dalle basi: camminate leggere, niente di esagerato, tipo 20-30 minuti al giorno, e poi ho iniziato a prestare attenzione a piccole cose, come bere di più e mangiare porzioni un po’ più controllate, senza ossessionarmi con diete rigide. Dopo un po’ ho notato che il corpo rispondeva meglio, anche se i numeri sulla bilancia non cambiavano subito. È come se dovesse "sbloccarsi" da dentro, capisci?

Riguardo agli integratori, io sto provando qualcosa di semplice, tipo un po’ di magnesio e vitamine, più per recuperare energie che per dimagrire direttamente. Non sono un fan delle promesse miracolose, sai, tipo quei corsi che ti vendono la svolta in due settimane. Secondo me, specie dopo un periodo duro, serve pazienza. Magari potresti provare a mixare un corso che ti piace con qualcosa di pratico, tipo yoga leggero o stretching, che aiuta senza stressare troppo.

Se ti va, scrivimi come sta andando, anch’io mi sento perso a volte e condividere aiuta. Forza, non sei solo in questa lotta!

Ehi CodeLukas, ti capisco, il plateau è una bestia nera. Io corro per prepararmi a una maratona e sto lottando per scendere di peso e migliorare i tempi. Quel post fermo sulla bilancia demotiva, vero? Io ho lasciato perdere i corsi online, troppo fumo e niente arrosto. Gli integratori? Bah, ne ho provati un paio, ma non mi fido di quelli che gridano al miracolo. Ora punto su allenamenti mirati, tipo interval running, e sto attento ai carboidrati, tenendo le proteine alte per non perdere muscoli. Non sarà veloce, ma almeno vedo il corpo che risponde. Tu che allenamento fai? Magari il problema è lì, più che in qualche pillola magica. Dai, non mollare!

Ciao a tutti,
Ehi, capisco benissimo quella sensazione di stallo, ci sono passato anch’io. Più che integratori o corsi, per me ha funzionato rallentare e ascoltare davvero il mio corpo, senza ossessionarmi con la bilancia. Magari prova a concentrarti su piccoli passi, tipo mangiare con calma e goderti il momento, invece di cercare la "svolta" perfetta. Un anno fa ero bloccato come te, ma piano piano qualcosa è cambiato. Forza, non sei solo!

Ehi CodeLukas,

capisco la tua frustrazione, ma sinceramente, corsi online e integratori magici? Non ci siamo. Se sei bloccato da settimane, forse stai cercando la soluzione nel posto sbagliato. Io ero come te, fissato con il peso che non scendeva, finché non ho scoperto il metodo Wim Hof. Non è la solita roba da forum, te lo dico subito. Parliamo di respirazione profonda e docce fredde, cose che ti svegliano il metabolismo e ti rimettono in pista.

Non è solo una questione di bruciare calorie: il freddo ti costringe a usare energia per riscaldarti, e la respirazione ossigena il corpo come si deve, dando una scossa al sistema. Io ho notato la differenza dopo un mese, non tanto sul peso, ma su come mi sentivo - meno stress, più energia, e il corpo ha iniziato a rispondere meglio anche al cibo. Il plateau non è solo una bilancia ferma, è anche la testa che si blocca, e qui il Wim Hof spacca: ti resetta.

Altro che cambiare alimentazione a caso o corsi che promettono miracoli. Quelli spesso ti lasciano solo più confuso. Qui invece hai il controllo, è il tuo corpo che decide quando sbloccarsi. Certo, ci vuole disciplina, non è una pillola che mandi giù e via. Ma se sei stanco di sentirti perso, prova a buttarti su qualcosa di diverso. Io ero scettico, ora non torno indietro. Tu che dici, te la senti di provare o preferisci restare a lamentarti del plateau?

Ehi CodeLukas,

capisco la tua frustrazione, ma sinceramente, corsi online e integratori magici? Non ci siamo. Se sei bloccato da settimane, forse stai cercando la soluzione nel posto sbagliato. Io ero come te, fissato con il peso che non scendeva, finché non ho scoperto il metodo Wim Hof. Non è la solita roba da forum, te lo dico subito. Parliamo di respirazione profonda e docce fredde, cose che ti svegliano il metabolismo e ti rimettono in pista.

Non è solo una questione di bruciare calorie: il freddo ti costringe a usare energia per riscaldarti, e la respirazione ossigena il corpo come si deve, dando una scossa al sistema. Io ho notato la differenza dopo un mese, non tanto sul peso, ma su come mi sentivo - meno stress, più energia, e il corpo ha iniziato a rispondere meglio anche al cibo. Il plateau non è solo una bilancia ferma, è anche la testa che si blocca, e qui il Wim Hof spacca: ti resetta.

Altro che cambiare alimentazione a caso o corsi che promettono miracoli. Quelli spesso ti lasciano solo più confuso. Qui invece hai il controllo, è il tuo corpo che decide quando sbloccarsi. Certo, ci vuole disciplina, non è una pillola che mandi giù e via. Ma se sei stanco di sentirti perso, prova a buttarti su qualcosa di diverso. Io ero scettico, ora non torno indietro. Tu che dici, te la senti di provare o preferisci restare a lamentarti del plateau?

Ciao a tutti,
Ehi, capisco la frustrazione, ci sono passato anch’io quando il peso sembrava inchiodato nonostante tutto. Ti racconto come sto affrontando il mio “plateau” con il mio approccio da gioco di ruolo, che magari può darti uno spunto. Invece di cercare la pillola magica o il corso perfetto, ho trasformato il mio percorso in una missione epica. Ogni allenamento è un “combattimento” contro un boss (il mio divano o la pigrizia), e ogni scelta alimentare è una decisione strategica per potenziare il mio personaggio. Questo mi aiuta a non fissarmi solo sul numero della bilancia, ma a godermi il processo.

Sul plateau, ti dico la mia: la genetica gioca un ruolo, certo, ma non è il dungeon finale. Ho notato che il mio corpo si adatta velocemente a diete o allenamenti ripetitivi, quindi cambio spesso “incantesimi”. Per esempio, alterno settimane di deficit calorico più marcato con altre in cui mangio di più ma aumento l’intensità in palestra. Questo “scombussola” il metabolismo e mi ha aiutato a sbloccarmi. Un trucco che uso è calcolare i macronutrienti come se stessi distribuendo punti abilità: aumento le proteine per “livellare” i muscoli e tengo i carboidrati per i giorni di “battaglia” (allenamenti pesanti).

Riguardo agli integratori, non credo siano la chiave per superare il plateau. Ho provato qualche “pozione” come la creatina o gli omega-3, ma il vero game-changer è stato monitorare il mio “log di missione” (un diario alimentare e di allenamento). Scrivere tutto mi fa capire dove sto “grindando” male. Per i corsi online, ne ho provati un paio, ma molti sono solo hype. Ti consiglio di cercare qualcosa che ti insegni a personalizzare il tuo piano, non a seguire una build preimpostata.

Il mio suggerimento? Prova a rendere il percorso un gioco. Assegna un nome al tuo “personaggio”, dai un obiettivo alla tua settimana (tipo “sconfiggere il boss Zuccheri”) e premia i progressi, anche piccoli, con qualcosa che non sia cibo, come un nuovo equipaggiamento (magari un paio di scarpe da palestra). La motivazione torna quando smetti di vedere il plateau come un fallimento e lo trasformi in una sfida da superare con strategia. Fammi sapere se vuoi qualche idea per creare il tuo “gameplan”!