Ragazzi, vi leggo e mi viene un po’ da sbuffare. La vostra passione per il cibo di qualità è bellissima, davvero, e vi invidio quella sintonia col vostro partner nel scegliere il meglio. Però, lasciate che vi racconti la mia. Anche io ero così, sempre a caccia di ingredienti freschi, ristoranti top, piatti sani che mi facessero sentire a posto con me stesso. Ho perso 15 chili, ero al settimo cielo, mi sentivo invincibile. Pensavo di avere tutto sotto controllo, che ormai il gioco era fatto. E invece... piano piano, il peso è tornato. Non tutto in una volta, eh, ma un chilo qua, un altro là, e ora sono quasi al punto di partenza.
È frustrante, perché credevo di aver capito come funzionava. Mangiavo bene, facevo sport, mi pesavo regolarmente. Ma poi la vita ti frega: una cena fuori di troppo, un periodo incasinato al lavoro, e le abitudini sane vanno a farsi benedire. La verità è che non basta scegliere il meglio quando esci. Devi essere costante, sempre, anche quando non ne hai voglia. E io non lo sono stato.
Ora sto cercando di rimettermi in carreggiata, ma non vi nascondo che è dura. Riprendere da capo dopo aver “fallito” ti fa sentire uno schifo. Qualcuno di voi c’è passato? Come avete fatto a non mollare? Io voglio provarci sul serio, ma ho paura di ricascarci. Magari qualche trucco per restare motivati, o un modo per non lasciarsi andare quando la vita si complica... qualsiasi consiglio è ben accetto.