Ehi YogiCK, che bella vibe il tuo post!

Sto leggendo della tua pianificazione pasti per la maratona e mi sono detto: "Cavolo, qua c’è ispirazione!" Anch’io sto cercando di migliorare la mia forma, ma il portafoglio piange, quindi mi arrangio con quello che ho!

Ti racconto un po’ cosa sto provando io per stare in linea, mangiare bene e non spendere una fortuna, magari ti torna utile per il tuo piano maratona!
Per prima cosa, ho bandito le diete super complicate tipo Atkins (troppi calcoli e bistecche costose, aiuto!

). Invece, mi sto buttando sui cibi semplici e locali. Tipo, al mercato prendo un sacco di verdure di stagione: zucchine, melanzane, pomodori… costano poco e le puoi cucinare in mille modi!

Per esempio, faccio spesso una specie di ratatouille super economica: butto tutto in padella con un filo d’olio e spezie (che compro in buste grandi per risparmiare). È saziante, leggero e perfetto per avere energia senza appesantirmi.
Per le proteine, niente carne super cara. Mi sono innamorato dei legumi!

Lenticchie, ceci, fagioli… li compro secchi in quantità e li metto in ammollo la sera. Con 1 euro di ceci ci mangi due giorni! Li uso per zuppe, burger vegetali o anche insalate fredde con un po’ di cipolla e prezzemolo. Se voglio un po’ di “lusso”, aggiungo un uovo sodo (le uova sono il mio salvavita low-cost!).
Per i carboidrati, invece di comprare roba confezionata, punto su patate o riso integrale. Il riso lo cuocio in grandi quantità e lo uso per più pasti, tipo con verdure o come base per un piatto unico. E poi, sai qual è il mio trucco per non sgarrare? Preparo tutto in anticipo! La domenica faccio meal prep come se fossi uno chef stellato, ma con pentole sgangherate

. Così durante la settimana non cedo alla tentazione di pizzette o snack costosi.
Per l’allenamento, niente palestra (chi ha i soldi?!). Corro al parco o faccio esercizi a corpo libero a casa: squat, plank, jumping jack… su YouTube trovi workout gratuiti fantastici!

E per la maratona, magari prova a inserire qualche sessione di stretching o yoga (sempre gratis online) per sciogliere i muscoli dopo le corse lunghe. Io lo faccio e mi sento un ninja!
Fammi sapere com’è il tuo piano pasti! Magari hai qualche trucco per rendere il tutto ancora più gustoso senza spendere un occhio della testa. E tu, che verdure usi di più? Io sono in fissa con i peperoni ultimamente!

Forza, continua così, sei un mito!