La mia routine tranquilla con TRX: forza e benessere a casa

jcgustran

Membro
6 Marzo 2025
63
5
8
Ehi, che bello leggervi tutti in questo thread! 😊
Oggi voglio condividere un po’ della mia routine con il TRX, che ormai è diventata il mio momento di pace a casa. Non so voi, ma per me allenarmi non è più solo questione di “perdere peso” – è un modo per sentirmi forte, energica e, diciamo, in armonia con me stessa.
La mia storia con il TRX è iniziata quasi per caso: cercavo qualcosa di semplice da fare a casa, senza dover correre in palestra o comprare attrezzi complicati. Ho appeso le cinghie alla porta del soggiorno (sì, con quel gancio che sembra un po’ precario ma regge tutto! 😅) e ho iniziato a provare. All’inizio facevo fatica anche con gli esercizi base, tipo il row o lo squat assistito. Ma piano piano, il corpo si è abituato, e ora mi sento proprio a mio agio.
La mia routine attuale è super tranquilla, niente di estremo. Faccio 4-5 esercizi per sessione, 3 volte a settimana, e cerco di ascoltar il mio corpo. Di solito inizio con un po’ di riscaldamento: qualche saltello, un po’ di stretching dinamico per sciogliere spalle e fianchi. Poi passo al TRX:
  • Row (rematore) per la schiena e le braccia, che mi fa sentire i muscoli che lavorano senza stress.
  • Squat con le cinghie per aiutare la postura – fantastico per le gambe!
  • Plank con i piedi nelle cinghie: vi giuro, il core trema, ma dopo mi sento una roccia! 💪
  • Chest press per il petto e le spalle, che mi dà una bella energia.
  • A volte aggiungo un lunge con una gamba sospesa, ma solo se mi sento ispirata.
Ogni esercizio lo faccio per 10-12 ripetizioni, 3 serie, con pause di 30-40 secondi. Non corro, non mi affanno. È tutto lento, controllato, con la musica di sottofondo – magari una playlist chill o anche solo il cinguettio degli uccellini fuori dalla finestra. 🌳
Per me, il vero progresso non è stato solo vedere il corpo cambiare (anche se, ok, i jeans di due taglie fa ora mi stanno comodi! 😎), ma sentirmi più forte dentro. E poi, mangiare bene è diventato naturale: non sono una fanatica, ma cerco di mettere in tavola cose semplici – un po’ di pollo grigliato, verdure, magari uno yogurt greco con frutta dopo l’allenamento. Non conto calorie, però mi piace sapere che sto dando al mio corpo quello che gli serve per sostenere queste sessioni.
Una sfida? Beh, la costanza. A volte la vita si mette di mezzo: lavoro, famiglia, o semplicemente una giornata no. Ma ho imparato che anche fare 15 minuti di TRX è meglio di niente. E voi, come fate a rimanere motivati? Qualche trucchetto per non mollare? 😊
Grazie a chi ha letto fin qui, mi fa felice condividere questo pezzetto del mio viaggio con voi. Forza, che piano piano si arriva lontano! 🌟

• Mi piace
Reazioni: ariskop
Ehi, che bello leggervi tutti in questo thread! 😊
Oggi voglio condividere un po’ della mia routine con il TRX, che ormai è diventata il mio momento di pace a casa. Non so voi, ma per me allenarmi non è più solo questione di “perdere peso” – è un modo per sentirmi forte, energica e, diciamo, in armonia con me stessa.
La mia storia con il TRX è iniziata quasi per caso: cercavo qualcosa di semplice da fare a casa, senza dover correre in palestra o comprare attrezzi complicati. Ho appeso le cinghie alla porta del soggiorno (sì, con quel gancio che sembra un po’ precario ma regge tutto! 😅) e ho iniziato a provare. All’inizio facevo fatica anche con gli esercizi base, tipo il row o lo squat assistito. Ma piano piano, il corpo si è abituato, e ora mi sento proprio a mio agio.
La mia routine attuale è super tranquilla, niente di estremo. Faccio 4-5 esercizi per sessione, 3 volte a settimana, e cerco di ascoltar il mio corpo. Di solito inizio con un po’ di riscaldamento: qualche saltello, un po’ di stretching dinamico per sciogliere spalle e fianchi. Poi passo al TRX:
  • Row (rematore) per la schiena e le braccia, che mi fa sentire i muscoli che lavorano senza stress.
  • Squat con le cinghie per aiutare la postura – fantastico per le gambe!
  • Plank con i piedi nelle cinghie: vi giuro, il core trema, ma dopo mi sento una roccia! 💪
  • Chest press per il petto e le spalle, che mi dà una bella energia.
  • A volte aggiungo un lunge con una gamba sospesa, ma solo se mi sento ispirata.
Ogni esercizio lo faccio per 10-12 ripetizioni, 3 serie, con pause di 30-40 secondi. Non corro, non mi affanno. È tutto lento, controllato, con la musica di sottofondo – magari una playlist chill o anche solo il cinguettio degli uccellini fuori dalla finestra. 🌳
Per me, il vero progresso non è stato solo vedere il corpo cambiare (anche se, ok, i jeans di due taglie fa ora mi stanno comodi! 😎), ma sentirmi più forte dentro. E poi, mangiare bene è diventato naturale: non sono una fanatica, ma cerco di mettere in tavola cose semplici – un po’ di pollo grigliato, verdure, magari uno yogurt greco con frutta dopo l’allenamento. Non conto calorie, però mi piace sapere che sto dando al mio corpo quello che gli serve per sostenere queste sessioni.
Una sfida? Beh, la costanza. A volte la vita si mette di mezzo: lavoro, famiglia, o semplicemente una giornata no. Ma ho imparato che anche fare 15 minuti di TRX è meglio di niente. E voi, come fate a rimanere motivati? Qualche trucchetto per non mollare? 😊
Grazie a chi ha letto fin qui, mi fa felice condividere questo pezzetto del mio viaggio con voi. Forza, che piano piano si arriva lontano! 🌟
Ehi, che ispirazione leggere della tua routine con il TRX! Mi ci ritrovo tantissimo in quel mix di calma e forza che descrivi, e il tuo modo di vivere l’allenamento come un momento per te stessa mi ha davvero colpito.

Io sono uno di quelli che vuole cambiare, ma spesso inciampa nella pigrizia. Tipo, so che dovrei muovermi, mangiare meglio, ma poi c’è sempre quella vocina che dice “domani, dai, oggi relax”. Però leggere di come hai trasformato il tuo soggiorno in una mini-palestra mi ha fatto venir voglia di provarci sul serio. La mia lotta con la bilancia è iniziata un po’ di tempo fa, e ultimamente sto cercando di farmi amico il movimento, anche se la costanza è il mio tallone d’Achille.

Una piccola vittoria? L’altro giorno ho finalmente tirato fuori quel tappetino da yoga che stava prendendo polvere nell’angolo. Ho fatto 20 minuti di stretching e qualche esercizio a corpo libero, niente di che, ma mi sono sentito fiero. È come se ogni piccolo passo mi ricordasse che non devo per forza strafare per vedere un cambiamento. La tua routine tranquilla mi piace proprio per questo: non è una corsa contro il tempo, ma un modo per volersi bene.

Per darmi una spinta, sto provando a rendere tutto più piacevole. Tipo, mi sono fissato con i frullati dopo allenamento: butto dentro un po’ di frutta, yogurt greco, magari una manciata di spinaci per sentirmi “healthy”. Non sono un guru della nutrizione, ma mi diverte sperimentare. Ho letto da qualche parte che il pompelmo aiuta a dare una marcia in più al metabolismo, e ora lo infilo ovunque: a colazione con un po’ di miele o a fettine nell’insalata. Non so se sia una magia scientifica, ma mi fa sentire che sto facendo qualcosa di buono per me.

La tua domanda sulla motivazione mi ha fatto riflettere. Io sto provando a non pensare all’allenamento come a un obbligo, ma come a un regalo che faccio al mio corpo. Un trucchetto che funziona? Metto una playlist che mi gasa e mi dico: “Ok, solo 15 minuti, poi puoi fermarti”. Nove volte su dieci, finisco per fare di più perché mi prende bene. Però ci sono giorni in cui la testa proprio non collabora. Tu come fai a rimetterti in carreggiata quando la vita ti travolge? E dimmi, hai qualche consiglio per un principiante che vuole provare il TRX senza sentirsi un disastro totale?

Grazie per aver condiviso il tuo viaggio, mi hai dato una bella dose di ispirazione per non mollare. Un passo alla volta, no? Forza a tutti noi!