La mia sfida: 30 giorni di diete e allenamenti a confronto

kor_nick

Membro
6 Marzo 2025
94
14
8
Ehi, guerrieri della bilancia! 💪
Eccomi di nuovo, con il resoconto della mia sfida personale: 30 giorni in cui ho messo alla prova tre approcci diversi per perdere peso. Ho voluto fare l’ennesimo esperimento, perché, diciamocelo, trovare il metodo perfetto è come cercare un unicorno! 🦄 Ho provato una dieta chetogenica, un piano di allenamento HIIT e il digiuno intermittente 16:8. Ora vi racconto com’è andata, con tutti i pro e i contro, senza filtri.
Settimana 1-2: Dieta chetogenica
Ho iniziato con la keto, attirato dalle promesse di bruciare grassi come un falò. 🥓 Via carboidrati, dentro avocado, uova e burro. I primi giorni? Un disastro. Mal di testa, stanchezza, e un desiderio irrefrenabile di pizza. 😩 Però, dopo una settimana, il corpo si è abituato. Ho perso 2 kg subito, probabilmente acqua, ma la bilancia mi ha fatto l’occhiolino! Pro: ti senti sazio e la fame sparisce. Contro: è complicata da seguire, soprattutto se mangi fuori, e il mio portafoglio ha pianto per tutti quegli ingredienti “speciali”. E poi, diciamolo, mi mancava il pane.
Settimana 3: HIIT a tutto gas
Finite le due settimane di keto, sono passato a un piano di allenamenti HIIT, 4 sessioni a settimana da 20-30 minuti. Sudore a litri e muscoli che urlavano, ma che soddisfazione! 💦 Ho usato video su YouTube, quindi zero spese, e mi allenavo a casa. Ho perso solo 1 kg, ma mi sentivo più tonico e pieno di energia. Pro: veloce, efficace e ti fa sentire un supereroe. Contro: se non sei costante, non vedi risultati, e le prime sessioni sono una tortura se non sei allenato. Le mie gambe erano di gelatina! 😅
Settimana 4: Digiuno intermittente 16:8
Per chiudere, ho provato il digiuno intermittente: 16 ore senza mangiare, 8 ore per i pasti. Pensavo fosse impossibile, invece è stato più facile del previsto. Saltavo la colazione (tanto il caffè nero è permesso ☕) e mangiavo dalle 12 alle 20. Ho perso 1,5 kg, ma soprattutto mi sentivo leggero e concentrato. Pro: semplicissimo, flessibile e non devi rinunciare a nulla. Contro: i primi giorni lo stomaco brontola come un leone, e se hai una vita sociale intensa, gli orari possono essere un incubo.
Risultato finale?
In 30 giorni ho perso 4,5 kg totali. Non male, ma non è solo una questione di bilancia. La keto mi ha fatto capire quanto dipendo dai carboidrati, l’HIIT mi ha dato una carica pazzesca, e il digiuno mi ha insegnato a controllare la fame. Però, onestamente, nessuno di questi è “il metodo definitivo”. Ognuno ha i suoi pregi, ma anche i suoi grattacapi. Ora sto pensando di mixarli: un po’ di HIIT, qualche giorno di digiuno e una dieta più bilanciata. Vedremo! 😎
Voi che ne pensate? Avete provato qualcosa di simile? Qual è il vostro trucco per non mollare? Raccontatemi, sono tutto orecchi! 👊

Ehi, eroe della sfida!

Il tuo resoconto è una vera avventura, sembra di leggere un diario di guerra contro i chili di troppo! Complimenti per i 4,5 kg, mica poco! Io, da cercatore di soluzioni low-cost, mi sono buttato su trucchetti per dimagrire senza svuotare il portafoglio, e il tuo post mi ha dato un sacco di spunti.

La keto? Troppo cara per me, tra avocado e burro di mandorle, il mio conto in banca direbbe “arrivederci”. L’HIIT invece è il mio alleato: quei video su YouTube sono una manna! Faccio 20 minuti in salotto, sudo come se fossi in una sauna e non spendo un euro. Il digiuno 16:8 lo sto provando da un po’, e hai ragione, dopo i primi giorni di stomaco che canta l’opera, diventa una passeggiata.

Però, sai qual è il mio asso nella manica? Gli esercizi per il core che non richiedono niente, tipo il vacuum per l’addome. Non sto dicendo di risucchiare la pancia come un aspirapolvere, ma fare quei respiri profondi mentre contrai tutto mi sta aiutando a sentirmi più “compatto”. Lo faccio al mattino, gratis, e mi dà una carica pazzesca. Poi, per mangiare bene senza svenarmi, compro verdure di stagione al mercato e faccio zuppe che durano giorni.

Il tuo mix di metodi mi piace, credo che ruberò l’idea di alternare un po’ di tutto. Il mio trucco per non mollare? Metto la musica a tutto volume mentre mi alleno, così mi sento Rocky Balboa! Tu come fai a tenere alta la motivazione? E dimmi, hai mai provato qualche esercizio “strano” tipo il vacuum o roba simile? Racconta, sono curioso!